Vasca da bagno, dimensioni e forme per ogni esigenza

vasca da bagno dimensioni

La vasca da bagno è un complemento d’arredo che rimanda subito all’idea di relax, piacere e lusso. Non c’è da stupirsi se siamo in tanti a sognare di averne una. Allo stesso tempo, però, molti pensano di non potersela permettere o che il loro bagno sia troppo piccolo e poco idoneo a ospitarla.

In realtà esistono vasche da bagno di dimensioni e forme diverse, adattabili a ogni spazio e necessità. Standard o su misura, rettangolari o rotonde, con o senza idromassaggio: insieme a noi troverai la vasca perfetta per te. Continua a leggere e scopri tutte le possibilità che hai a disposizione.

vasche da bagno misure

Come scegliere la tua vasca da bagno

La scelta della vasca da bagno, ancora più di quella degli altri sanitari, va ben ponderata già in fase di progettazione. Sono diversi i parametri da considerare al di là del prezzo, che può variare molto in base all’insieme delle caratteristiche del prodotto.

Per avere la certezza di fare un acquisto adatto sia alle tue esigenze che allo spazio in cui verrà inserito, ci sono tre elementi essenziali da valutare.

  1. Il materiale della vasca da bagno: dall’acrilico alla vetroresina smaltata, dall’acciaio ai composti di materiali più all’avanguardia.
  2. La forma: oltre alla tradizionale vasca rettangolare, esistono quelle rotonde, angolari, quadrate e anche asimmetriche, come vedremo fra poco.
  3. Le misure della vasca da bagno e della stanza che la accoglierà: l’abbiamo lasciato come ultimo punto, ma valutare gli spazi è il primo passaggio da compiere in vista della decisione.

Conoscere alla perfezione l’ampiezza del tuo bagno ci consente di fare una scrematura iniziale fra la miriade di vasche presenti sul mercato. In fase di progettazione è molto importante analizzare con cura le dimensioni degli spazi a disposizione, perché da questo dettaglio dipendono la maggior parte delle scelte tecniche e di design.

progettazione interni Reggio Emilia Modena

Vasche da bagno e dimensioni

Se è vero che a specifiche ampiezze del bagno corrispondono particolari dimensioni della vasca, è altrettanto vero che – come per tutti i complementi d’arredo – esistono degli standard di riferimento.

La lunghezza della vasca da bagno classica, rettangolare, è compresa fra i 140 e i 170 centimetri, la larghezza è di 70cm e l’altezza di 55cm. Queste misure garantiscono il giusto comfort in ogni fase di utilizzo della vasca, incluse l’entrata e l’uscita.

Se però il tuo bagno ha una pianta irregolare, è molto piccolo o al contrario particolarmente spazioso e personalizzabile, considera che sul mercato trovi vasche di ogni dimensione e forma. In generale da listino le possibilità spaziano fra:

  • 120-180cm di lunghezza;
  • 70-85cm di larghezza;
  • 50-65cm di altezza.

Senza contare, poi, tutte le soluzioni per un arredamento del bagno su misura per chi vuole qualcosa di davvero unico. Vediamo alcuni esempi di come combinare dimensioni e forme in base alla superficie disponibile: è probabile che fra queste tipologie di vasca si nasconda quella perfetta per te.

Bagno piccolo: minore ingombro, stesso relax

Negli appartamenti moderni le metrature sono spesso contenute. Ciò non implica, però, che tu debba rinunciare a questo tipo di complemento per il tuo bagno. Nel nostro articolo su come arredare un bagno piccolo abbiamo proposto alcune soluzioni per godere del piacere della vasca anche con pochi metri quadrati a disposizione.

Il mercato offre vasche dalle dimensioni compatte e di forme capaci di sfruttare al meglio il poco spazio disponibile. Spesso prendono ispirazione dalle antiche tinozze: lunghezza e larghezza diminuiscono – fino a misurare poco più di 1 metro – in favore dell’altezza, in modo da rimanere capienti a sufficienza. Di solito questo tipo di vasche ha un gradino al suo interno, su cui potrai sederti comodamente durante il bagno.

Una vasca angolare, quadrata o rettangolare è perfetta in questa situazione, perché permette di ottimizzare le superfici senza lasciare angoli ciechi e scomodi da pulire. Le misure di vasche da bagno di questo genere vanno dai 105×70 centimetri – per una soluzione rettangolare davvero mini ma completa di tutte le funzionalità necessarie – fino alla vasca quadrata di 110×110 centimetri. Non importa quanto sia piccola: nonostante le ridotte dimensioni, una vasca da bagno come questa può essere anche dotata di idromassaggio!

vasca da bagno moderna

Bagno medio o irregolare: punta sull’originalità

Un bagno di metratura media ti concede qualche possibilità in più nella scelta della vasca. Perché non installarne una di forma irregolare, magari ad angolo? Riusciresti a utilizzare anche gli spazi più difficili in modo creativo.

