Tenda d’arredo, quando i dettagli fanno la differenza

Di Iori Arredamenti 1 mese fa
Home  /  Uncategorized  /  Tenda d’arredo, quando i dettagli fanno la differenza
Tenda d'arredo

Quando arriva il momento di scegliere le tende d’arredo significa, di solito, che hai completato la selezione dei mobili. Tenere questo passaggio come ultima fase del tuo progetto di arredamento è un’ottima idea, perché ti permette di studiare meglio colori e ingombri complessivi. Occhio, però, a non cadere nel solito errore di sottovalutare l’importanza di questi complementi. Non stai acquistando un semplice strumento per proteggerti dal sole o per proteggere la tua intimità da occhi indiscreti. I tendaggi d’arredo sono molto, molto di più, e il modello che sceglierai avrà un notevole impatto sull’estetica e la funzionalità dei tuoi ambienti. Scopriamo come.

Tendaggi classici per interni: a cosa servono

Una tenda d’arredo serve a diversi scopi, a seconda della stanza in cui si trova e della dimensione dell’infisso su cui è posizionata. Alcune delle sue funzionalità hanno un ruolo puramente estetico, mentre altre sono di natura più pratica.

Tendaggi classici per interni

Quando utilizzati per decorare, i tendaggi classici per interni ti permettono di:

  • mascherare con eleganza gli infissi non di pregio;
  • aggiungere un tocco di colore che si possa abbinare bene con il resto dell’arredo;
  • coprire aree esterne trasandate o panorami poco gradevoli.

Tende classiche

Ricorda però che le tende d’arredo sono anche e soprattutto un complemento molto utile per migliorare la vivibilità e la comodità dei tuoi ambienti. Le loro funzionalità pratiche devono sempre avere la precedenza sull’estetica, se vuoi avere la garanzia di un acquisto ben fatto. I tendaggi classici per interni ti assicurano:

  • il giusto livello di privacy fra le mura domestiche o in ufficio;
  • un’ottima protezione dai raggi diretti del sole;
  • la riduzione del riverbero acustico e dei rumori esterni;
  • la possibilità di gestire la temperatura all’interno degli ambienti;
  • un controllo totale della luminosità a seconda dei diversi orari della giornata.

Oltre a tutto questo, ricorda che le tende spesso si trasformano in un ricettacolo di sporco, polvere e acari, e che pertanto anche l’aspetto pulizia e manutenzione non deve mai essere trascurato. Controlla sempre il meccanismo che le regola e assicurati che rimuovere i tessuti non sia un’impresa troppo complicata.

Tenda d’arredo: praticità ed estetica a 5 stelle

Anche per le tende d’arredo vale lo stesso discorso che abbiamo già fatto, più in generale, per ogni componente che andrà a costituire l’arredamento di casa tua: funzionalità e bellezza devono essere sempre garantite, e l’una non deve danneggiare l’altra.

I materiali e i sistemi di supporto moderni, per fortuna, ti permettono di avere a tua disposizione tantissimi modelli e soluzioni capaci di rispondere a qualsiasi necessità di colore, tessuto, struttura e dimensioni.

Tendaggi classici

Una proposta sempre attuale è costituita dalle tende morbide, lasciate lunghe fino a toccare a terra. Questi modelli, tuttavia, presentano una serie di criticità da non trascurare:

  1. coprono spesso i termosifoni, rovinandosi e diminuendo l’efficacia dell’impianto di riscaldamento;
  2. raccolgono tutto lo sporco del pavimento, che tende a farle ingrigire e a rendere l’aria pesante e piena di polvere;
  3. se hai degli animali domestici, ti ritroverai i tendaggi sempre piene di peli e sporcizia.

Da questo punto di vista la tenda d’arredo a rullo è un’ottima alternativa. Elegante, pratica, poco ingombrante, questa tipologia consente di eliminare tutte le principali problematiche dei tendaggi classici per interni, senza rinunciare alla praticità.

Tende a rullo, come scegliere?

Tendaggi moderni

Se hai sempre pensato alle tende a rullo come a complementi d’arredo adatti solo agli uffici, oggi ti mostreremo la loro grande versatilità anche come tendaggi classici di lusso per spazi domestici moderni. Noi di Iori Arredamenti lavoriamo con diversi fornitori che rappresentano il miglior scenario del Made in Italy in questo settore. Materiali e tessuti pregiati e innovativi, ricerca costante, possibilità di personalizzazione e qualità certificata sono per noi un requisito fondamentale per garantirti la massima soddisfazione.

I nostri modelli preferiti sono quelli che combinano un’elevata semplicità con una grande raffinatezza e cura per i dettagli. Supporti angolari minimal in acciaio corten, alluminio satinato o laccato riescono ad aggiungere a una tenda d’arredo un tocco di design davvero squisito. Alcuni di essi dispongono persino di una zip che le rende facilissime da smontare per le operazioni di lavaggio e pulizia.

Tendaggi d'arredo

Un altro dettaglio importante è il meccanismo di tiraggio. Le nostre soluzioni preferite sono quelle che prevedono la presenza di una frizione e molle di ottima fattura, per rendere fluido e armonioso il movimento della tenda a rullo. Oltre alle meccaniche manuali, poi, puoi scegliere anche l’opzione motorizzata, senza per questo dover rinunciare a un’estetica elegante e pulita.

Tipologie tende d'arredo

Non meno importante è il dettaglio relativo al supporto a muro, che deve lasciarti la possibilità di scegliere fra l’installazione a parete o a soffitto. In questo modo potrai gestire al meglio la presenza di eventuali elementi ingombranti come le velette in cartongesso o i cassonetti delle tapparelle.

Un ultimo consiglio riguarda la scelta dei tessuti. La moda del momento preferisce materiali naturali come lino e cotone di medio peso, con trame sottili e poco invadenti, che non appesantiscono l’arredo degli ambienti. Colori neutri, tinte soft e rilassanti sono sempre la soluzione ideale, soprattutto in spazi piccoli e già poco luminosi.

Tendaggi d'arredamento

Affidati ai nostri sessant’anni di esperienza e alla grande competenza dei nostri interior designer. Trasformerai ogni complemento d’arredo in un’occasione per migliorare la vivibilità dei tuoi ambienti.

Categoria:
  
Questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000