I segreti per arredare la zona living moderna 

I segreti per arredare la zona living moderna

Le attuali abitudini di vita e lo stile del design contemporaneo hanno rivoluzionato la struttura delle abitazioni di oggi. La zona living moderna, non a caso, è il riflesso delle nuove esigenze dell’abitare.

Spazio, luminosità, ordine e leggerezza sono le regole da rispettare per arredare con cura la zona giorno. E per farlo ti servirà selezionare attentamente colori, linee, materiali ed evitare accostamenti inopportuni.

Zona giorno moderna: questione di linee

La soluzione più diffusa nella progettazione delle nuove abitazioni è proprio la zona living, quell’ambiente domestico in cui coesistono soggiorno e cucina in un unico spazio.

Questa configurazione consente di valorizzare la superficie disponibile e sostituire due stanze separate con una unica, più ampia e vivibile. Le nostre abitudini di vita odierne, infatti, non richiedono una divisione netta della zona relax da quella dedicata a pranzi e cene: l’usanza di accogliere gli ospiti in soggiorno e scoraggiare il loro ingresso in cucina è ormai superata da anni.

La cucina di oggi è uno spazio accogliente ed elegante, pensato per i momenti di convivialità in famiglia, tra amici e parenti: unirla al salotto diventa quindi un modo funzionale per creare un unico ambiente dedicato alla condivisione.

Per realizzare un progetto uniforme e armonioso è necessario, però, identificare uno stile che soddisfi le tue preferenze e scegliere elementi d’arredo coerenti tra loro. Il segreto sono le linee, che possono essere sinuose o ben definite.

Se ami il design contemporaneo, i profili netti sono quelli che fanno per te.

La collezione Ateneo di Capo d’Opera propone un’ampia scelta di elementi per arredare la zona giorno moderna. Ad esempio, la libreria in resina, completa di piccole ante dalla texture grafica, è un’ottima soluzione per chi ama la linearità, ma non intende rinunciare ai dettagli originali. La struttura modulare consente di collocare i componenti su un’unica parete o disporli in zone diverse nella stanza rispettando la coerenza di stile.

Libreria Ateneo Capo d'Opera zona living moderna

Per progettare uno spazio armonioso non è sufficiente selezionare con cura le forme: allo stesso tempo occorre prestare attenzione ai colori e materiali delle superfici, fondamentali per l’equilibrio complessivo della stanza.

Colori e materiali per arredare la zona living

Come per le linee, anche quando si tratta di scegliere i colori il primo aspetto da tenere in considerazione sono i gusti personali. Sebbene la zona living sia uno spazio unico, ti consigliamo di sfruttare le tinte per mettere in evidenza l’area dedicata al relax e quella della cucina.

Ad esempio, una soluzione è quella di separare i due spazi tingendo la parete che li unisce con un colore diverso da quello utilizzato per il resto della stanza. In questo modo manterresti un’uniformità complessiva aggiungendo allo stesso tempo un tocco di originalità.

Se ti piace giocare con i colori potremmo invece dare risalto agli elementi d’arredo che identificano ciascuna area della stanza.

La composizione Lampo di San Giacomo offre l’occasione di creare un contrasto cromatico raffinato e funzionale alla suddivisione degli spazi.

Composizione Lampo con elementi Open di San Giacomo per arredare zona living

Se – ad esempio – ami gli arredi bianchi ma hai una cucina in rovere, potresti abbinarla agli elementi Open che accostano la tinta cenere del legno al cobalto opaco dei contenitori laccati. La parete orientabile per la TV ti permette inoltre di posizionare lo schermo con facilità e inclinarlo verso la cucina o il divano a seconda delle tue necessità.

Come vedi anche la scelta dei materiali influisce sui colori della stanza e una caratteristica della zona living moderna è proprio il contrasto tra le superfici laccate lucide e quelle naturali.

Un’altra variante della composizione Lampo è quella in impiallacciato rovere nodato tinto caramello.

Arredare la zona giorno con composizione Lampo di San Giacomo

Qui la contrapposizione tra le venature naturali del legno e l’uniformità lucida dei pensili laccati crea un effetto originale e molto evidente. Al contrasto delle tinte si aggiunge inoltre la possibilità di disporre in modo dinamico i moduli e spezzare la rigidità delle geometrie aggiungendo movimento al design dell’intera stanza.

La zona giorno moderna all’insegna di spazio e leggerezza

Uno dei vantaggi della zona giorno moderna è la vivibilità: unendo la cucina e il soggiorno in un’unica stanza gli spazi contenuti si tramutano in un ambiente arioso e accogliente. Per valorizzare l’atmosfera è però necessario organizzare con cura la distribuzione degli arredi e scegliere elementi che consentano di mantenere l’ordine.

La composizione Quid di Poliform offre l’opportunità di gestire il proprio spazio senza sovraccaricarlo. I numerosi moduli componibili permettono di adattare la struttura alla stanza e di organizzarla in modo funzionale: contenitori sospesi, ripiani, cassetti, ante battenti e a ribalta, pensili e bacheche da attrezzare a seconda dei propri bisogni.

Composizione Quid di Poliform per la zona living moderna

Inoltre, l’ampia gamma di finiture disponibili consente di integrare gli elementi di arredo senza creare contrasti inopportuni che danneggerebbero l’aspetto complessivo della zona living.

Come vedi, la leggerezza di linee e strutture è una delle caratteristiche degli arredi moderni. Gli scaffali sottili, gli elementi sospesi, le ante in vetro e le superfici lucide sono solo alcuni esempi di come il design di oggi contribuisca a ridurre il peso degli ingombri.

La madia Ateneo firmata Casa d’Opera è l’esempio di come la scelta dei materiali e delle forme possa rendere discreta e raffinata una grande madia capiente.

Madia Ateneo di Casa d’Opera per zona living moderna

Gli interni laccati e le ante a effetto metallico ripropongono quel contrasto tipico della zona giorno moderna mentre le gambe sottili conferiscono leggerezza all’intera struttura. La madia Ateneo, inoltre, è un perfetto esempio di arredo in stile industrial, uno dei trend più diffusi del design d’interni che vede protagonisti elementi grezzi come il legno, il cemento, il mattone e anche il metallo.

Se sei in cerca di idee e consigli per arredare la zona giorno moderna ti invitiamo a visitare lo showroom di Iori Arredamenti. Abbiamo selezionato elementi di arredo originali ed eleganti per offrirti l’opportunità di confrontare linee, stili e materiali e identificare quelli che fanno per te. Insieme ai nostri progettisti d’interni potrai trovare soluzioni personalizzate per trasformare la tua zona giorno in un open space moderno e funzionale.

Menu