Questo genere di vasca da bagno ha dimensioni che spaziano fra i 120x120cm e i 170x170cm, ma i due lati addossati alla parete possono anche avere misure diverse fra loro. Dipende tutto dalla struttura della stanza: affidati a un progettista per ottimizzare il più possibile. Nello spazio ancora vuoto che si trasformerà nella tua sala da bagno, un professionista riesce a vedere potenzialità che sfuggirebbero a chi non è del mestiere. In base all’ampiezza a disposizione, alla forma specifica della stanza e allo stile che vuoi ottenere, sarà quindi in grado di valutare le dimensioni della vasca da bagno ideale.

lunghezza vasca da bagno

Un’altra opzione molto valida per bagni di grandezza media o di forma irregolare è la vasca da bagno freestanding, ovvero a libera installazione. Potrai inserirla nel punto che preferisci all’interno della stanza, anche lontana dalle pareti; assicurati solo di lasciare abbastanza spazio – 70cm circa – per muoverti con facilità tutto attorno. Ne esistono di moderne e minimaliste o coi piedini in stile vintage: troverai ciò che fa per te, qualsiasi siano i tuoi gusti. Per quanto riguarda le misure, la vasca da bagno freestanding non rientra quasi mai negli standard proprio perché è una soluzione particolare e creativa. Le sue dimensioni possono aggirarsi attorno ai 180×80 centimetri, ma per spazi più contenuti si può partire da una lunghezza di 140-160cm e da una larghezza di 65-75cm. Detto questo, nessuno ti vieta di optare per vasche da bagno con misure monumentali… ma soltanto se hai a disposizione una superficie davvero estesa, come quella di cui stiamo per parlarti.

Bagno ampio: largo alla fantasia

Se hai la fortuna di avere una stanza da bagno molto grande, puoi scegliere la vasca in assoluta libertà. Le dimensioni non sono un problema, quindi perché limitarsi a una vasca singola quando potresti installarne una doppia o oversize? Le misure di queste vasche, con idromassaggio o meno, si attestano sui 180-185cm di lunghezza e gli 80-100cm di larghezza nella forma rettangolare. Quest’ultima dimensione arriva fino ai 140cm nelle vasche quadrate.

Se poi vuoi proprio esagerare, concediti una vasca idromassaggio di 190x160cmo scegli personalmente le misure. Potrai addossarla al muro, magari sotto una finestra panoramica, oppure installarne una rotonda al centro della stanza per un effetto finale lussuoso ed elegante. Chi non vuole badare a spese può valutare la possibilità di personalizzare le misure della vasca da bagno. È chiaro che poi bisognerà coinvolgere un professionista per trasformare il progetto in realtà, ma di questo non devi preoccuparti. Noi di Iori Arredamenti staremo al tuo fianco con la consulenza dei nostri arredatori di interni e ti seguiremo in tutti i passaggi necessari per realizzare la vasca dei tuoi sogni. Tu non dovrai fare altro che seguire la tua ispirazione e i suggerimenti del progettista. Immagina la meravigliosa sensazione di un rilassante bagno caldo in una vasca simile, magari a lume di candela e con un bel calice di vino in mano: scommettiamo che stai già pensando a quale bottiglia stappare.

misure vasche idromassaggio

Sfruttare lo spazio con le forme

Come hai potuto intuire, forma e dimensioni della vasca da bagno sono due variabili intrecciate fra loro. Se combinate nel modo giusto, permettono di ottimizzare ogni tipo di ambiente e creare un luogo che sia funzionale e tranquillo. Un angolo di pace da goderti in solitudine leggendo un buon libro o – se gli spazi lo permettono – anche in compagnia.

Giunti a questo punto, facciamo un piccolo riassunto cosicché tu abbia ben presente tutta la gamma di possibilità a disposizione in base a questi due parametri:

  • le dimensioni di una vasca da bagno rettangolare – forse la più comune – partono da 105x70cm e arrivano a 180x100cm nella versione più spaziosa;
  • le misure di una vasca da bagno quadrata piccola sono di solito 120x120cm, mentre quelle grandi arrivano a 180x180cm;
  • per le vasche angolari, perfette per bagni mini, le dimensioni spaziano da 110x110cm a salire;
  • le più ingombranti vasche da bagno rotonde hanno misure di minimo 140 e massimo 180cm di diametro;
  • le misure delle vasche da bagno asimmetriche, infine, sono le più difficili da stabilire e possono variare all’interno dei diversi range elencati.

Senza parlare poi della personalizzazione delle misure citata in precedenza, che ti permette di ottenere un risultato perfettamente in linea con ogni tua necessità. Se alla questione “forma e dimensioni” aggiungi anche la scelta del materiale, la tua vasca potrà diventare un pezzo unico in cui concederti momenti di incredibile – e meritato – relax.

Per individuare a colpo sicuro la vasca da bagno delle dimensioni giuste e con le caratteristiche estetiche e pratiche che preferisci, è fondamentale rivolgersi a dei professionisti che sappiano consigliarti. I designer di interni di Iori Arredamenti sono qui, a tua disposizione.