cucine reggio emilia

Cucine Reggio Emilia: consigli di stile per la tua casa

Progettare e arredare oggi le cucine di Reggio Emilia significa spesso bilanciare lo stile tradizionale delle case emiliane con la voglia di un design moderno e innovativo. Per realizzare ambienti armoniosi, i trend vanno interpretati e adattati con cura alle caratteristiche tipiche delle case del nostro territorio.

La nostra conoscenza del design e del territorio ci permette, da più di cinquant’anni, di progettare le cucine di Reggio Emilia in modo che siano innovative, funzionali e perfette per la tua casa: un ambiente caldo, accogliente e dal gusto moderno dove cucinare, mangiare, e vivere in famiglia.

Le cucine di Reggio Emilia e l’Industrial design

L’Industrial è un esempio di design molto amato al giorno d’oggi, ma che spesso richiede di essere reinterpretato per arredare con gusto una casa emiliana.

Questo stile nasce, infatti, in edifici e ambienti con una struttura completamente diversa: capannoni e altri edifici industriali inutilizzati, caratterizzati da ampi spazi aperti, impianti a vista e grandi vetrate con telai in metallo scuro.

Dall’appartamento in centro al rustico in campagna, le case e le cucine di Reggio Emilia prevedono di solito ambienti più raccolti e intimi. Per questa ragione si può comunque ricreare anche da noi la particolare atmosfera di una cucina Industrial newyorkese, senza interventi strutturali complessi e costosi.

Metallo: il protagonista, ma senza esagerare

In una cucina Industrial non possono mancare dettagli in acciaio zincato o altri metalli più caldi come rame e latta: questi materiali richiamano subito alla mente gli spazi industriali da cui lo stile prende il nome.

Una cappa in alluminio o un piano da lavoro in acciaio sono elementi di grande effetto. Sì al metallo anche per mensole, scaffalature, telai di ante a vetro, sedie, contenitori sotto-pensili e altri accessori.

Effetto vissuto

L’effetto vissuto di pavimenti e pareti è un altro elemento che caratterizza l’Industrial. Tipiche sono le pareti in mattoni rossi a vista, ma è inusuale trovarle nelle case emiliane.

Una soluzione semplice ed efficace consiste nell’uso di vernici e resine trattate per dare un effetto cemento, dall’aspetto grezzo e consumato. Lo stesso risultato si ottiene anche con finiture in grigio e nero opaco, i colori protagonisti dell’Industrial.

 

Legno naturale per scaldare l’ambiente

Il legno è un elemento tradizionale delle nostre case, che aggiunge un tocco di calore allo stile Industrial: una cucina con troppo metallo, cemento e grigio potrebbe risultare eccessivamente fredda.

L’ideale è il legno naturale, meglio se invecchiato e con nodi per un effetto più vissuto, da usare per banconi, piani snack, mensole e altri dettagli.

 

Posizioni e accessori dei punti luce

Lo stile Industrial consente numerosi punti luce, dalla doppia funzione pratica ed estetica: illuminare e caratterizzare tavoli, banconi, isole e piani di lavoro.

Si può riprendere il tema metallo con lampade in acciaio o creare effetti suggestivi grazie a soluzioni a bulbo con filamenti dalle diverse forme.

 

Cucine moderne, quali tendenze?

Se ami il gusto moderno, due trend che si adattano bene alle case emiliane sono le cucine in stile americano e le cucine in bianco e nero. Moderne, raffinate e minimaliste, se progettate con cura sapranno regalarti il giusto equilibrio tra grande funzionalità ed estetica impeccabile.

Cucine in stile americano

Ante a telaio in legno con profili minimal, piani di lavoro in pietra, elettrodomestici dal design “massiccio” in pieno stile KitchenAid.

 

Cucine bianche e nere

Un design moderno ed elegante che punta tutto sul contrasto cromatico delle finiture e degli accessori.

 

Prima di raggiungerci in negozio a vedere i vari modelli a disposizione e passare alla fase di progettazione, ti diamo un piccolo consiglio. Pensa a tutto il tempo che trascorri in cucina, alle persone con cui condividi questo ambiente, alle ricette che ami cucinare e a ciò di cui hai più bisogno. Disegna la tua cucina, anche solo mentalmente, immaginando le funzionalità che ritieni indispensabili e quegli spazi, complementi e accessori senza i quali non potresti stare.

Da questo promemoria visivo i nostri  interior designer sapranno proporti una soluzione che metta d’accordo stile e caratteristiche della tua casa, per un risultato armonioso.

 

Dal 1956 diamo forma a desideri e bisogni dei nostri clienti. Seguiamo l’evoluzione del gusto estetico e studiamo i nuovi trend, per adattarli agli ambienti più tipici delle cucine di Reggio Emilia.

Stile, materiali scelti con cura e marchi di qualità: fatti ispirare dalle cucine di design del nostro catalogo e contattaci per un preventivo personalizzato.

Exit mobile version