Arredi casa al mare: praticità e stile ti seguono fuori città

Interni casa al mare in legno

Pensare all’arredamento della tua casa al mare significa dare vita a uno spazio tutto tuo, un angolo di mondo lontano dallo stress e dalla confusione della quotidianità.

Un rifugio – anche piccolo – in una località balneare è una bella fortuna, ma c’è anche il rovescio della medaglia: scegliere soluzioni pratiche, comode e raffinate per gli arredi della tua casa al mare ti può portare via molto tempo se non ti affidi a degli esperti del settore.

Se vuoi passare le tue vacanze in un luogo fresco e accogliente, continua a leggere: in questo articolo trovi suggerimenti interessanti e tante foto con idee per l’arredamento della tua casa al mare.

Arredi salotto casa al mare

I colori perfetti per il tuo arredamento in stile marinaro

La casa al mare si accompagna a un arredamento sobrio, luminoso e fresco, che ricorda i colori del mare e della sabbia.

Evita tonalità forti, come il viola e il rosso, che creano uno squilibrio nell’abbinamento dei colori e possono causare irritabilità. A partire dalle pareti, infatti, il bianco è il colore migliore, sia per gli interni che per gli esterni. Combinato con il blu e l’azzurro – magari dipingendo i muri con una fantasia a strisce verticali – è il tono da cui partire se vuoi dare alla tua casa uno stile marinaro.

Oltre al bianco, quindi, il blu e l’azzurro sono i colori su cui orientarsi: puoi utilizzarli in tutti gli ambienti e giocare con le loro gradazioni, ma occhio a non esagerare!

Il rischio di un ambiente total blue, infatti, può rovinare l’atmosfera della tua casa: i nostri esperti faranno in modo di evitare quell’effetto ‘acquario’ che appesantisce gli ambienti e mette in secondo piano l’arredamento.

Per scongiurare questa eventualità e creare qualche bel contrasto, le tinte sabbia sono perfette: sono colori neutri e molto moderni, che vanno dal beige al tortora, e si possono abbinare al bianco delle pareti così come all’azzurro di qualche mobile. Con alcuni dettagli blu come un tappeto, un cuscino o dei pensili colorati, i tuoi ambienti acquisiranno più carattere ed eleganza.

Se vuoi abbellire con arredi ricercati la tua casa al mare, infine, non dimenticarti degli accessori: un tappeto di corda, qualche cornice in legno sbiancato per le tue foto e una manciata di conchiglie da spargere sulle mensole daranno alla tua casa un’aria ancora più marittima.

Foto dell'arredamento casa al mare

Gli interni della tua casa al mare: i materiali

Tutte le abitazioni marittime hanno bisogno di materiali che uniscono qualità e praticità: i tessuti possono avere colori vivaci e fantasie particolari, ma devono essere anche facilmente lavabili e comodi da riporre nell’armadio quando finisce la bella stagione.

Tra questi, le stoffe che meglio si adattano a un contesto più “costiero” sono:

  • lino
  • cotone
  • canapa
  • iuta.

Tessuti che quindi si abbinano bene ai colori tipici di un’abitazione marittima e conferiscono agli ambienti un’atmosfera confortevole e rilassante. Un’atmosfera in cui gli arredi della casa al mare diventano protagonisti, ma senza appesantire: lo stile minimal è una scelta che rispecchia in pieno i caratteri di praticità ed eleganza che stiamo cercando di creare.

Arredare gli interni della tua casa al mare, infatti, è un’occupazione in cui puoi dare sfogo a tutta la tua fantasia, anche portando all’interno quei mobili da esterni che nella tua casa in città non trovavano più posto.

Via libera a sedie, mobiletti e tavolini in vimini, bambù e rattan: resistenti all’umidità, alle macchie, e ai costumi ancora bagnati quando torni dalla spiaggia. Questi materiali da esterni si abbinano perfettamente ai tessuti che abbiamo appena elencato, e conferiscono alla tua casa quello ‘stile Santorini’ tipico degli ambienti mediterranei, che crea l’atmosfera da vita costiera che stavi cercando.

Arredi casa al mare in vimini

Lasciare sabbia e stress all’ingresso, prego

Tra le cose che non dovrebbero mai mancare nella tua casa al mare c’è un’area vicino al portone principale in cui puoi fermarti dopo una giornata passata in spiaggia. Con un pratico mobile contenitore – come Dr-One di De Rosso – un appendiabiti e qualche gancio avrai la tua zona di sosta in cui fermarti per riporre borse, teli e vestiti che si sono riempiti di sabbia durante la giornata, per mantenere la casa pulita e in ordine.

Un accorgimento che ti aiuta a lasciare fuori stress e preoccupazioni, per goderti appieno le tue giornate di relax. Un mobile a parete, con qualche gancio, è una buona idea anche per l’arredamento delle case al mare più piccole: il risultato finale potrebbe diventare anche un inaspettato elemento di decorazione.

La cucina perfetta per la tua casa al mare

Gli ambienti della tua casa si devono adattare alle tue esigenze, e nessun’altra stanza rispecchia questo principio come la cucina.

