Come progettare una cabina armadio passo dopo passo

progettare cabina armadio

Chi non ha mai sognato di progettare una cabina armadio per concedere il meritato spazio al proprio guardaroba? Si tratta senza dubbio di un elemento d’arredo che non passa mai di moda, da sempre in cima alla lista dei desideri di chi ama sbizzarrirsi nella scelta dei vestiti.

Qualcuno le considera uno sfarzo per pochi. Ma è davvero così? Noi di Iori Arredamenti possiamo dire il contrario, dal momento che ne abbiamo realizzate parecchie. Piccole e minimali oppure grandi e lussuose, le cabine armadio rispettano esigenze e possibilità di tutti. Se stai pensando di aggiungerla all’arredo di casa tua, in questo articolo troverai suggerimenti e spunti utilissimi per progettare la tua cabina armadio passo dopo passo. Anzi, vestito dopo vestito.

Le cose da sapere prima di progettare una cabina armadio

Prima di parlarti del progetto della tua nuova cabina armadio, partiamo dalle basi: le dimensioni minime di una cabina armadio, punto di partenza imprescindibile per realizzare un locale guardaroba che sia bello e anche funzionale.

progettare cabina armadio

L’armadio è l’elemento d’arredo più classico delle camere da letto, che scompare quando un’intera stanza – o un angolo della zona notte – viene trasformata in cabina armadio. Durante le fasi di progettazione di quest’ultima è di fondamentale importanza la gestione degli spazi a disposizione, in modo da garantire funzionalità, comfort e sicurezza totali.

In Italia, ad esempio, per le camere da letto matrimoniali ci sono delle misure minime da rispettare, pari ad almeno 9 mq per una persona e 14 mq per due persone, secondo quanto previsto dal Ministero della Sanità con un decreto del 5 luglio del 1975. Oltre alle dimensioni complessive, ci sono altri requisiti generali essenziali per assicurarti la massima vivibilità:

  • tra gli arredi servono almeno 60 cm di spazio per poterti muovere liberamente;
  • un armadio deve avere una profondità di almeno 60 cm.

Entrando più nello specifico della progettazione di una cabina armadio abitabile, invece, questa deve garantire spazio sufficiente per una persona e i suoi movimenti (si parla in questo caso rispettivamente di antropometria ed ergonomia), oltre che capienza adeguata per le misure tipiche dei capi di abbigliamento.

In ogni caso non è possibile parlare di dimensioni standard: nessuno ti vieta di sognare in grande e andare verso una stanza armadio due volte più grande della tua camera da letto. È importante però creare spazi ben distribuiti tra loro, salvaguardare la vivibilità degli ambienti. E in questo senso decidere di affidare il progetto della tua cabina a dei professionisti ti darà la certezza di un ambiente che sia funzionale e anche in armonia con l’ambiente circostante.

Cabina armadio, quale scegliere?

Una volta fatte le dovute considerazioni su dimensioni e ambienti, la seconda fase è quella della selezione della tua cabina armadio personalizzata. Ne esistono infatti di diverse tipologie, e in questo articolo ti vogliamo presentare le tre principali categorie:

  1. una stanza a sé stante accanto alla camera da letto;
  2. uno spazio vuoto come una nicchia, una parte di un corridoio o il vano delle scale;
  3. un elemento divisorio all’interno di un open space..

Esistono anche delle soluzioni più standard, specifiche per chi non dispone di ambienti grandi a sufficienza o di una camera da dedicare tutta alla cabina guardaroba. È questo il caso degli armadi a cabina, un complemento d’arredo contenitore perfetto per chi deve fare i conti con spazi più ristretti. Si tratta di soluzioni meno personalizzabili e spesso già configurate che, da un certo punto di vista, sminuiscono un po’ l’enorme potenziale di praticità e comfort delle camere guardaroba.

La cabina armadio è per sua definizione un vano indipendente, erede diretto della stanza guardaroba delle case signorili. Va pensato quindi come uno spazio a sé e molto spesso realizzato su misura, come ad esempio succede nel caso delle cabine armadio in cartongesso.

Qui di seguito vogliamo mostrarti tre esempi di arredamento per cabine armadio, ideali per le prime tre categorie citate nella lista qui sopra. Puoi lasciarti ispirare dal loro design oppure cercare soluzioni con uno stile diverso direttamente sul nostro catalogo.

