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Quando si parla di spazi commerciali, l’arredo non è una semplice questione stilistica, ma un ingrediente prezioso della strategia commerciale complessiva. Se la scelta dei mobili di casa dipende solo dai gusti e dalla funzionalità l’arredamento dei negozi, invece, deve basarsi su valutazioni più articolate.
L’allestimento di un negozio, infatti, ha uno scopo ben preciso: garantire un’esperienza d’acquisto ottimale al cliente. Come ottenere questo risultato? Vediamo insieme come dar vita a un punto vendita unico nel suo genere, senza dimenticare il rispetto delle norme anti-covid.
Arredatori per negozi, i tuoi alleati
A dire il vero c’è qualcosa che accomuna l’arredamento per negozi e quello della casa: la necessità di progettare tutto con cura prima di passare all’azione. Dato che dal risultato dipende parte del successo della tua attività commerciale, in questi casi più che mai il nostro consiglio è quello di rivolgerti a degli arredatori per negozi. Questa figura professionale, grazie alle sue competenze specifiche, è in grado infatti di tradurre le tue esigenze aziendali in soluzioni concrete.
Queste le variabili che andiamo a considerare in fase di progettazione, per capire come allestire al meglio il tuo negozio:
- la merce che vendi, che deve essere valorizzata attraverso l’esposizione e che quindi necessita di mobili diversi a seconda della tipologia di prodotto;
- il pubblico a cui ti rivolgi: le sue caratteristiche fanno sì che apprezzi un ambiente arredato in un certo stile specifico;
- l’identità della tua realtà, poiché l’immagine trasmessa dal negozio deve raccontare la tua impresa e i suoi valori.
Questi fattori guidano l’allestimento di tutto il punto vendita: fin dalla vetrina e dai primi passi mossi al suo interno, il cliente deve sentire che quello è il posto giusto per lui. Dopo di che deve essere accompagnato lungo un percorso di esplorazione che si concluda con l’acquisto, e l’arredamento ti aiuta anche in questo. Chi meglio di un designer specializzato può sostenerti nel compito di realizzare uno spazio che rispecchi con successo la tua attività?
Arredamento negozi: non solo mobili
Quando si pensa all’arredamento – per negozi o abitazioni – la mente vola subito alla semplice scelta dei mobili. In realtà gli elementi che vanno combinati sono molti di più: come gli strumenti di un’orchestra, ognuno di essi svolge un ruolo ben preciso nel raggiungimento del risultato finale. Con i consigli che stai per leggere, l’arredamento del tuo negozio sarà una sinfonia perfetta.
#1: Questione di atmosfera
Per prima cosa dobbiamo identificare lo stile generale da dare all’ambiente: minimalista e monocromatico? Vivace e creativo? Romantico ed elegante? Tutto dipende dall’atmosfera che desideri creare e dal pubblico che vuoi raggiungere. Se vendi giocattoli per bambini, ad esempio, forse un negozio dal design industriale con mobili d’acciaio, colori freddi e superfici grezze non è l’ideale.
#2: Parola d’ordine: versatilità nel tempo
Opta per mobili per negozi che siano semplici, modulari e versatili, così da poter modificare l’allestimento nel corso del tempo e riutilizzare gli stessi arredi. Pannelli dogati, espositori e scaffali leggeri e facili da spostare ti consentiranno di giocare con la disposizione in futuro, senza troppi sforzi.
#3: Cattura il cliente al primo passo
Cura nel dettaglio la vetrina e l’ingresso: la prima ha il compito di attirare l’attenzione, il secondo di accogliere il cliente invogliandolo a proseguire la visita all’interno del negozio. Se all’entrata inserisci troppi stimoli e ostacoli, rischi di fargli cambiare idea e di spingerlo a uscire.
#4: Illuminazione: e luce fu!
Alcuni esercizi commerciali hanno la fortuna di essere dotati di grandi vetrate da cui entra luce naturale in quantità. Questa è la situazione ideale, certo, ma l’illuminazione artificiale può essere altrettanto efficace se ben calibrata.
Il suo ruolo è quello di segnalare chiaramente che il tuo negozio è aperto, oltre che di permettere di osservare i prodotti senza sforzo. In ultimo luogo – ma non per importanza – lampade e lampadari possono creare un vero e proprio percorso da far seguire al cliente. Le persone sono attratte dalla luce e tendono ad andare nella sua direzione: potresti pensare di sfruttare una controsoffittatura illuminata per guidare gli utenti.
#5: Negozio o showroom?
Possiamo creare delle isole in cui esporre i prodotti in base a un tema che li accomuna, come se si trattasse di uno showroom. Questo inviterà i clienti a soffermarsi in zone specifiche dell’ambiente, oltre ad aumentare il valore percepito della merce proposta.
#6: Largo agli accessori!
Per completare il carattere dell’ambiente, una buona idea è quella di giocare con il colore delle pareti e con piccoli complementi d’arredo decorativi che possono essere cambiati facilmente a seconda della stagione o delle necessità del momento.
Banco cassa, espositori, lampadari, scaffali: ogni componente troverà il giusto spazio all’interno del tuo negozio. In questo momento storico, però, c’è un’ulteriore variabile da considerare nella scelta dell’arredo per gli esercizi commerciali: le buone prassi legate al covid-19. Vediamo come si inseriscono nel contesto dell’arredamento dei negozi.
Allestimento negozio a prova di covid-19
Se stai allestendo o rinnovando l’arredamento del tuo negozio proprio adesso, sai bene che è necessario tener conto delle direttive per contenere la diffusione del coronavirus.
Per svolgere la tua attività in totale sicurezza, sia per te che per i tuoi clienti, presta particolare attenzione a questi punti:
- fai in modo che all’interno sia sempre possibile mantenere un corretto distanziamento sociale (almeno un metro): non riempire il negozio con troppi mobili che risulterebbero d’ostacolo e favorisci il flusso dei visitatori in una direzione specifica;
- prevedi delle stazioni di igienizzazione all’ingresso del punto vendita e alla cassa;
- valuta se inserire dei pannelli protettivi in plexiglass al banco cassa o nelle zone più affollate dell’esercizio commerciale.
Oltre a queste accortezze, per alcuni tipi di rivendite può risultare utile prevedere un sistema di prenotazione delle visite, così da essere certi di non veder arrivare troppi clienti in contemporanea. Certo, questo non è un consiglio strettamente legato all’arredamento del negozio, ma ci sentiamo di dartelo comunque: l’abbiamo messo in pratica anche noi di Iori Arredamenti alla riapertura del nostro showroom e si è rivelato un’ottima idea.
Vuoi far fare un salto di qualità al tuo negozio, con arredamenti capaci di combinare estetica e funzionalità? Mettiti in contatto con noi: i nostri designer sono pronti ad affiancarti per realizzare un punto vendita in cui i tuoi clienti non vedranno l’ora di entrare, comprare e tornare di nuovo.