Arredo a Reggio Emilia: una storia di eccellenza

Di Iori Arredamenti 7 giorni fa
Home  /  Uncategorized  /  Arredo a Reggio Emilia: una storia di eccellenza
arredo reggio emilia

Il settore dell’arredo di Reggio Emilia e dintorni è parte della nostra storia sin dal 1956. A quei tempi le mani di nonno Luigi scorrevano ogni giorno lungo le sue amate tavole di legno, fra i trucioli e la segatura della sua falegnameria. Una vita di duro lavoro e grande passione: queste sono da sempre le nostre radici, che hanno fatto di Iori Arredamenti uno dei più storici e rinomati mobilifici di Reggio Emilia.

Arredamenti Reggio Emilia, l’artigianato sospeso tra passato e futuro

La città di Reggio Emilia deve parte del suo successo alla posizione strategica nel cuore della regione e, soprattutto, lungo la direttrice che collega Milano, Bologna e l’intera riviera romagnola. L’ottima connessione con alcuni dei più importanti centri di sviluppo economico e culturale d’Italia ha fatto di Reggio e provincia una zona ricca di interessi e opportunità, dall’industria al terziario, dall’alimentare all’artigianato.

storia arredamento reggio emilia

Anche il comparto arredamenti fra Parma e Modena ha beneficiato della grande dinamicità di cui Reggio Emilia è da sempre portatrice. Questa ventata costante di nuove tendenze e suggestioni provenienti da tutta Italia si è mescolata, con il passare degli anni, all’artigianato locale classico. Il risultato finale è un approccio al design inteso come punto d’incontro perfetto tra antico e moderno, passato e futuro, storia e innovazione. O almeno così è come lo abbiamo interpretato noi in tutti questi anni.

Lo sviluppo dell’arredo a Reggio Emilia e, in generale, nell’intera regione, trova le sue origini nel Medioevo, agli inizi del 1300. In quest’epoca iniziano a nascere le prime corporazioni di arti e mestieri legate alla manifattura del legno. Nei secoli a seguire le tradizioni locali si contaminano con influenze toscane, venete e lombarde, a seguito dei viaggi delle maestranze operaie e artigiane lungo lo Stivale.

Con la costituzione del Ducato di Ferrara, Modena e Reggio sotto la casata estense, il settore degli arredamenti di Reggio Emilia inizia a vivere un periodo particolarmente florido e vivace, con la produzione di sedute e forzieri dal design particolare e ricco di intarsi. Da quel momento in avanti la città inizia a vantare una propria produzione di mobili. La tradizione falegnameristica si unisce alla carpenteria per portare nuove idee di arredo più robuste e articolate, che hanno continuato a crescere e migliorarsi fino ai giorni nostri.

Iori Arredamenti: dritto al cuore dell’arredo a Reggio Emilia

Dall’immediato dopoguerra in avanti, Iori Arredamenti ha sempre vissuto al fianco di Reggio Emilia e del suo sviluppo più contemporaneo. Prima solo falegnameria e poi dal 1960 anche negozio di arredamento, la vita quotidiana del nostro showroom combina da sempre la profonda conoscenza dei materiali e la grande competenza a proposito di design per interni ed esterni.

Siamo lì, a un paio di chilometri dal centro storico della città, subito dopo i quartieri di Strada Alta e Rosta Nuova. Abbiamo vissuto dal 1956 l’intera evoluzione della città e dei territori circostanti diventando, anno dopo anno, un punto di riferimento importante. Ed è per questo che la nostra storia coincide con quella della città di Reggio e dei suoi abitanti, di cui conosciamo esigenze, gusti e necessità.

arredo reggio emilia

Radici artigiane con un design innovativo

Il nostro negozio di mobili a Reggio Emilia racconta, ad ogni passo, tutta la storia di questo settore, fatta di saperi antichi e artigianali e di attenzione costante verso design, soluzioni e materiali innovativi.

È per questa ragione che al centro dello showroom, nell’area dedicata alla progettazione, c’è ancora lui, il tavolo da falegname di nonno Luigi. Con i suoi segni del tempo, i tagli e le ammaccature, a ricordarci da dove ha avuto inizio il viaggio di Iori Arredamenti, uno dei negozi storici di arredo a Reggio Emilia.

Falegnameria su misura, ristrutturazioni, progettazione d’interni ed esterni, studio accurato dei materiali e delle finiture: i nostri servizi vanno ben oltre la fornitura di mobili di design e cucine a Reggio Emilia. Le origini artigiane e il forte legame con la storia del territorio sono parte integrante del nostro modo di lavorare e di offrire proposte sempre all’avanguardia, senza mai dimenticare le nostre radici.

Il sogno artigiano di Luigi Iori è cresciuto nel tempo e si è evoluto in una più ampia realtà consolidata, dove ogni giorno ci prendiamo cura dei bisogni delle persone in fatto di arredamento e comfort. Quella piccola falegnameria di una volta oggi può contare su un negozio moderno, ricco di proposte di qualità per qualsiasi tipologia di ambiente:  cucina, bagno, salotto, camere da letto fino anche al giardino.

Soluzioni su misura, progettazioni accurate in grado di garantirti la massima esperienza di comfort, stile e funzionalità: tutto questo è Iori Arredamenti.

Da sempre, per sempre.

Categoria:
  
Questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000