Tende per vetrate scorrevoli: guida alla scelta

tende per vetrate scorrevoli

La scelta delle tende per le vetrate scorrevoli è un momento cruciale per completare e definire l’arredo di casa tua. Grazie alla loro superficie ricoperta per intero da vetri, le finestre scorrevoli forniscono un’illuminazione ad ampio raggio, capace di cambiare parecchio l’aspetto e il carattere dei tuoi ambienti domestici. D’altra parte una grande luminosità comporta una maggiore esposizione non solo ai raggi del sole, ma anche agli sguardi indiscreti. Per questa ragione è importante analizzare e prendersi cura del giusto livello di privacy e comfort che desideri.

4 modelli per tutti i tipi di vetrata e arredamento

Che si tratti di ambienti con spazi ridotti – motivo per cui molto spesso si sceglie la vetrata scorrevole – o di verande ben illuminate, è importante capire fin da subito qual è lo stile che più ti rappresenta. Vediamo nel dettaglio le diverse tipologie di tende per grandi vetrate o porte-finestre con ante scorrevoli, con un occhio all’estetica e uno alla funzionalità.

tendaggi scorrevoli per vetrate

1. Tende per grandi vetrate scorrevoli o fisse

Si tratta della soluzione più classica, con teli verticali lasciati più o meno “morbidi” fino a terra, e con ancoraggio e scorrimento su bastone in legno o metallo. Questo tipo di tende dona un tocco di calore ed eleganza ai tuoi ambienti e consente di fare dei giochi di luce, sovrapponendo anche un telo sull’altro in base alla luminosità che si desidera. Non solo: se molto oscuranti, queste tende sono anche degli isolanti perfetti, capaci di gestire la temperatura interna, ridurre il riverbero acustico e i rumori esterni.

Questa soluzione può tuttavia risultare impegnativa per le stanze di metratura ridotta, a causa dell’ingombro che i teli possono avere quando sono totalmente aperti e raggruppati ai lati della vetrata. Se toccano terra, inoltre, diventano molto spesso ricettacolo di acari e polvere, e ti richiederanno quindi una cura e pulizia maggiore rispetto alle altre alternative, che andiamo ad approfondire insieme.

2. Tende a pannello

Le tende a pannello di solito corrono in orizzontale su binari montati al soffitto e, per via della loro estrema semplicità, occupano poco spazio. La linearità ed essenzialità che le contraddistingue donano all’ambiente armonia e ordine. La larghezza di ciascun pannello è di circa 60cm, una misura che possiamo prendere come riferimento per progettare la totale schermatura della tua finestra o porta-finestra.

3. Tende per vetrate scorrevoli panoramiche

Se la tua è una veranda con grande vetrata o un’ampia porta-finestra, la soluzione ottimale è rappresentata dalla tenda a rullo, una variante molto valida delle tende a pannello. A contraddistinguerla è il tipo di apertura: mentre queste ultime lasciano libera la superficie vetrata scorrendo in orizzontale, le tende a rullo vengono avvolte in alto tramite un rullo che, azionato a mano o elettricamente, giunge fino all’altezza desiderata.

Inoltre questa soluzione, come quella classica, ti consente di sovrapporre due livelli di teli. Il primo più leggero filtrerà la luce diretta del sole per diffonderla in modo più omogeneo all’interno, mentre con un secondo telo più pesante avrai la possibilità di oscurare gli ambienti quando lo riterrai necessario.

Il rullo può essere installato secondo tre modalità:

  1. sul lato interno dell’infisso stesso;
  2. a soffitto;
  3. all’interno del soffitto.

Il rullo può essere celato da una veletta in cartongesso in continuità con il controsoffitto. Quel che resta visibile, quindi, sarà un bellissimo sistema di tende ad altezza variabile, che permettono di schermare il sole con gradualità in base alla sua altezza nel cielo nell’arco della giornata. Se ami gli ambienti moderni ed essenziali, la tenda a rullo potrebbe essere la soluzione perfetta.

4. Tende a pacchetto per finestre scorrevoli

Le tende a pacchetto si possono regolare tramite un sistema di cordoncini laterali, così da ripiegarsi su se stesse verso il fondo. Si tratta però di una tipologia di tenda poco utilizzata per le vetrate scorrevoli, poiché risulta essere più funzionale e piacevole per finestre di dimensioni inferiori, come quelle della cucina o di una cameretta.

Funzionalità e stile: due fattori chiave

Prima di scegliere le tende per le vetrate scorrevoli bisogna considerare alcuni aspetti essenziali: qual è la prima funzione che dovrà svolgere? Deve oscurare una stanza particolarmente luminosa o arredare con stile un piccolo ambiente?

Rifletti poi con attenzione sui tuoi gusti estetici e sul tipo di arredamento che caratterizza la tua casa, prima di acquistare un modello. In questo modo la scelta finale ti soddisferà sia per il tocco di stile, sia per la nuova, migliore vivibilità e funzionalità della tua abitazione.

Tende per vetrate moderne? Ottima idea!

Come detto in precedenza, la scelta della tenda per una vetrata scorrevole è molto delicata, perché si tratta di dare forma, stile e colore a un ampio spazio. Il consiglio che noi di Iori Arredamenti ci sentiamo di darti è di fare una prima selezione dei modelli in base allo stile dei tuoi mobili.

Nel caso di arredi classici, ti suggeriamo di scegliere tra le tende a pacchetto del tipo arricciato – se la finestra non è particolarmente grande – oppure quelle tradizionali. Se invece hai optato per un arredo moderno, le tende a rullo, le tende a pannello oppure le tende interne al vetrocamera sono tutte un’ottima soluzione: si tratta di modelli essenziali, lineari e ordinati che ben si abbinano con un design contemporaneo e minimalista.

Se poi vivi in una casa tecnologica e smart e hai la passione per i sistemi automatici, scegli in totale serenità le tende a rullo o a pannello, e non potrai più farne a meno.

Ultimo dettaglio da non sottovalutare: lo spazio a disposizione per il sistema di montaggio. Il bastone delle tende tradizionali, infatti, occupa uno spazio diverso rispetto a quello richiesto dal binario delle tende a pannello. Stesso discorso per il rullo, che ha bisogno di spazio a sufficienza nella zona alta della vetrata.

Progettiamo insieme la vetrate dei vostro sogni

Come avrai potuto notare, le tende per vetrate a scorrimento hanno tante soluzioni per tutti i gusti e le esigenze, ma per assicurarti un risultato pratico e gradevole è importante tenere in considerazione diversi dettagli tecnici. Per questo vogliamo offrire la nostra professionalità e competenza e accompagnarti tra le diverse soluzioni a disposizione. Analizzeremo per te ogni fattore, dai vari meccanismi di funzionamento ai tessuti da scegliere per la tua vetrata scorrevole.

Vieni a trovarci presso il nostro showroom di Reggio Emilia, e studieremo insieme la soluzione migliore per migliorare la vivibilità di casa tua.

Menu