Divano in pelle screpolato: pulizia e rimedi

Divano in pelle screpolato: pulizia e rimedi

Un divano in pelle può essere l’elemento d’arredo ideale per dare un tocco di raffinatezza al tuo salotto, ma richiede una manutenzione attenta e costante per conservare intatto il suo aspetto. Quando la pelle viene trascurata a lungo corre il rischio di screpolarsi e lacerarsi fino a dare all’intera stanza un aspetto sciatto e trasandato.

Il divano, protagonista indiscusso di ogni soggiorno, deve essere comodo, accogliente e perfettamente integrato con lo stile della stanza. Quando il rivestimento in pelle è logoro può apparire trascurato ma, con le giuste accortezze, puoi mantenere intatta la lucentezza e la consistenza senza rinunciare a quel fascino che il tempo e l’usura portano con sé.

Le rifiniture della pelle si distinguono principalmente in due categorie: pelle non protetta e pelle protetta. La prima è più pregiata, ma più incline ad assorbire i liquidi e richiede, quindi, una cura più rigorosa. Un’altra distinzione importante è quella tra le diverse tipologie di materiali:

  • vera pelle
  • ecopelle
  • similpelle.

I primi due sono materiali pregiati e naturali, di origine animale, dove l’ecopelle si contraddistingue per essere un prodotto ottenuto attraverso procedimenti a bassissimo impatto ambientale. Spesso la definizione ecopelle viene utilizzata per indicare prodotti di origine sintetica, ma si tratta di un’imprecisione: in questo caso similpelle o pelle sintetica sono i termini corretti per definire questi materiali.

Qualsiasi sia la rifinitura del tuo divano, un trattamento accurato e regolare sarà il tuo migliore alleato per contenere i danni dell’usura e mantenere inalterato il fascino del protagonista del soggiorno.

Pulire il divano in pelle screpolato

Una pulizia approfondita e costante del tuo divano in pelle è senza dubbio la prima regola da rispettare per evitarne l’invecchiamento precoce. La cura sommaria è infatti la prima causa di lacerazioni e screpolature che conferiscono al divano un aspetto trascurato.

Divano in pelle screpolato: i danni dell'usura

Solo dopo una pulizia meticolosa, potrai procedere con il trattamento specifico per nutrire la pelle del rivestimento.

Sia che acquisti un divano moderno che uno in stile classico, puoi ricevere in dotazione dal produttore un kit per la pulizia della pelle. Dopo aver utilizzato i prodotti, ti suggeriamo di conservare le confezioni vuote e di portarle con te quando andrai ad acquistare un nuovo igienizzante. In questo modo il venditore potrà procurarti un prodotto dalle caratteristiche analoghe e adatte al tuo divano.

Oggi sono disponibili sul mercato moltissimi saponi per la pelle e i negozi più riforniti dispongono anche di detergenti specifici in base al colore del materiale. Infatti la tintura e il trattamento utilizzati per la produzione del pellame possono incidere sulla sua consistenza e un prodotto per la pulizia non idoneo può rivelarsi inefficace o addirittura dannoso. Per accertarti che il detergente di cui disponi sia adatto al tuo divano in pelle, applica una piccola dose su una porzione poco visibile del rivestimento. Solo dopo averne appurata l’efficacia, distribuisci il prodotto sull’intera superficie.

Pulizia del divano in pelle screpolato

Per pulire con cura il divano, sono sufficienti pochi e semplici passaggi:

  1. elimina la polvere strofinando con delicatezza un panno morbido e asciutto sulla pelle e sulle cuciture;
  2. diluisci il detergente in mezzo litro d’acqua seguendo le dosi indicate sulla confezione;
  3. stendi il detergente diluito su tutta la superficie del divano con un panno morbido;
  4. sostituisci il panno appena usato con uno pulito e umido e asporta con delicatezza ogni traccia di detergente dal rivestimento.

Ripeti questo semplice procedimento due volte all’anno e la pelle del tuo divano resterà lucente ed elastica. Ora che il rivestimento è pulito puoi procedere con la fase successiva per ridurre gli inestetismi delle screpolature con un trattamento nutritivo completo.

Trattamento nutritivo per rigenerare divani in pelle

Il divano in pelle screpolato è il naturale risultato dell’usura, ma anche l’effetto di trattamenti poco efficaci se non addirittura assenti. Per mantenere la naturale lucentezza ed elasticità del rivestimento, alla pulizia meticolosa e costante deve seguire un procedimento mirato al nutrimento della pelle.

Come per l’igienizzante, anche la crema per il trattamento nutritivo viene spesso fornita al cliente insieme al kit completo per la cura del divano. Se devi acquistare un prodotto nuovo, usa le stesse accortezze che abbiamo già indicato per il sapone e segnala al rivenditore il colore del rivestimento per non rischiare di danneggiarlo con soluzioni inadatte.

