LISTA CONTENUTI
L’anta per la cucina funziona un po’ come la facciata nei confronti della casa: una sorta di biglietto da visita, l’elemento che colpisce l’occhio prima degli elettrodomestici, dei materiali impiegati e di tutto il resto. Questo è uno dei motivi per cui la scelta delle giuste antine – in legno o altri materiali – risulta così fondamentale in fase progettuale. Le soluzioni realizzabili sono davvero moltissime grazie alla possibilità di combinare diversi elementi in base alle tue esigenze: hai mai pensato, ad esempio, di far costruire un’anta su misura per quell’angolino che non sai proprio come sfruttare?
Iori Arredamenti si occupa da anni progettazione e creazione di spazi funzionali, moderni e personalizzabili in tutto e per tutto. Le cucine e le loro ante non fanno eccezione e, grazie alla nostra lunga esperienza, ci sentiamo di darti alcuni suggerimenti in merito.
Ante per cucina: quali sono le possibilità?
Ti basta trovarti di fronte a un catalogo di sportelli per i mobili della cucina per renderti conto dell’imbarazzo della scelta. Materiali, colori, finiture, tipologia di apertura, passando per le misure: anche solo giocando con le combinazioni di base proposte dai migliori marchi d’arredamento puoi ottenere risultati completamente diversi fra loro in termini di stile, e adattabili alle tue necessità.
Prima di capire come scegliere l’anta per cucina più adatta per la tua abitazione, cerchiamo di fare una panoramica di tutto ciò che il mercato ti propone.
Materiali di tendenza
La prima variabile in gioco è il materiale dell’anta per cucina, che influenza sia l’estetica che la funzionalità. Ognuno di essi si contraddistingue per caratteristiche ed effetti di design ben precisi, alcuni più tradizionali e altri molto moderni.
Antine in legno massello
La nostra falegnameria artigianale lavora materiali pregiati per creare antine in legno che possano conferire un carattere deciso e solido alla cucina.
Questo materiale, caldo e vitale, è perfetto per chi vuole mantenere un forte contatto con la natura anche all’interno della propria casa. Le cucine in legno rappresentano un grande classico, ma non è detto che il gusto delle ante debba essere antiquato. Al giorno d’oggi infatti le possibili declinazioni vanno dall’atmosfera country a quella shabby chic, senza dimenticare lo stile scandinavo o quello industriale.
A seconda di come le ante in legno sono lavorate e rifinite, la tua cucina assumerà un tono unico. Optare per questo materiale vuol dire ritrovarsi con una cucina resistente e facile da riparare, ma l’investimento economico necessario per realizzarla può essere piuttosto impegnativo.
Ante in impiallacciato
Se desideri l’effetto vitale e genuino del legno e vuoi contenere i costi, l’impiallacciato potrebbe essere il materiale ideale per le ante della tua cucina.
Dietro a questo termine si nasconde una tecnica ben precisa. Un pannello di legno non pregiato, di truciolato o di MDF (Fibra a Media Densità) viene ricoperto con un sottilissimo strato ligneo di elevata qualità. In questo modo la resa visiva e tattile è la stessa delle antine in legno, ma il prezzo risulta più abbordabile anche da parte di chi ha un budget limitato.
Le ante in impiallacciato sono resistenti e impermeabili – oltre che di facile manutenzione – e risultano molto versatili e adatte per ogni cucina.
Laminato o melamminico?
I mobili in laminato o melamminico seguono lo stesso principio: sono costituiti da pannelli di MDF, truciolato o tamburato ricoperti da strati di carte impregnate di resine e sottoposte a pressione. La differenza fra i due sta soprattutto nello spessore: il laminato ha uno strato di copertura spesso, il melamminico più sottile.
Il risultato finale visivo è molto simile e non distinguibile da un occhio inesperto: entrambe le modalità hanno raggiunto livelli di qualità estetica così elevati che possono essere declinate in moltissime varianti. Colori a tinta unita, effetto legno o addirittura cemento sono perfetti per uno stile graffiante e moderno.
Il costo è contenuto, la resistenza alle sollecitazioni e alla luce solare è ottima, così come la facilità di manutenzione.
