Tutti i segreti per arredare in stile industriale

Tutti i segreti per arredare in stile industriale

L’arredamento in stile industriale è uno straordinario esempio di come il design possa consentirci di riutilizzare quelli che una volta erano spazi dismessi cambiando la loro destinazione d’uso con creatività ed eleganza.

Non a caso, i primi loft nascono nel secondo dopoguerra all’interno delle numerose fabbriche abbandonate della Grande Mela; immense strutture industriali inutilizzate che si trasformarono in appartamenti di lusso caratterizzati da soffitti altissimi e spazi aperti e luminosi.

La moda newyorkese si è rapidamente diffusa in tutto il mondo e il suo fascino ha riscosso un successo così ampio da raggiungere anche i classici appartamenti cittadini. Oggi, infatti, per arredare seguendo lo stile industriale non hai più bisogno di abitare in un ampio loft, perché il design industrial si adatta perfettamente a qualsiasi struttura architettonica. Per non tradire le origini degli antichi stabilimenti produttivi, ti basterà seguire alcuni semplici consigli e con i nostri suggerimenti ti sembrerà di respirare l’aria della New York degli anni ‘50.

I materiali della casa stile industriale

Le grandi vetrate, i soffitti altissimi, le tubature e gli impianti a vista tipici delle fabbriche non sono una caratteristica facile da replicare in un appartamento. Le strutture architettoniche, però, non sono le sole caratteristiche distintive dello stile industrial: i materiali grezzi e poco rifiniti sono una peculiarità di pavimenti e pareti che può essere facilmente replicata in ogni abitazione.

Per rievocare le atmosfere degli stabilimenti produttivi ti suggeriamo di prediligere cemento, metallo e mattoni allo stato grezzo: sono i materiali caratteristici delle vecchie fabbriche e contribuiranno a ricrearne la tipica atmosfera. Vediamo come sfruttarli senza rischiare di ottenere un effetto trascurato, ma un design gradevole e ricercato.

L’effetto cemento per arredare in stile industriale

Le ampie superfici in cemento prive di rifiniture fanno parte degli elementi principali dello stile industrial. Il materiale grezzo, però, non si addice alle abitazioni che richiedono igiene e ordine. Tuttavia, per riprodurne l’effetto, sono disponibili sul mercato resine e vernici apposite che, grazie a trattamenti specifici, aggiungono elegante lucidità alla consistenza materica del cemento. Un’alternativa ai pavimenti in resina sono i rivestimenti in microcemento, più resistenti dei primi e disponibili in diverse colorazioni.

Le peculiarità delle pavimentazioni per la casa in stile industriale sono l’assenza di fughe e il colore grigio. Ricorrendo ai materiali effetto cemento otterrai superfici lisce e semplici da tenere pulite.

Resine e vernici, inoltre, sono perfette anche per rivestire le pareti di casa, ma in questo caso è preferibile utilizzare la versione opaca che meglio si addice alle superfici più estese e libere da ingombri.

Arredare stile industriale cemento

Tieni conto che l’appartamento classico dispone di spazi più contenuti rispetto a quelli di open space e loft, e anche le finestre, in genere, sono più piccole. Dunque, per evitare che il colore delle superfici attenui la luminosità naturale della tua casa stile industriale, ti consigliamo di orientarti sulle tinte chiare del grigio.

Metallo: l’alleato per l’arredamento stile industriale

Un grande classico degli stabilimenti produttivi sono le tubature e gli impianti in metallo che corrono a vista lungo soffitti e pareti. Ecco perché nell’arredamento stile industrial non possono mancare il ferro e l’acciaio: librerie, tavoli, armadietti e sedie in lega metallica sono perfetti per dare un tocco di design alle tue stanze.

