Arredamenti saloni moderni: come personalizzarli con stile

Arredamenti saloni moderni

Gli arredamenti per saloni moderni rappresentano una delle proposte di design più funzionali e vitali, sia nelle case di nuova costruzione che in quelle soggette a ristrutturazione. Per questa ragione, nella scelta dei mobili per il tuo soggiorno, puoi dare via libera alla tua fantasia e sperimentare con complementi d’arredo originali.

Nei lunghi anni di esperienza di Iori Arredamenti, i nostri interior designer sono stati artefici della creazione di ambienti innovativi che uniscono funzionalità, stile e possibilità di personalizzazione. Per questo, ora ci sentiamo di darti alcuni preziosi consigli che ti guideranno nella scelta dell’arredo del tuo salone moderno.

Le caratteristiche del salotto perfetto

Arredamenti per soggiorni moderni

Che tu stia arredando la tua casa appena acquistata o che abbia semplicemente deciso di rinnovare gli interni, quando arriva il momento di scegliere i mobili per il salotto ci sono alcuni elementi che non devi dimenticare.

Tieni a mente prima di tutto la funzione centrale di questo spazio, che è quella di accogliere gli ospiti. L’arredamento deve quindi fare un’ottima prima impressione ed essere anche accogliente. Alcune persone trovano gli arredamenti per soggiorni moderni un po’ freddi; in realtà tutto dipende dallo stile che deciderai di seguire e dai dettagli che impreziosiranno la stanza, rendendola calda senza farla risultare antiquata.

Oltre a essere il luogo che ti godrai di più insieme ad amici e parenti, la sala è anche il centro della vita in casa. Non per niente in inglese viene chiamata living room, “stanza da vivere”. Per questo motivo, oltre che accogliente, dovrà essere funzionale e confortevole. Sia gli spazi grandi che quelli più piccoli verranno sfruttati al massimo delle loro potenzialità, con arredi che uniscano praticità e design.

Il tutto va ovviamente declinato sul tuo gusto personale, perché l’arredamento del tuo salotto ti accompagnerà a lungo: devi essere certo di scegliere uno stile moderno di cui non ti stancherai in fretta.

Arredamenti saloni moderni: scegli il tuo stile

Gli arredamenti per saloni moderni non sono tutti uguali: all’interno di questa categoria rientrano diversi stili, ognuno coi suoi tratti distintivi. Le possibilità si moltiplicano e ti permettono di esprimere tutto il tuo carattere.

La scelta dello stile è quindi il primo step che devi affrontare se sei alle prese con un soggiorno da arredare: ecco alcuni esempi da cui puoi trarre ispirazione.

Stile industriale

Arredo salone moderno

Linee decise, elementi grezzi e inserti metallici: questi sono i cardini dello stile industriale con cui puoi arredare il tuo salone moderno. Perfetto nei loft e negli open space, si rivela anche un ottimo alleato di chi vuole dare un’impronta forte ad un solo ambiente della casa.

Potresti abbinare, per esempio, un muro di mattoni a vista, una serie di mensole sorrette da fili metallici, un divano grigio dalle linee essenziali e un grande tavolo in legno ruvido. Così facendo, stai certo che il soggiorno resterà impresso nella mente dei tuoi ospiti!

Stile scandinavo

arredamento salotto piccolo

Decisamente più tenue ed elegante, ma con un tocco di creatività: lo stile scandinavo è ideale anche per l’arredamento di un salotto piccolo. I colori predominanti sono infatti chiari e luminosi: bianco e tinte delicate, affiancate da legno naturale e spesso da piccoli dettagli più vivaci.

Il design è di stile minimalista ma non risulta freddo, anzi: immancabili nei soggiorni in stile scandinavo sono cuscini, decorazioni in lana e candele. D’altronde, è una tendenza che arriva dal nord Europa: lì il calore è fondamentale!

Stile tecnologico

Arredo salone moderno

Anche gli amanti dell’hi-tech e del minimalismo possono avere un salotto che rispecchi perfettamente i propri gusti. Cosa c’è di più moderno di arredi dalle linee essenziali e pulite, corredati dagli ultimi ritrovati tecnologici?

Uno dei protagonisti assoluti sarà sicuramente il mobile tv, che potrà allargarsi per ospitare anche un impianto audio di ultima generazione e dal design futuristico. Superfici lucide e monocromatiche, sedie in policarbonato attorno a un tavolo liscio, senza dimenticare luci calde e un bel divano: elementi che, pur nella loro modernità, potranno rendere l’ambiente confortevole e ospitale.

Idee per personalizzare l’arredo di un salone moderno

Qualunque sia lo stile che sceglierai per la zona living della tua casa, il segreto per renderla unica e sentirla davvero tua sta tutto nella personalizzazione. Noi di Iori Arredamenti non amiamo le soluzioni preconfezionate: ci piace l’idea di realizzare progetti su misura, perché ogni casa è un mondo a sé che deve rispecchiare il suo proprietario.

Fra gli arredamenti per saloni moderni che preferiamo, ci sono proprio quelli che uniscono il design affascinante alla versatilità.

Divano soggiorno moderno

È il caso del divano Mondrian di Poliform, caratterizzato da una struttura leggera e personalizzabile grazie ad un’ampia serie di cuscini, braccioli e schienali che lo renderanno esattamente come tu lo desideri. Anche rivestimenti e finiture possono essere combinati liberamente, dando vita a un sofà sofisticato e contemporaneo che assomiglia veramente a un’opera d’arte.

Arredi moderni soggiorno

Per rendere impeccabile l’arredamento della tua sala moderna, poi, perché accontentarti di un banale mobile living? Scegli piuttosto il Wall System di Poliform: non una semplice libreria, ma un vero e proprio sistema versatile e originale. Grazie a una serie di finiture diversificate sia per la struttura che per la facciata, potrai creare un pezzo d’arredamento completamente su misura per te e la tua casa.

Arredo design salone moderno

Infine, puoi completare il quadro con un particolare che farà la differenza, come un caminetto a bioetanolo. Diversamente dal suo “collega” tradizionale, non ha bisogno di strutture imponenti e si integra alla perfezione in un soggiorno moderno. Creerà un effetto di calore e accoglienza sfruttabile in tutte le stagioni, perché non si tratta di un oggetto legato necessariamente al riscaldamento. Per non parlare dello stupore che spunterà sui volti dei tuoi ospiti quando lo vedranno!

Il consiglio principale che possiamo darti, se ti trovi alle prese con l’arredamento del tuo soggiorno, è quello di affidarti a degli interior designer esperti che sapranno indirizzarti nella scelta di complementi, colori e materiali. Il nostro servizio di progettazione d’interni è pensato proprio per questo. Da 60 anni siamo al tuo fianco per trasformare in realtà i tuoi sogni, all’insegna di funzionalità, comfort e stile inconfondibile.

Menu