Della famiglia dei laminati fanno parte alcuni materiali di ultima generazione, che stanno prendendo sempre più piede grazie alle loro caratteristiche uniche. Un esempio è il Fenix NTM®, ottenuto con resine acriliche e lavorazioni altamente tecnologiche. Il risultato? Un’anta per cucina opaca, liscia, morbida al tatto, con proprietà anti-impronta e disponibile in colori neutri e di tendenza: l’effetto di design quasi futuristico è assicurato.
Anta per cucina laccata
A una prima occhiata il laccato può sembrare equivalente al laminato o al melamminico. Quello che cambia non è tanto l’apparenza quanto il metodo di lavorazione: l’anta laccata viene realizzata con un pannello verniciato e ricoperto con una superficie in poliuretano.
Le possibilità di personalizzazione per questa tipologia di materiale sono in pratica infinite, per quanto riguarda la tonalità di colore ma anche per le rifiniture. Il laccato può essere infatti lucido – magari in una cucina piccola che ha bisogno di apparire più ampia – oppure opaco, per un tocco di eleganza e sobrietà.
Esiste addirittura la laccatura con effetto metallo, che ha un costo maggiore rispetto al lucido e all’opaco, ma sempre inferiore a un’anta per cucine realizzata al 100% in acciaio o altri metalli. L’ideale per te che sogni una cucina come quelle dei migliori ristoranti.
Il ritorno del vetro
Se pensi a una cucina con gli sportelli in vetro, è probabile che la tua memoria corra alla credenza della nonna, che non rappresenta proprio il massimo in termini di design e modernità.
In realtà negli ultimi anni il vetro sta tornando a piccoli passi nel mondo delle cucine, con ante impreziosite dalla sua versione fumé o retroverniciata. La perdita della trasparenza e il colore più opaco rendono il tutto raffinato e al passo coi tempi. Usare questa soluzione in qualche pensile – magari alternato con altri realizzati nei materiali citati in precedenza – può movimentare l’atmosfera e regalarti un ambiente davvero originale.
Finiture e tipologia di apertura
Anche la superficie dell’anta e la sua tipologia di apertura sono due variabili che influiscono sul risultato finale.
La tendenza attuale è quella di avere ante lisce con apertura a gola, per un effetto pulito e minimalista. In alternativa è possibile inserire una maniglia, magari dal disegno semplice e lineare che non risulti troppo invadente.
La gola che completa l’anta della tua cucina può correre lungo tutta la sua superficie oppure essere sagomata, come Phoenix di Poliform che propone moduli componibili in diverse configurazioni.
Se l’idea di uno sportello troppo essenziale non ti convince, puoi sempre puntare su un’anta a telaio rivisitata in chiave attuale, come Made di Copatlife, dove i due listelli laterali si distaccano dal resto della copertura.
Misure per ogni occorrenza
Nella costruzione di cucine di solito si combinano moduli dalle misure standard più comuni:
- 30 centimetri
- 45 centimetri
- 60 centimetri
- 75 centimetri
- 90 centimetri.
Questa possibilità di assemblare pezzi diversi offre già una certa elasticità, ma in alcuni casi può servire ricorrere a qualcosa di più particolare.
Con Iori Arredamenti avrai la possibilità di modificare le ante per cucina in base alle tue esigenze di spazio e funzionalità. L’unico caso in cui non riusciamo a fare miracoli è quello di uno sportello in vetro: su tutti gli altri materiali possiamo intervenire in modo da adattarli alla tua cucina.
Nei nostri progetti amiamo unire praticità e creatività per dar vita a qualcosa di irripetibile, che ti rispecchi davvero. Per questo siamo soliti combinare i moduli standard proposti dai migliori marchi di arredamento con altri realizzati su misura per te dai nostri falegnami. In questo modo siamo certi che il design finale sia una trasposizione vera e propria dei tuoi desideri.
Come scegliere l’anta per cucina ideale
Come hai potuto notare, le opzioni disponibili per le ante della tua cucina sono così tante che c’è davvero da perdersi. La stessa composizione di basi e pensili può essere vestita con sportelli che conferiscono effetti finali molto differenti fra loro.