Libreria metallo Cattelan Airport

Un’altra caratteristica che accomuna loft e open space è la presenza di grandi soppalchi, soluzioni funzionali per usufruire di tutto lo spazio a disposizione. Se anche il tuo appartamento dispone dell’altezza necessaria, potresti prevedere di ricreare l’atmosfera dei fabbricati aggiungendo una struttura metallica rialzata che potrai sfruttare come studio, camera da letto, stanza degli ospiti o spazio relax.

Stile industriale e arredamento in legno

Tra i materiali grezzi che trovano posto nell’arredamento stile industrial è presente senza dubbio il legno. Sceglilo per attenuare la freddezza di metallo e cemento e per scaldare l’ambiente con un tocco vintage e rustico al contempo.

Scaffali in legno per arredamento stile industriale

Perfetto per i mobili della cucina, il legno è il materiale giusto anche per tavoli, pensili, librerie e top da disporre nelle stanze secondo le tue preferenze e necessità. Potresti preferirlo anche per ricoprire i pavimenti e sostituirlo alle resine con effetto cemento, ma in questo caso ti suggeriamo di scegliere lunghe tavole non trattate e dalla resa naturale per non tradire lo stile vintage della tua abitazione. Per il colore, invece, potrai sbizzarrirti e spaziare dalle tinte tortora fino al legno molto scuro.

Arredare in stile industriale con i mattoni a vista

I muri in mattoni sono un grande classico non solo delle abitazioni rustiche di campagna, ma anche dei fabbricati industriali caratterizzati da superfici grezze.

Se l’edificio in cui abiti non è di recente costruzione, asportando l’intonaco dalle pareti potresti avere la fortuna di far rinvenire i classici mattoni rossi con faccia a vista.

Sarà sufficiente ripulirli a fondo e trattarli con il procedimento della sabbiatura per eliminare la patina superficiale logorata dal tempo.

Il colore e la consistenza delle pareti in mattoni creano un’atmosfera calda e accogliente e darà un tocco di personalità in più alla tua casa stile industriale.

Stile industriale arredamento e illuminazione

Oltre alla predominanza dei materiali grezzi, la caratteristica distintiva della casa stile industrial risiede nel contrasto tra contemporaneità e vintage: gli arredi dall’aspetto vissuto, dalle linee nette ed essenziali, tipiche del design moderno, donano carattere a loft e appartamenti. Se poi gli elementi di arredo rievocano le attrezzature delle fabbriche, l’effetto stile industriale è garantito. Via libera, quindi, ai grandi tavoli a cavalletto, ai carrelli su ruote e ai banconi in metallo, ma anche agli scaffali a giorno e a librerie e sedie in acciaio.

Tavolo in cemento Boiacca Kristalia per arredare stile industriale

Per i momenti di relax scegli invece poltrone e divani in pelle in stile vintage: capaci di garantirti eleganza e raffinatezza, si integrano all’atmosfera industriale che desideri ricreare nel tuo appartamento. Puoi preferire le linee tradizionali del celebre Chesterfield o un divano moderno dal design semplice ed essenziale.

L’aspetto grezzo dei materiali e le imperfezioni impresse dal tempo caratterizzano gli arredi industriali e un originale tavolo in cemento si integrerà alla perfezione con la tua cucina in legno o metallo.

..Cappa Spazio di Falmec per la cucina da arredare stile industriale

Per la zona notte ti suggeriamo di orientarti verso strutture minimal per il letto matrimoniale, i comodini e le cassettiere e, se disponi di una cabina armadio, usa gli scaffali a giorno in metallo per tenere in ordine abiti e accessori.

Scaffali a giorno Extendo Slide per la casa stile industriale

Infine, per illuminare la casa stile industriale, privilegia le linee geometriche dei lampadari moderni in acciaio o il carattere vintage di quelli ispirati ai primi anni del Novecento.

Da Iori Arredamenti trovi queste e tante altre ispirazioni per arredare in perfetto stile industriale la tua casa classica. Vieni a trovarci e ricreeremo insieme lo stile dei loft newyorkesi tra le mura del tuo appartamento in città.