LISTA CONTENUTI
Se stai cercando una tinta versatile ed elegante per caratterizzare gli ambienti della tua nuova casa o ammodernare una singola stanza, arredare color tortora potrebbe essere la soluzione ai tuoi problemi.
Quando si tratta di arredamento, la scelta ricade spesso su colori neutri: beige, grigio, bianco e nero. Da qualche anno a questa parte, però, una nuova sfumatura si è fatta largo sulle tavolozze degli interior designer: il color tortora. Una tinta molto fine, un mix di grigio e marrone, avvolgente e intrigante, in grado di integrarsi con ogni stile di arredamento.
Dalle case essenziali a quelle stravaganti, da quelle nordiche alle più rustiche, dallo stile minimal a quello classico – senza dimenticare le abitazioni che questi due stili provano a mixarli – arredare color tortora è sempre una scelta da tenere in considerazione. E noi di Iori Arredamenti siamo qui per mostrarti soluzioni pratiche e raffinate per personalizzare la tua casa con questa nuova tonalità.
Quando tutto viene facile: abbinamenti con il color tortora
Il tortora è la tinta che è stata eletta come la più amata dal popolo italiano, alle spalle del solo bianco. Esistono numerose sfumature che puoi utilizzare nel tuo arredamento color tortora, che ben si adattano a ogni ambiente e stile. Una sorta di jolly che col passare degli anni è diventato un grande protagonista dell’arredo d’interni: grazie alle gradazioni che si ottengono modulando la quantità di marrone, questa tonalità può regalarti un tocco di calore e di originalità in ogni ambiente.
Arredare color tortora, infatti, non significa doversi limitare alle pareti o ai rivestimenti: si adatta benissimo anche a elementi decorativi e ad accessori più ricercati. Gli abbinamenti con il color tortora giocano sugli accostamenti e sull’armonia cromatica che si ottiene sfruttando il colore neutro per legare le altre tonalità della stanza. In questo caso, quindi, puoi sbizzarrirti andando alla ricerca di qualche oggetto originale per dare un tocco di carattere alla tua casa.
Tra gli accessori tortora più particolari ti proponiamo:
- tappeti: con diversi materiali e diverse texture, possono trovare una sistemazione in varie parti della casa. Dal bagno, con una trama morbida in microfibra, per spezzare le linee essenziali di un ambiente minimale, alle zone più frequentate della casa: il salotto e la camera da letto. Qui un tappeto color tortora può creare un distacco netto con una pavimentazione chiara o, al contrario, realizzare dei raffinati rimandi cromatici con qualche altro elemento dell’arredamento;
- cornici di specchi e di fotografie: posate su un mobile grezzo, dal sapore antico, o sistemate sul ripiano lucido di un tavolo moderno, contribuiscono a impreziosire i tuoi abbinamenti con il color tortora;
- biancheria da letto: per un’ulteriore sfumatura rilassante nella palette di colori di casa tua, noi di Iori Arredamenti ti suggeriamo una tinta unita soft e accogliente per federe e coperte, accompagnata dal bianco del comodino e della testiera del letto. Per un effetto riposante e contemporaneo allo stesso tempo, in pieno stile ‘loft newyorkese’.
Arredare color tortora richiede un buon intuito e un certo gusto per il design: scelte mirate e ben dosate possono cambiare il carattere di un’intera stanza. Con qualche piccolo accorgimento guidato da un arredatore d’interni puoi spezzare la freddezza degli ambienti total white, o smorzare la pesantezza di un ambiente troppo rustico. Il tutto senza aver bisogno di stravolgere nulla!
Arredamento color tortora: sì, ma senza esagerare
Il tortora ha uno svantaggio che non devi sottovalutare quando decidi di utilizzarlo per gli ambienti della tua casa: l’appiattimento. Contiene infatti una grande percentuale di grigio, e, se lo scegli come colore principale per le tue stanze, rischia di assorbire la luce della casa. Le tonalità più scure sono da evitare soprattutto negli spazi piccoli: la loro eleganza, se non viene accompagnata dai giusti accostamenti, incupisce gli ambienti e li fa sembrare ancora più ristretti. Una sfumatura del tortora più chiara, invece, illumina le pareti e rende l’atmosfera gradevole e accogliente.
Il pensiero di rinnovare alcune stanze della casa o di perfezionare gli ambienti della tua abitazione è molto stimolante, ma devi fare attenzione a non farti prendere la mano. I nostri esperti di design di interni sapranno guidarti verso la soluzione giusta per ogni tua necessità.
Uno dei loro suggerimenti, ad esempio, è quello di alleggerire l’effetto di appiattimento del tortora giocando con i diversi materiali dei tuoi mobili e complementi d’arredo. Ci sono diverse opzioni tra cui puoi scegliere, e in particolare:
- tessuti ruvidi come il cotone grezzo o il lino;
- materie prime con venature in evidenza, come i marmi o i legni naturali;
- carta da parati a strisce verticali per movimentare i tuoi ambienti.
Sono da evitare, invece, superfici opache, levigate, come quelle dei legni lavorati, o elementi materici come la resina, il vetro temperato e il cemento. Queste scelte rischiano di offuscare la luce naturale, e di livellare gli ambienti della tua abitazione.
