Cucine Reggio Emilia: proposte di stile per una casa emiliana

Di Iori Arredamenti 2 settimane fa
Home  /  Uncategorized  /  Cucine Reggio Emilia: proposte di stile per una casa emiliana
cucine reggio emilia

Progettare e arredare oggi le cucine di Reggio Emilia significa spesso bilanciare lo stile tradizionale delle case emiliane con la voglia di un design moderno e innovativo. Per realizzare ambienti armoniosi, i trend vanno interpretati e adattati con cura alle caratteristiche tipiche delle case del nostro territorio.

La nostra conoscenza del design e del territorio ci permette, da più di cinquant’anni, di progettare le cucine di Reggio Emilia in modo che siano innovative, funzionali e perfette per la tua casa: un ambiente caldo, accogliente e dal gusto moderno dove cucinare, mangiare, e vivere in famiglia.

Le cucine di Reggio Emilia e l’Industrial design

Cucina stile industriale Reggio Emilia

L’Industrial è un esempio di design molto amato al giorno d’oggi, ma che spesso richiede di essere reinterpretato per arredare con gusto una casa emiliana.

Questo stile nasce, infatti, in edifici e ambienti con una struttura completamente diversa: capannoni e altri edifici industriali inutilizzati, caratterizzati da ampi spazi aperti, impianti a vista e grandi vetrate con telai in metallo scuro.

Dall’appartamento in centro al rustico in campagna, le case e le cucine di Reggio Emilia prevedono di solito ambienti più raccolti e intimi. Per questa ragione si può comunque ricreare anche da noi la particolare atmosfera di una cucina Industrial newyorkese, senza interventi strutturali complessi e costosi.

Metallo: il protagonista, ma senza esagerare

In una cucina Industrial non possono mancare dettagli in acciaio zincato o altri metalli più caldi come rame e latta: questi materiali richiamano subito alla mente gli spazi industriali da cui lo stile prende il nome.

dettagli acciaio per cucina moderna

Una cappa in alluminio o un piano da lavoro in acciaio sono elementi di grande effetto. Sì al metallo anche per mensole, scaffalature, telai di ante a vetro, sedie, contenitori sotto-pensili e altri accessori.

Effetto vissuto

L’effetto vissuto di pavimenti e pareti è un altro elemento che caratterizza l’Industrial. Tipiche sono le pareti in mattoni rossi a vista, ma è inusuale trovarle nelle case emiliane.

Una soluzione semplice ed efficace consiste nell’uso di vernici e resine trattate per dare un effetto cemento, dall’aspetto grezzo e consumato. Lo stesso risultato si ottiene anche con finiture in grigio e nero opaco, i colori protagonisti dell’Industrial.

 

Legno naturale per scaldare l’ambiente

Il legno è un elemento tradizionale delle nostre case, che aggiunge un tocco di calore allo stile Industrial: una cucina con troppo metallo, cemento e grigio potrebbe risultare eccessivamente fredda.

L’ideale è il legno naturale, meglio se invecchiato e con nodi per un effetto più vissuto, da usare per banconi, piani snack, mensole e altri dettagli.

 

Posizioni e accessori dei punti luce

Lo stile Industrial consente numerosi punti luce, dalla doppia funzione pratica ed estetica: illuminare e caratterizzare tavoli, banconi, isole e piani di lavoro.

Si può riprendere il tema metallo con lampade in acciaio o creare effetti suggestivi grazie a soluzioni a bulbo con filamenti dalle diverse forme.

Illuminazione cucina industrial

 

Cucine moderne, quali tendenze?

Se ami il gusto moderno, due trend che si adattano bene alle case emiliane sono le cucine in stile americano e le cucine in bianco e nero. Moderne, raffinate e minimaliste, se progettate con cura sapranno regalarti il giusto equilibrio tra grande funzionalità ed estetica impeccabile.

Cucine in stile americano

Ante a telaio in legno con profili minimal, piani di lavoro in pietra, elettrodomestici dal design “massiccio” in pieno stile KitchenAid.

cucine stile americano

 

Cucine bianche e nere

Un design moderno ed elegante che punta tutto sul contrasto cromatico delle finiture e degli accessori.

cucine bianche e nere

 

Prima di raggiungerci in negozio a vedere i vari modelli a disposizione e passare alla fase di progettazione, ti diamo un piccolo consiglio. Pensa a tutto il tempo che trascorri in cucina, alle persone con cui condividi questo ambiente, alle ricette che ami cucinare e a ciò di cui hai più bisogno. Disegna la tua cucina, anche solo mentalmente, immaginando le funzionalità che ritieni indispensabili e quegli spazi, complementi e accessori senza i quali non potresti stare.

Da questo promemoria visivo i nostri  interior designer sapranno proporti una soluzione che metta d’accordo stile e caratteristiche della tua casa, per un risultato armonioso.

 

Dal 1956 diamo forma a desideri e bisogni dei nostri clienti. Seguiamo l’evoluzione del gusto estetico e studiamo i nuovi trend, per adattarli agli ambienti più tipici delle cucine di Reggio Emilia.

Stile, materiali scelti con cura e marchi di qualità: fatti ispirare dalle cucine di design del nostro catalogo e contattaci per un preventivo personalizzato.

Categoria:
  
Questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000