Qualche esempio di cabina armadio per lasciarti ispirare

La cabina armadio autoportante è senza dubbio la scelta più comoda. Non necessita di interventi strutturali, quindi niente fori sul muro o sul soffitto. Basta solo poggiarla sul pavimento, come un vero e proprio armadio. E, di fatto, quello è: un armadio personalizzabile senza ante ma con fondo, fianchi e cappello.

cabina armadio guardaroba come fare

Guarda ad esempio la soluzione offerta da Poliform. La cabina armadio componibile Senzafine mette insieme estetica e funzionalità, e lo fa seguendo uno stile moderno e di grande respiro. Con Senzafine di Poliform scegli tu dimensioni e rifiniture e tieni in ordine il guardaroba con il giusto tocco di eleganza.

Ed è sempre Poliform che ci mostra un altro esempio di guardaroba componibile. Si chiama Ubik, una cabina armadio a muro composta da accessori versatili e componenti specifici per ogni funzionalità. Ubik di Poliform, come ogni modello a muro, va fissato alla parete con ganci appositi, e dalla sua ha un grande, grandissimo vantaggio: è personalizzabile in ogni minimo dettaglio.

Con una cabina armadio a muro come questa puoi assicurarti i componenti che preferisci (scarpiere estraibili, portacamicie, cassetti, etc.) e aggiungerli in qualsiasi punto della struttura, sia ai lati che nella parte superiore fino al soffitto.

cabina armadio ubik

E se i fori nel muro non fossero una soluzione possibile? In tal caso la cabina armadio a montanti è l’alternativa più valida. Se la tua zona guardaroba prevede la presenza di una parete in cartongesso, i montanti fissati sul soffitto risolvono il problema dei ganci alle pareti.

personal cabina armadio

È questo il meccanismo usato per la cabina Personal di Extendo. Quello di Extendo è un sistema brevettato che ti permette di agganciare al soffitto dei profili di alluminio estensibili, a cui aggiungere infine ripiani e cassetti. Una cabina armadio personalizzata dallo stile minimalista, ma di sicuro la soluzione ideale per occupare meno spazio possibile nel tuo vano armadio.

Cosa non deve mancare nel progetto della tua cabina armadio

Per dirsi completo, però, il tuo progetto di cabina armadio non può limitarsi alla scelta di ripiani, montanti e cremagliere. Una zona guardaroba, per definirsi tale, necessita di alcuni elementi d’arredo essenziali, nonché della giusta organizzazione degli spazi interni.

Ecco allora una lista di cose a cui prestare particolare attenzione per una cabina armadio davvero funzionale.

1. La giusta illuminazione

Pensi di poter scegliere l’outfit giusto in una stanza poco illuminata? Impossibile. Dedica allora parte del budget alla giusta illuminazione: plafoniere o luci a led, non ha importanza.

2. La presenza di uno specchio

Grande o piccolo, a parete o da terra, lo specchio è un accessorio fondamentale. Oltre alla sua utilità quando ti vesti, saprà anche dare un maggiore senso di spazio e luminosità. Mai sottovalutarlo.

3. Ripiani e cassetti sì, ma nella giusta misura

Chi l’ha detto che un armadio debba avere per forza tanti cassetti? Valuta attentamente le tue esigenze, la tipologia di capi di abbigliamento che utilizzi e i quantitativi, senza dimenticare gli accessori moda. Potrebbero tornarti utili spazi dedicati a questi ultimi: scarpe, ciabatte, cappelli, borse e cinture possono diventare un ingombro fastidioso, se non presi in considerazione per tempo. E non è detto che i cassetti siano sempre la soluzione ottimale. Lasciare la progettazione a professionisti di interior design, invece sì :).

cabina armadio cassetti

Quanto costa una cabina armadio?

Stabilire un prezzo di una cabina armadio in termini assoluti, senza riferirsi a un progetto specifico, è molto difficile. Entrano in gioco infatti tante variabili, tra cui la grandezza della cabina, la tipologia, le finiture, etc.

Possiamo però dirti quanto costa una cabina armadio in media: considera di investire un budget che va dai 1.500€ ai 3.000€, ma a seconda dei materiali e degli allestimenti interni selezionati, l’importo potrebbe variare di molto. Una cosa, però, è certa: affidando a Iori la progettazione della cabina dei tuoi sogni, l’alta qualità non cambierà mai, a prescindere dalle tue esigenze. Contattaci per saperne di più, lo scoprirai da te.