Per questo è molto importante mettere in gioco tutta la tua fantasia: il tuo arredamento color tortora si può declinare in tantissimi modi.
Un altro svantaggio in cui rischi di incappare, infatti, è quello di un arredamento standardizzato e con poca personalità. Come abbiamo detto sopra, il color tortora è diventato via via sempre più popolare e sempre più persone lo hanno utilizzato per le loro abitazioni, anche solo in un accessorio o in una parete. Se vuoi realizzare qualcosa di originale, gli abbinamenti col color tortora dovranno essere molto ricercati, in modo da rispecchiare il tuo stile e il tuo modo di vivere la casa.
Gli abbinamenti cromatici per arredare color tortora
Sono tante le combinazioni di colori che hanno come filo conduttore il tortora, declinato in diverse sfumature: dal grigio chiaro a quello scuro, dal grigio tortora a sfumature più rosate. Lo hanno chiamato nei modi più disparati, ma la base di grigio e marrone, ispirata dalle piume dell’omonimo uccello, rimane sempre la stessa, e le regole da utilizzare per mantenere armonia, di conseguenza, saranno sempre le stesse.
Tortora e blu marino
Dai toni freddi di un blu balena a quelli più caldi e avvolgenti del tortora: un buon contrasto che puoi declinare, ad esempio, dipingendo le pareti color tortora con un bel divano blu al centro della stanza.
Si tratta di un accostamento che dona carattere a tutti gli ambienti: dall’ingresso, con un colpo d’occhio che affascina gli ospiti non appena varcano la soglia, a tutte le altre stanze dal carattere deciso. Il tutto magari accompagnato da qualche finitura dorata, più calda, per scacciare via un po’ di freddezza.
Tortora e bianco
Una combinazione elegante, raffinata e senza tempo. Se questo, poi, si appoggia su un parquet di una tonalità calda, che ben si incastra con le altre due, il risultato è davvero interessante. Perfetto per un salotto moderno e accogliente, o una camera da letto dalle linee morbide e dagli accostamenti cromatici distensivi.
Per combinazioni insolite ti consigliamo un arredamento color tortora con texture differenti: un parquet levigato con un tappeto di lana grezza color tortora spezza il neutro del bianco, per un ambiente sofisticato.
Allo stesso tempo puoi puntare anche su colori vivaci, se vuoi sfuggire a quel rischio di appiattimento di cui parlavamo prima. Tinte vivaci, quindi, ma allo stesso tempo desaturate. Un cuscino o una tenda verde scuro o bordeaux donano alla tua stanza un buon punto di fuga, con toni intensi che contrastano con il bianco e il color tortora del tuo arredamento.
Da evitare invece colori troppo accesi come il giallo o il rosso, che rovinerebbero l’armonia tenue che si crea tra due tonalità neutre.
Tortora e colori naturali
Terracotta, verde salvia, agave scuro sono ottimi abbinamenti con il color tortora. Creano una buona armonia e riescono, con le loro sfumature polverose, a esaltare il tortora. Utilizzati largamente in abitazioni dallo stile nordico, danno luce ad ambienti dalle dimensioni ridotte.
Per un effetto ancora più soft puoi optare per declinazioni calde e terrose, perfette per creare un buon contrasto con l’arredamento tortora di un salotto moderno, o di una cucina con il piano cottura e il lavandino in acciaio brillante.
Meglio evitare la soluzione del “tono su tono”: se hai scelto di dipingere – almeno – una parete color tortora, ti consigliamo di non acquistare mobili della stessa tonalità. Eviterai così un effetto di ridondanza che non permette al tuo arredamento di emergere e, di conseguenza, di essere valorizzato.
Il suggerimento che ti diamo è quello di non dipingere tutte le pareti color tortora: scegline solo alcune, per operare un contrasto con i mobili vicini. Che sia un divano, una libreria in mogano, un tavolo moderno o una poltrona, il tuo arredamento color tortora va progettato con grande attenzione.
La luce giusta per il tuo arredamento color tortora
La soluzione ideale è la luce naturale che entra da grandi finestre e conferisce alle tue pareti color tortora quel calore e quell’accoglienza che tanto desideravi.
Alcune scelte strategiche – mobili e tende, o pareti ridipinte vicino a grandi porte-finestre – possono dare alla tua casa una vera e propria marcia in più.
In alcuni appartamenti dalla metratura ridotta questa possibilità non è realizzabile. In quei casi, qualche lampada dalla luce calda può ovviare al problema, e generare fasci luminosi che riescono a esaltare la tonalità del tuo arredamento color tortora.
Nel caso in cui, invece, la tua scelta ricada su uno stile minimal, qualche faretto incastonato nel controsoffitto ti aiuterà a creare quell’atmosfera che stavi cercando da tempo.
Se pensi che sia arrivato il momento di portare un po’ di eleganza, raffinatezza e versatilità negli ambienti della tua casa, il color tortora può essere un ottimo punto di partenza. Mettiti in contatto con noi e lasciati guidare dai designer di Iori Arredamenti alla scoperta della tonalità e degli abbinamenti migliori per la tua casa!