Arredare un ufficio moderno: stili, ispirazioni e consigli

come arredare ufficio moderno

Arredare un ufficio moderno vuol dire creare un ambiente di lavoro confortevole, accogliente e stimolante. Un luogo dove incrementare la produttività e la serenità tua e dei tuoi colleghi grazie a poche, semplici accortezze.

Se hai intenzione di rinnovare il tuo ufficio scegliendo uno stile che rispecchi le ultime tendenze in fatto di arredamento, in questo articolo troverai ciò che fa al caso tuo. Idee funzionali, alla moda ed eleganti per vestire di nuovo il tuo posto di lavoro, dalla A alla Z, grazie alla creatività dei progettisti di Iori Arredamenti.

Come arredare un ufficio moderno

Fino a qualche tempo fa gli uffici venivano concepiti come luoghi austeri, pieni di mobili dal dubbio gusto estetico, in cui lavorare a testa bassa 8 ore al giorno, 5 giorni su 7. Quanti film ce li hanno mostrati esattamente in questo modo? Così… tristi!

Per fortuna, negli anni, la mentalità delle aziende è cambiata tanto quanto lo stile di arredamento adottato per gli ambienti lavorativi. In alcuni casi la cura del mobilio è stata talmente meticolosa da meritare una menzione d’onore sulle riviste di architettura più accreditate del settore: un esempio è la sede di Facebook di Menlo Park, un campus ricco di aree ricreative più che una semplice azienda di informatica.
Perché si è verificato questo cambiamento di rotta radicale? La risposta è semplice. Un ambiente luminoso, aperto, gradevole e dotato di tutti i comfort migliora la produttività del personale. Del resto, a nessuno di noi farebbe piacere passare l’intera giornata in un posto scomodo e “grigio”.

Un ufficio dal design moderno è quindi caratterizzato da una grande attenzione all’estetica e da soluzioni d’arredo modulari in grado di rispondere a diversi tipi di esigenze: vediamole insieme, con i consigli dei nostri architetti.

Idee d’arredo per un ufficio moderno e minimal

“Meno è meglio”: questo il motto dello stile minimal, nato negli anni ’60 e ancora molto apprezzato. Arredare un ufficio sposando questa filosofia di design vuol dire ridurre all’essenziale mobili e complementi, evitando tutto ciò che è superfluo.

Quello minimale è un tipo di arredamento dalle linee pulite e leggere, sinonimo di equilibrio e calma. Predilige le forme geometriche e squadrate, i contrasti cromatici tra elementi chiari e dettagli scuri, e l’assenza di decorazioni.

Ma veniamo alle ispirazioni che possiamo tradurre in realtà per te. Per separare una postazione di lavoro da un’altra, potremmo inserire divisori in vetro, che rendono l’ambiente ordinato e danno l’impressione di uno spazio più ampio.

I materiali da prediligere per mobili e sedute, invece, sono il legno chiaro, la pelle e i laccati in colori come bianco, grigio e tortora. Per i pavimenti la scelta è tra il parquet chiaro, le resine o il microtopping, un mix di polimeri liquidi e miscela di cemento resistente e facile da pulire.

Il nostro suggerimento, infine, è quello di aggiungere lampade, mensole, piante e qualche quadro – senza esagerare! – per rendere l’ambiente più personale: minimal sì, ma non asettico.

Se vuoi un esempio di arredo ufficio minimal, dai un’occhiata alla linea di Kristalia, con le sue sedute Elephant – con scocca imbottita, rivestita e cucita a mano – o la Sushi Workstation – che unisce design, tecnologia e materiali d’avanguardia.

ufficio design moderno

 

L’arredamento perfetto per uffici moderni e industriali

Lo stile industriale è più rustico di quello minimale ma molto quotato e attuale. Spazi grandi o open space, mattonelle a vista, cemento grezzo: un ufficio del genere è giovanile, caldo e ricco di personalità anche se non adatto a tutti i contesti lavorativi.

Perfetto per un’agenzia di comunicazione, forse un po’ meno per un consulente finanziario, in un ufficio moderno e industrial non devono mancare ferro e legno: il primo, se possibile antichizzato, è per le intelaiature dei mobili; il secondo per i ripiani e le scrivanie.

Via libera a mobili di recupero, poltrone e divani in pelle, e a complementi d’arredo vintage come una macchina da scrivere o una vecchia radio. Quanto all’illuminazione, delle grandi lampade sospese con luce calda daranno il tocco finale che manca per completare il perfetto ufficio industriale.

Dai un’occhiata alle foto qui sotto e, se pensi sia lo stile adatto a te, rivolgiti ai nostri interior designer per una consulenza personalizzata. Sapranno trasformare le tue idee in un progetto concreto che ti lascerà a bocca aperta.

Ufficio moderno e pop: come emulare le aziende della Silicon Valley

Se non ami la semplicità dello stile minimal o la sfumatura vintage di quello industriale ci sono altre tendenze che potrebbero fare al caso tuo.

Il tuo team è giovane, creativo e ricorda i gruppi di lavoro tipici della Silicon Valley, come quelli di Google o Facebook? L’arredamento pop è l’ideale per creare un ambiente colorato e divertente in cui dare il massimo. Tipico degli anni a cavallo tra i ‘60 e i ‘70 – tutti abbiamo ben presente Andy Warhol – predilige arredi eclettici dai colori forti, materiali innovativi e tanti, tanti complementi decorativi.