Una cucina che dev’essere pratica e funzionale: se passi la maggior parte delle tue giornate in spiaggia non avrai molto tempo da dedicare ai fornelli, e avrai bisogno di uno spazio comodo per preparare dei piatti semplici, soprattutto se la tua abitazione è di dimensioni ridotte.

Per ottimizzare, quindi, devi pensare con attenzione a tutti gli arredi della tua casa al mare.

Con un rivestimento di piastrelle in ceramica, per esempio, la tua zona fornelli sarà più facile da lavare: in questo modo puoi eliminare velocemente schizzi di caffè, sugo o latte.

Per il resto, largo a mobili semplici ed essenziali. Per un’atmosfera accogliente bastano un tavolo in legno o in vimini, delle sedie, una credenza, e qualche scaffale colorato per conservare pentole e contenitori.

Per l’arredamento della tua casa al mare ti consigliamo di evitare cose superflue come soprammobili e piccoli oggetti decorativi: occupano spazio che potresti utilizzare in modo più funzionale e stonano con l’atmosfera rilassata che vogliamo creare.

Un accumulo di cianfrusaglie affatica lo sguardo, genera stress e ti costringe a pulire più spesso, e con più attenzione!

Arredamento casa al mare nella zona cucina

Comodità e praticità nella tua casa al mare: il salotto

In vacanza il salotto non è più il centro della casa: con la bella stagione si sfruttano gli spazi esterni, e si accolgono gli ospiti sul patio o sul terrazzo che si affaccia sulla spiaggia.

A differenza della casa in città, quindi, puoi optare per un ambiente più semplice e funzionale: un divano letto per ospitare amici o parenti, come Clarke di Milano Bedding, una poltroncina e un tavolino sono tutto quello di cui hai bisogno.

Nel caso in cui ci sia ancora un po’ di spazio a disposizione puoi pensare ad un bel mobile d’antiquariato da affiancare ai tuoi pezzi più moderni, oppure a una credenza in rovere, come la Fire High di Riva 1920.

Sul pavimento del salotto meglio evitare i tappeti, dove la sabbia si accumulerebbe rischiando di sporcare i mobili e le superfici. Puoi invece puntare su un pavimento in gres dall’effetto legno, elegante e facile da pulire, che si abbina bene ai tessuti grezzi del divano e ai colori delle pareti.

Come tocco finale basta sistemare qualche conchiglia o un cuscino blu notte sul sofà per richiamare l’arredamento in stile marinaro, così che i tuoi ospiti possano sentire il profumo del mare appena entrano.

Casa al mare interni del salotto

Come organizzare il bagno nella tua casa al mare

Non c’è alcun dubbio: dopo una giornata trascorsa in spiaggia a prendere il sole, e in mare a fare una nuotata, tra la vasca e la doccia quest’ultima è sicuramente più pratica.

Anche in questo ambiente tutto è all’insegna della funzionalità: qualche mobile vicino ai sanitari dove conservare i teli puliti, uno specchio per controllare l’abbronzatura e un mobile a parete dove tenere creme e qualche prodotto di prima necessità. Esistono tante soluzioni salvaspazio: sotto al lavandino una cesta in vimini può contenere i costumi che hai usato i giorni precedenti, e con qualche gancio appeso alla porta hai ricavato un angolo per appendere gli accappatoi da usare dopo la doccia.

Per le tue scelte di arredamento, poi, puoi sbizzarrirti con il colore delle piastrelle: dal blu marino all’azzurro, da accompagnare al bianco dei sanitari. Lasciati trasportare dalla fantasia!

Arredamento bagno casa al mare

La stanza più rilassante nella tua casa al mare: la camera da letto

La freschezza è l’elemento principale per la tua camera da letto. E la freschezza la puoi ottenere con la massima semplicità: nessun letto ingombrante, nessuna testiera elaborata, niente armadi di legno massiccio, e pochi mobili.

Tra gli arredi per la tua casa al mare il più funzionale è il letto contenitore. Nel caso in cui lo spazio a tua disposizione non sia tanto, fa sicuramente al caso tuo: in questo modo puoi sistemare gran parte dei tuoi indumenti senza ingombrare la stanza.

Arredamento camera da letto in stile marinaro

Se la camera deve essere fresca e ariosa, i veri elementi di decoro per gli arredi della tua casa al mare diventano le lenzuola e i tendaggi. Con colori chiari e qualche fantasia marinara, come gli abbinamenti di righe bianche e blu che ti abbiamo proposto prima, la tua stanza da letto diventerà un ambiente luminoso e accogliente. I tessuti leggeri e traspiranti sottolineeranno quell’idea di freschezza e renderanno la tua area notte il luogo perfetto per andare a riposare dopo una giornata di sole.

Se pensi che sia arrivato il momento di rinnovare la tua casa al mare per creare un piccolo rifugio tutto per te, intimo e luminoso, non esitare. Il tuo relax merita un ambiente elegante e raffinato, e i designer di Iori Arredamenti sono qui per aiutarti a ottenerlo. Contattaci per saperne di più!