LISTA CONTENUTI
Se stai cercando un modo per valorizzare l’esterno della tua villa in maniera elegante e allo stesso tempo suggestiva, fidati di noi: parti dalle luci del tuo giardino. Le illuminazioni esterne per ville sono delle alleate di grande valore per chi desidera una soluzione funzionale e allo stesso tempo d’impatto visivo.
Per non commettere errori e ottenere un risultato impeccabile, le luci per giardini e verande vanno studiate e posizionate con cura. Rivolgersi a specialisti con una lunga esperienza alle spalle – come quelli che compongono la squadra di Iori Arredamenti – significa avere la certezza di rispettare tutte le norme legate all’inquinamento luminoso e dare vita a un impianto che rispecchi le tue necessità pratiche e i desideri estetici.
Illuminazione esterna villetta: le regole da seguire
Le illuminazioni esterne delle ville non possono essere realizzate in maniera casuale. Devono tenere conto delle caratteristiche tecniche delle lampade e di una serie di normative che hanno l’obiettivo di limitare l’inquinamento luminoso nei centri abitati.
La dicitura “inquinamento luminoso” indica l’emissione inefficiente di luce in ambienti esterni di notte. In sostanza, durante le ore buie le lampade andrebbero usate solo il minimo indispensabile per garantire visibilità e sicurezza. Ogni dispersione non necessaria viene quindi considerata disturbante, sia per la qualità della vita urbana che – ad esempio – per gli osservatori astrologici che non distinguono più i corpi celesti per la troppa luminosità del cielo.
Per questi motivi, da diversi anni, molte regioni italiane hanno emesso normative che hanno come obiettivi la riduzione dell’inquinamento luminoso e il raggiungimento di un buon livello di efficienza energetica.
Le normative sull’illuminazione previste nella nostra Emilia Romagna per i privati – quindi anche per chi sta installando l’impianto di illuminazione esterna di una villa moderna o di una casa – sono tre:
- il fascio di luce dev’essere diretto dall’alto verso il basso, a meno che sopra di esso non sia presente una schermatura di qualche tipo (come una tettoia);
- la quantità di luce emessa non deve superare quella necessaria, identificata come 100 W per apparecchio;
- le lampade non devono causare sprechi energetici: meglio quindi privilegiare luci LED o altre fonti con efficienza analoga (classe C o superiore).
Oltre a questo, nella scelta delle illuminazioni esterne per ville bisogna anche tener conto della resistenza degli apparecchi agli agenti atmosferici.
Illuminazioni esterne ville: belle sì, ma anche sicure!
Hai adocchiato una lampada che ti piace e vorresti farla installare in giardino, ma non sai se sia idonea? Devi valutare il suo IP, ovvero l’indice di resistenza, che identifica il grado di protezione dell’involucro.
Premesso che rivolgersi a degli esperti come i nostri arredatori d’esterni ti solleva da ogni preoccupazione, qui ti diamo qualche veloce indicazione su come leggere l’IP di una lampada:
- IP maggiore di 67: l’apparecchio d’illuminazione può essere immerso nell’acqua, ad esempio in uno stagno o in una fontana;
- IP maggiore di 65: la lampada può resistere alle condizioni atmosferiche più avverse come pioggia o grandine, quindi è adatta per essere installata in zone scoperte del giardino;
- IP fra 44 e 64: la fonte di luce può stare all’esterno ma in una zona parzialmente riparata, come un porticato;
- IP fra 23 e 43: è questo il caso dei tipici faretti installati vicino alle porte d’ingresso o in balconi coperti, che sono protetti dalle intemperie ma comunque sottoposti a umidità e sbalzi di temperatura.
Dopo aver considerato tutto questo, arriva il momento di progettare l’impianto di illuminazione esterna della tua villetta: ecco alcune buone prassi da seguire.
Consigli per illuminazioni esterne ville pratiche e scenografiche
Quando si parla di illuminazione per esterni, la priorità è sempre quella di realizzare un impianto che consenta una buona visibilità nelle ore notturne. L’aspetto funzionale non è però l’unico a entrare in gioco: le luci possono essere anche ottimi strumenti di valorizzazione del giardino e della casa stessa. Come raggiungere entrambi gli obiettivi? Tenendo in considerazione questi suggerimenti:
- illumina tutto il necessario: dai vialetti d’accesso alle porte d’ingresso, senza dimenticare il citofono e le eventuali zone esterne dedicate alla convivialità;
- scegli le lampadine giuste per illuminare il giardino: quelle neutre (4000 K) sono adatte per i camminamenti, quelle calde (sotto i 3300 K) sono più adeguate per realizzare delle decorazioni scenografiche;
- lungo i vialetti di accesso installa lampioncini a mezza altezza, con il fascio di luce rivolto a terra in modo da garantire una sufficiente visibilità del percorso;
- in prossimità degli ingressi preferisci lampade a sospensione o faretti a incasso sulla parete per illuminare bene tutta l’area della porta;
- se la tua villetta ha una parete esterna in pietra, puoi metterla in risalto posizionando faretti a pavimento che la illuminino dal basso verso l’alto evidenziando il materiale e creando un’atmosfera davvero suggestiva;
- per illuminare pilastri e colonne usa fonti di luce a fascio stretto che creino un effetto di verticalità; se al contrario vuoi far splendere un’intera parete, opta per un fascio più ampio.
Gli elementi da valutare sono diversi: per questo motivo richiedere la collaborazione di un professionista è la scelta più saggia che tu possa fare. Così facendo, infatti, avrai la certezza di un impianto d’illuminazione esterna ottimale per la tua villa.
Le nostre idee per illuminare gli esterni con stile
Desideri vedere qualche esempio di lampade che potremmo proporti per accendere gli esterni di una villa moderna anche nelle ore più buie?
Micro è una plafoniera piccolissima – come suggerisce il nome – proposta da Vibia e perfetta per rischiarare verande esterne e terrazzi. Il diametro di 10cm e la sporgenza di 5 la rendono discreta e applicabile sia al soffitto che alla parete.
InOut di Rotaliana è invece una lampada in alluminio adatta sia per gli interni che per esterni. Due lastre di vetro la completano, schermando la luce LED e diffondendola in maniera uniforme nell’ambiente.
Per scoprire tutte le nostre soluzioni per le illuminazioni esterne di ville e case ti invitiamo a contattarci direttamente o a venirci a trovare nel nostro showroom a Reggio Emilia. Saremo felici di aiutarti a far brillare il tuo giardino o terrazzo nel migliore dei modi, proprio come desideri.