Il trucco per la buona riuscita del progetto di arredo è creare contrasti: i nostri designer consigliano l’accostamento di mobili, sedie e poltrone dalle tinte decise a rivestimenti tenui. Le forme sono arrotondate, anche fumettistiche, e particolari; non sono da disprezzare riferimenti alla cultura popolare musicale e cinematografica.

In ultimo, quadri e poster: sono d’obbligo così come la carta da parati. Più colore c’è, meglio è.

Lo stile nordico per uffici moderni

Lo stile nordico nasce dalle intuizioni degli architetti scandinavi, costretti ad affrontare la sfida di creare ambienti luminosi malgrado i lunghi periodi di buio caratteristici dell’area geografica.

Armonia, accoglienza e ariosità: queste le caratteristiche di una tendenza d’arredo che sta spopolando anche in Italia, nonostante le condizioni climatiche nettamente più favorevoli.

Se hai intenzione di trasformare in tuo vecchio ufficio in un moderno ambiente di lavoro nordico, scegli mobili dalle forme morbide, colori chiari e materiali naturali: legno di betulla per gli arredi, cotone e lino per i tessuti.

Il colore predominante per i rivestimenti delle pareti dovrà essere il bianco da accostare a pavimenti anch’essi in legno, in tinta con l’arredamento.

Ora che hai le idee più chiare su quali sono gli stili più adatti a rimodernare un ufficio, non ti resta che scorrere tra i nostri consigli in fatto di mobili e prendere nota di quelli che potrebbero diventare parte del tuo progetto di arredamento.

Arredamento uffici moderni: quali mobili scegliere

Lo stile guida la progettazione, siamo d’accordo. Ma la scelta dei mobili è fondamentale, perché li adopererai per una buona parte della tua giornata.

Scrivanie funzionali e sedie comode, poltrone confortevoli e schedari organizzati creeranno lo spazio lavorativo perfetto, dove muoversi con agilità.

Scrivanie da ufficio, le alleate del tuo lavoro

Tutto parte dalla scrivania.

La prima variabile da considerare prima di scegliere quella più adatta è se l’ambiente di lavoro è destinato ad accogliere una o più postazioni: in un caso o nell’altro, forma e dimensioni dovranno essere commisurate allo spazio che hai a disposizione.

In secondo luogo viene la praticità. Che tipo di lavoro si svolge in ufficio? C’è bisogno di una superficie che possa ospitare dei portadocumenti o basta lo spazio ospitale per un computer e pochi altri accessori tecnologici?

Pensaci: lavorare comodi vuol dire lavorare bene, e la scrivania Sintesi di Extendo ne è un pratico esempio. Con il suo piano di appoggio ampio, lo spazio per le gambe e la totale versatilità si adatta a qualsiasi stile e contesto.

Ufficio moderno

Le sedie: comfort ed ergonomicità

Trascorrere un gran numero di ore seduti scomodi non è il massimo per la schiena. Per questo motivo, le migliori sedie da ufficio sono ergonomiche e regolabili. In commercio ce ne sono di tutti i tipi: a schienale basso o alto, con poggiatesta, in tessuto traspirante o con sedile regolabile in base alla propria posizione.

Non vuoi rinunciare al design? Il giusto compromesso è il modello Elephant di Kristalia, di cui ti abbiamo parlato poco fa. Una poltroncina versatile disponibile in diversi materiali e rivestimenti: dal cuoio al poliuretano, imbottita o meno. A completare il pluripremiato modello di sedia da ufficio c’è la sua base personalizzabile a slitta, a dondolo, girevole o con ruote. Dovrai solo scegliere quella che ti piace di più.

arredamento uffici moderni

 

L’illuminazione più adatta per l’ufficio

Per garantirti una buona visibilità e tutelare gli occhi, già messi a dura prova dalla luce blu dei dispositivi digitali, ricorda che un ufficio, moderno o classico che sia, deve essere illuminato in modo adeguato.

Questo non vuol dire che le luci debbano essere accecanti: scegli tra fluorescenti tubolari o compatte e LED. Ottimali per il risparmio energetico, saranno la scelta migliore per far luce nel tuo spazio di lavoro.

Anche la luce naturale è importante: i nostri designer consigliano di sfruttarla al meglio là dove possibile e di dotarsi di sistemi di oscuramento per evitare spiacevoli riflessi sui monitor.

Accessori da ufficio: librerie e schedari

Per avere gli oggetti più utili a portata di mano ci vuole ordine. Fondamentali per ogni ufficio moderno che si rispetti, dunque, sono cassettiere, mensole e pareti attrezzate in cui sistemare tutto il necessario.

Pareti attrezzate come quelle della collezione XY di Extendo – del tutto personalizzabili in base alle tue necessità – non servono solo a creare delle postazioni di lavoro più intime ma hanno anche la funzione di contenere tutto ciò che sulla scrivania sarebbe d’intralcio.

arredare ufficio moderno

Possono essere progettate su misura in base ai tuoi bisogni da dei professionisti del mestiere o essere già pronte e modulari come quelle appena viste, con ante, cassetti, classificatori e mensole. L’importante è che siano disposte in maniera da agevolare la tua attività lavorativa.

Se hai scelto di rinnovare o di arredare da zero il tuo ufficio moderno, la nostra esperienza nella progettazione di interni può aiutarti a dar vita alla tua idea. Contatta Iori Arredamenti e lasciati guidare!