Divano in pelle screpolata_trattamento nutritivo

Il trattamento nutritivo per rigenerare i divani in pelle si divide in quattro semplici fasi:

  1. applica la crema sull’intera superficie screpolata e pulita utilizzando un panno morbido;
  2. massaggia il rivestimento con movimenti circolari e con una pressione profonda, ma non aggressiva;
  3. lascia asciugare la pelle naturalmente;
  4. prendi un panno pulito e soffice, se possibile di lana, e lucida con cura tutta la superficie del divano.

Una volta concluso il trattamento, osserva la pelle e valuta se ripetere il procedimento. Un lavoro efficace donerà subito lucentezza e morbidezza al divano in pelle screpolato e l’aspetto dell’intera stanza ne beneficerà.

Consigli per la manutenzione del divano in pelle screpolato

Un trattamento nutritivo completo – ripetuto con regolarità due volte all’anno – garantisce al rivestimento del divano l’elasticità necessaria per una resistenza duratura.

Divano in penne screpolato_tutti i segreti

Oltre alla cura straordinaria, però, è necessario osservare alcune semplici accortezze per contenere i rischi dell’usura e la screpolatura della pelle.

Sole e luce diretta: condizioni da evitare

I raggi ultravioletti sono nemici conclamati della pelle. Anche la superficie del divano può risentire dei danni del sole: i raggi diretti – ma anche quelli indiretti – sono la principale causa della scoloritura della pelle e, una volta persa vivacità, non sarà più possibile ripristinarne i colori originali. Anche le lampade alogene possono danneggiare l’intensità cromatica della pelle: se hai scelto i faretti per l’illuminazione del soggiorno, assicurati che i fasci di luce siano direzionati lontano dalla superficie del divano.

No al fumo e all’inquinamento dell’aria

Se vuoi che il divano mantenga nel tempo la brillantezza e i colori del suo rivestimento, tieni lontano il fumo di sigaretta e quello del sigaro. Ricorda, poi, che grazie alla naturale porosità, la pelle tende ad assorbire gli odori che la avvolgono. È inevitabile, quindi, che in una stanza di fumatori la fitta nube che si forma si depositi sulle superfici ricoprendole con un persistente e fastidioso odore di sigaretta.

I danni dell’aspirapolvere

Per la pulizia ordinaria e straordinaria del divano, affidati sempre a panni morbidi e puliti. Anche se può sembrare efficace, utilizzare l’aspirapolvere sulle superfici in pelle può rivelarsi molto dannoso ed essere la causa di graffi e lacerazioni difficilmente riparabili.

Via gli oggetti appuntiti

Gli oggetti appuntiti possono arrecare danni irreparabili alla pelle che, nonostante la sua elasticità, non è immune al taglio di una lama. È opportuno, quindi, tenere lontani coltelli e forbici dal divano per evitare il rischio di incisioni accidentali.

Fonti di calore: un nemico per la pelle

La scelta della posizione del divano nella stanza si fa più delicata nel caso dei rivestimenti in pelle. Le fonti di calore dirette, infatti, sono molto deleterie per la pelle perché accelerano il processo di essiccamento. Per ridurre questo rischio, colloca il divano a una distanza di almeno 50cm da stufe o termosifoni. Se hai scelto un sistema di riscaldamento innovativo come i pannelli radianti a infrarossi, ricorda di posizionare il divano ad almeno mezzo metro dalla parete su cui si propaga il calore.

Divano in pelle screpolata_le regole per arredare

Se la disposizione del tuo soggiorno non ti permette di garantire la giusta cura del divano in pelle, un buon arredatore d’interni potrebbe trovare la soluzione che fa per te e aiutarti, nel frattempo, a rinnovare l’aspetto dei tuoi spazi.

Oppure potresti scegliere di sostituire la pelle naturale con un rivestimento in ecopelle, ma ricorda che anche in questo caso la manutenzione è una regola necessaria per mantenere intatto il tuo divano.

L’aspetto di un divano in ecopelle rovinato

L’ecopelle è l’alternativa sintetica alla pelle naturale. A differenza dell’originale, l’effetto più evidente dell’usura non è la screpolatura, ma lo sgretolamento del materiale. Il divano è soggetto a frequenti sfregamenti che con il tempo non possono danneggiare il rivestimento. Se sulla pelle l’effetto può essere contenuto con la cura e i trattamenti periodici, la versione sintetica tende a cedere pian piano fino a sbriciolarsi in piccoli pezzi.

Naturalmente la qualità della fattura del materiale è determinante per la sua durata e un divano in ecopelle di eccellente qualità può restare immutato nel tempo nonostante l’usura. Inoltre la pelle sintetica assorbe i liquidi meno della pelle naturale ed è anche più resistente alla luce. Per questo trovare la giusta posizione per il divano nel soggiorno non richiede accortezze straordinarie.

Noi di Iori Arredamenti scegliamo solo prodotti di alta qualità e divani dai rivestimenti resistenti e dall’eccellente fattura. Se stai cercando il nuovo protagonista del tuo soggiorno, vieni a visitare il nostro atelier: saremo felici di suggerirti la soluzione che fa al caso tuo per dare il giusto valore ai tuoi momenti di relax.