Complementi d’arredo moderni per un tocco unico in casa

complementi d'arredo moderni

La tua casa è un porto sicuro, è il luogo in cui rifugiarti dopo una lunga giornata al lavoro e dove accogliere gli amici per piacevoli momenti in compagnia. I suoi spazi non devono semplicemente essere funzionali, ma anche rispecchiarti e parlare di te.

Di certo però non puoi cambiare in continuazione i mobili o i colori delle pareti per adattare gli ambienti alle variazioni dei tuoi gusti. Quello che puoi fare è piuttosto giocare con complementi d’arredo moderni: piccoli tocchi di design capaci di dare una precisa identità a qualsiasi abitazione.

complemento d'arredo

La funzione di un complemento d’arredo 

Lo dice la parola stessa: i complementi d’arredo sono oggetti che completano la mobilia della casa. Al contrario di un letto o della cucina, non risultano necessari: riusciresti a svolgere tutte le tue attività anche senza quella mensola in plexiglass a forma di onda che hai posizionato in soggiorno. Ma forse è proprio quella che dà al salotto una personalità tutta particolare e che racconta la tua grande passione per l’oceano impetuoso.

Se ci pensi, ogni abitazione è popolata da una grande quantità di oggetti d’arredo più decorativi che utili. Sono quelli che la rendono viva e le conferiscono il carattere che la differenzia da migliaia di altre case simili. Senza contare il fatto che un complemento ben posizionato può anche aiutarti a nascondere qualche difetto, come quel mobile che proprio non ti piace o un muro leggermente scrostato.

Certo è che bisogna saper scegliere i giusti complementi d’arredo, moderni o classici che siano. Il rischio, altrimenti, è quello di ottenere l’effetto “casa della nonna”: un’abbinata improbabile di soprammobili accumulati nel tempo, invece che selezionati in modo oculato. Per aiutarti a evitare questo pericolo abbiamo pensato di darti qualche suggerimento per completare la tua abitazione con dettagli di stile.

cuscini e complementi d'arredo moderni

Rendi la tua casa esclusiva con complementi d’arredo moderni

La scelta del complemento d’arredo ideale per decorare un determinato ambiente può sembrare semplice e scontata, ma non sempre lo è. Devi tenere in considerazione i tuoi gusti, sì, ma anche l’estetica generale dei mobili della casa, i colori già presenti (anche su tende e pareti), l’ampiezza delle stanze e l’abbinamento eventuale con altri oggetti.

La buona notizia è che con i complementi puoi divertirti e osare molto più che con gli arredi fissi, perché comportano una spesa meno impegnativa e possono essere aggiunti, rimossi o spostati senza fatica. D’altro canto è anche vero che le possibilità offerte dalle migliori aziende sono moltissime e rischiano di confonderti nella fase di selezione. Ecco quindi qualche nostro suggerimento per aggiungere un tocco di personalità alla tua abitazione.

Tavolini per tutti i gusti

Se stai pensando di personalizzare il tuo soggiorno, dando un carattere incisivo a quello spazio rimasto vuoto davanti al divano, Bonaldo ti viene in aiuto con diverse proposte.

complementi d'arredo tavolini fragment

La prima è il tavolino Fragment, disegnato da Alain Gilles e ispirato ai luoghi in cui la creatività prende vita: i laboratori degli artigiani. Forme e superfici diversificate caratterizzano questi tavoli da caffè in legno, marmo e metallo, resi affascinanti dalla loro irregolarità. Se uno non dovesse bastare, puoi combinarli fra loro per un risultato ancora più originale e d’effetto.

tavolini muffin complementi d'arredo

Per gli inguaribili golosi, Bonaldo ha invece pensato al tavolino Muffin del designer Ryosuke Fukusada. Come il nome lascia intuire, la forma riprende lo stampo del famoso dolcetto di origine americana e lo rivisita in chiave funzionale. La sua struttura monoblocco in polietilene colorato, disponibile con o senza piano d’appoggio in metallo, può essere utilizzata anche come seduta. Le dimensioni contenute lo rendono perfetto anche per gli spazi più piccoli.

oggetti d'arredo sedia clessidra

Sedute e pouf di design

A proposito di sedie di design, continuiamo a parlarne con due proposte dell’azienda Riva 1920: lo sgabello Clessidra di Mario Botta e la poltrona Maui di Terry Dwan. Entrambi realizzati in legno massello, questi complementi d’arredo sono ideali per portare un po’ di natura all’interno della tua casa. Semplici e rifiniti a mano, non sottoposti a trattamenti chimici, le forme originali e le loro imperfezioni li rendono – letteralmente – pezzi unici.

sgabello maui complemento d'arredo

Se non vuoi lasciare nulla al caso nemmeno all’aperto, il pouf InOut44 di Gervasoni è ciò che cerchi. Siamo abituati a pensare ai pouf come a qualcosa di soffice, ma la designer Paola Navone ci stupisce con una versione in ceramica che può fungere da seduta o da piccolo piano d’appoggio, arricchendo un verde giardino o un balcone di città.

Tappeti e cuscini rilassanti

Se quello che cerchi è invece un complemento d’arredo morbido e accogliente, GAN ha diversi spunti per te, fra cui tappeti e cuscini in fibre naturali in cui il colore si unisce alla geometria per un effetto finale insolito. È il caso della collezione Mangas, che riporta alla memoria il famoso gioco d’incastri Tetris. I suoi elementi, componibili in mille maniere in base alle tue preferenze, sembrano fatti apposta per la cameretta dei bambini o per un soggiorno ampio e luminoso. Oppure Raw, semplice e lineare come il suo nome lascia intuire: un incontro fra la purezza della juta e il calore della lana che non può lasciare indifferenti.

complementi d'arredo tappeti naturali

Gli amanti dei tessuti naturali possono anche optare per i tappeti in fibra di cellulosa di Woodnotes. Essenziali, puliti, in colori neutri, si rivelano veri e propri oggetti d’arredo moderni che possono completare ogni tipo di ambiente con versatilità.

Appendiabiti d’effetto

Un ultimo piccolo spunto per te che vuoi stupire i tuoi ospiti fin dal primo momento in cui mettono piede nella tua casa. Perché non abbellire l’ingresso con un appendiabiti di design come Kadou di Bonaldo? Le sue forme eleganti richiamano i tipici vasi da fiori giapponesi e la base, realizzata in polietilene colorato, è disponibile anche in versione illuminata. Un solo complemento d’arredo che racchiude in sé diverse anime: una lucente e calda, una puramente estetica e aggraziata, e una funzionale. Non puoi chiedere di meglio.

complementi d'arredo moderni appendiabiti

Il valore degli oggetti d’arredo

Quando si acquista una casa nuova o dopo molti anni che la si abita, può capitare di non sentirla (più) in linea con la propria personalità. Come hai potuto intuire grazie a questa carrellata di idee, però, non è necessario rimettere mano a tutto il mobilio da cima a fondo pur di creare un’abitazione a propria immagine e somiglianza.

È sufficiente giocare con complementi d’arredo moderni che con forme, colori e materiali daranno a ogni ambiente quello stile che ti farà davvero sentire a casa.

Se vuoi iniziare a sperimentare, contattaci o vieni a trovarci nello showroom di Iori Arredamenti a Reggio Emilia: saremo felici di guidarti nella scelta degli oggetti più adatti alle tue esigenze.