Per questo suggeriamo sempre di rivolgersi a chi si occupa di progettazione, proprio come noi: la scelta sarà molto più ponderata e consapevole, e ti permetterà di ottenere il massimo dalla tua cucina.
Ma quali sono i passaggi che seguiamo per guidarti nella selezione delle tue ante? Ecco le fasi imprescindibili da attraversare:
- Studio della funzionalità: come userai la cucina e quali sono le componenti chiave per te?
- Valutazione degli spazi: esaminiamo l’ampiezza dell’ambiente per capire come ottimizzare le sue misure.
- Disegno della cucina: qui prende vita il vero e proprio progetto di arredamento della stanza, basato sui due punti precedenti.
- Personalizzazione: insieme a te studiamo l’estetica in modo che rispecchi i tuoi gusti e che si armonizzi con il resto dell’abitazione, soprattutto se zona pranzo e soggiorno condividono un unico ambiente.
- Considerazione del costo: sappiamo bene che il budget è un elemento chiave nella scelta del mobilio, ante per cucina incluse. Ti sapremo consigliare la soluzione migliore che rientri nella fascia di prezzo da te indicata. Non temere, non dovrai rinunciare a nulla in termini di comodità d’uso o resa visiva!
Non tralasciamo mai nessuno di questi fattori: è il nostro segreto per far sì che ogni spazio della tua abitazione sia in tutto e per tutto come lo immagini.
Una cucina unica con ante su misura
Nonostante tutte le possibilità di personalizzazione offerte dalle aziende, trovi che non esista un’anta per cucina proprio come la vuoi tu? Il vantaggio di lavorare con un mobilificio con produzione artigianale è che può creare ciò che ancora non è stato messo in commercio.
Magari la tua cucina ha delle misure particolari da rispettare, che non rientrano nei moduli standard presenti sul mercato. O forse desideri un colore inusuale o una combinazione insolita di materiali. Nessun problema: gli artigiani di Iori Arredamenti possono letteralmente trasformare la tua idea in realtà e dare vita a inedite antine in legno o nel materiale che preferisci.
Potremo partire da zero e realizzare un’anta su misura originale al 100% oppure, come accennavamo poco fa, modificare sportelli già esistenti e adattarli alle tue richieste lasciando spazio alla creatività.
Cambiare le ante per rinnovare la cucina
Dopo lunghi anni di servizio, i mobili della cucina possono apparire usurati. Le ante, in particolare, risentono del passare del tempo perché sono uno degli elementi sottoposti a maggiore stress: pensa a quante volte le apri e chiudi ogni giorno, magari con le mani umide o non perfettamente pulite.
L’idea di cambiare tutto l’arredamento della cucina per sopperire a questo problema può non risultare molto allettante. I costi sarebbero elevati, per non parlare del disagio di dover smantellare i pensili per poi montare quelli nuovi. Esiste però una soluzione alternativa, a cui forse non hai pensato: sostituire soltanto gli sportelli.
Non pensare che si tratti di una tattica temporanea. Le strutture dei mobili sono molto robuste e hanno una vita lunga, per cui possono essere lasciate al loro posto senza problemi di sorta. Le ante risultano invece più delicate, oltre che sollecitate dall’uso quotidiano, dalle pulizie superficiali e dalla luce solare che le colpisce. Essendo poi un elemento dalla forte connotazione estetica, sono anche quello che più velocemente passa di moda. Se hai acquistato una casa già arredata lo sai meglio di noi: può essere che la cucina risulti pratica e funzionale, ma che la sua apparenza proprio non ti piaccia. Perché allora non pensare a rinnovarne il look attraverso la semplice sostituzione delle ante?
Con questa strategia potrai spendere cifre contenute e ritrovarti ad ammirare una cucina dal volto mutato, molto più in linea coi tuoi gusti attuali e con le tendenze del momento.
Che tu desideri una cucina in stile americano, magari con una grande isola centrale, o che la tua preferenza vada alla presenza di antine in legno naturale, il nostro servizio di progettazione cucine a Reggio Emilia saprà soddisfare le tue necessità e fantasie. Raggiungici nello showroom in Via Medaglie d’Oro o contattaci qui: non vediamo l’ora di incontrarti e di selezionare insieme l’anta per cucina ottimale per te.