Cameretta per ragazzi: consigli di arredo e progettazione

Di Iori Arredamenti 3 mesi fa
Home  /  Uncategorized  /  Cameretta per ragazzi: consigli di arredo e progettazione
arredo cameretta per ragazzi

Se stai cercando consigli per arredare una cameretta per ragazzi, significa che i tuoi figli stanno diventando grandi. È il tempo delle prime passioni, giochi preferiti, abitudini e di quello che presto diventerà il loro carattere.

È proprio in questa fase della crescita che la cameretta deve essere progettata in funzione della personalità. La stanza da letto potrà diventare la tana dove custodire sogni e segreti, sognare a occhi aperti, studiare e divertirsi, da soli o in compagnia.

Progettare una cameretta per ragazzi significa dare vita a questo nuovo spazio creativo. E con le tante composizioni personalizzate e i nostri consigli, ti aiuteremo a creare un ambiente in linea con esigenze e gusti di tuo figlio e di tua figlia.

 

ARREDAMENTO CAMERETTE, 3 CONSIGLI PER UNA SCELTA SENZA STRESS

Dare vita all’ambiente in cui avverrà il passaggio dall’infanzia all’adolescenza è un compito tanto delicato quanto entusiasmante. Non si tratta solo di scegliere i singoli complementi come il letto, l’armadio o le lampade. La sfida più avvincente consiste nel raggiungimento della perfetta armonia tra i vari elementi senza dimenticare estetica, praticità e sicurezza.

Il design moderno viene in aiuto con tante innovazioni funzionali, linee delicate e morbide, oltre a materiali sicuri e durevoli.  Scopriamo insieme come individuare la migliore idea di arredo per la tua cameretta ragazzi.

 

A ciascuno il suo carattere (e il suo mondo)

La cameretta dei ragazzi è un vero e proprio rifugio, che deve rispecchiare a pieno attitudini, bisogni e temperamento dei suoi piccoli inquilini. Tipologia e colore di mobili e accessori diventa quindi uno strumento per esprimere e stimolare la personalità dei tuoi figli; quelle tende da cameretta bimbo che ti piacevano tanto lasceranno il posto a nuovi tessuti e colori, così da dare spazio ai loro gusti, non solo ai tuoi.

Per i ragazzi introversi e tranquilli è importante prevedere la presenza di spazi intimi e raccolti, mentre per i più estroversi è sempre meglio lasciare gli ambienti ben aperti e liberi. Cerca di scoprire se i tuoi pargoli adorano i colori vivaci o se invece preferiscono le tonalità pastello: dal verde brillante alle tinte più delicate non avrai che l’imbarazzo della scelta. Se poi sono appassionati di montagna o di mare, potrebbero preferire le sfumature di verde o di blu. Tuffati alla scoperta dei loro gusti, e raccogli una lista di spunti di riflessione: ti sorprenderà scoprire quante idee emergeranno da questa prima ricerca!

arredare una cameretta per ragazzi

 

Osserva lo spazio a disposizione

Dimensioni, spigoli, luminosità, e ancora posizionamento di infissi, prese elettriche e termosifoni: sono tanti i dettagli da tenere a mente quando si studia un locale da arredare, anche nel caso delle camere per ragazzi. Non pensare che sia sufficiente misurare lunghezza, larghezza e altezza e individuare i mobili di conseguenza: potresti ritrovarti con ante che non si aprono bene, scrivanie con troppa o poca luce, prese elettriche nascoste dietro agli armadi. O magari con una cameretta troppo piena di mobili che, oltre a soffocare luminosità e spazio vitale, può diventare anche molto pericolosa.

Studia con cura l’illuminazione della stanza, valuta la quantità di luce naturale diretta e il numero di ore di esposizione al sole. Ambienti molto bui o troppo luminosi sono due estremi che vanno gestiti con cura, per non creare fastidio agli occhi o problemi di sonno e affaticamento.

 

Coinvolgi tuo figlio

Con la sua partecipazione attiva la scelta e l’acquisto della cameretta ragazzi diventa un piacevole momento di condivisione; inoltre in questo modo stimoli la sua indipendenza e lo fai crescere più sicuro di se stesso.

Rivolgi domande dirette e a misura di bambino:

  • Cosa ti piacerebbe fare nella tua cameretta?
  • Cosa ti servirebbe per farlo?
  • Quali sono i tuoi colori preferiti?

Cerca sempre di raccogliere più di una risposta, così da avere margine di manovra in fase di progettazione.

Quando avrai raccolto tutte le informazioni relative alla personalità dei tuoi ragazzi e alle caratteristiche generali dell’ambiente, avrai tutto quello che ti serve per rivolgerti ai nostri progettisti e richiedere una consulenza. Le proposte di Iori Arredamenti sono sempre pensate per offrirti una soluzione personalizzata, oltre a un supporto esperto e professionale che ti seguirà in tutte le fasi, dalla progettazione fino alla realizzazione.

progettazione cameretta iori

 

3 MODELLI DIFFERENTI DI CAMERETTA PER RAGAZZI

Le camerette ragazzi del catalogo Iori Arredamenti hanno una serie di caratteristiche davvero preziose per aiutarti a trovare il modello migliore:

  1. sono componibili, così da assicurarti la giusta flessibilità in fase di progettazione;
  2. sono disponibili in una grande varietà di tonalità e finiture per soddisfare ogni gusto estetico e necessità;
  3. possono essere personalizzate con l’aggiunta di numerosi accessori e complementi, per un risultato finale sempre perfetto.Non dovrai fare altro che raccontarci le tue necessità: i nostri esperti ti aiuteranno a creare una cameretta per ragazzi che sia armoniosa e capace di valorizzare al meglio lo spazio disponibile e rispecchiare il carattere dei tuoi figli. Maschietti, femminucce, figli unici, fratelli o sorelle: qualunque sia il tuo nucleo familiare, nel nostro catalogo troverai camere singole, doppie, con letti singoli oppure a castello.

A seguire troverai tre esempi delle nostre proposte, pensate per tre situazioni differenti.

 

Soluzione salvaspazio: Composizione 205 Doimo City Line

Un’idea salvaspazio per dormire in due in una stanza piccola, o per creare un’ampia zona dove possano giocare durante il giorno: è la cameretta Duetto con due letti attrezzati a scomparsa, perfetta per avere sempre spazio per l’amico del cuore senza ingombri fissi.

camera ragazzi arredamento salvaspazio

 

Non solo rosa: Composizione 613 Ferrimobili

Ecco una meravigliosa cameretta bambina con uno stile che unisce design moderno e atmosfere romantiche e delicate. Bandito il rosa classico, questa composizione combina con grazia lilla e violetto, due tonalità moderne sempre molto femminili. Morbidi e caldi come un abbraccio, questi colori ravviveranno la camera di tua figlia anche da adolescente.

arredo cameretta per ragazze

 

Sottotetto? Si può fare: Composizione 629 Ferrimobili

Hai una mansarda che vuoi trasformare nella stanza di tuo figlio? Anche qui abbiamo una fantastica idea di design per sfruttare tutto lo spazio disponibile. I punti di forza sono un armadio a ponte dal taglio mansardato, e una zona scrivania e studio pensata per sfruttare al meglio l’illuminazione proveniente dal lucernario.

cameretta per ragazzi sottotetto

 

Le tante proposte di camerette per ragazzi di Iori Arredamenti vanno ben oltre l’arredo: trasformano ogni camera in un luogo ricco di stimoli e comfort, per offrire soluzioni piacevoli da vivere ai tuoi figli e a tutta la famiglia.

Categoria:
  
Questo articolo è stato condiviso 0 volte
 100