LISTA CONTENUTI
Progettare architetture giardini significa riuscire a combinare idee di design, giardinaggio e paesaggistica. Dai celebri giardini all’italiana o all’inglese – tipici delle storiche ville signorili – fino agli scenari zen di ispirazione giapponese, gli spunti per arredare i tuoi esterni non mancano di certo.
Un giardino ben strutturato lo si riconosce dal giusto equilibrio fra estetica, gestione degli spazi e delle funzionalità, senza dimenticare i costi di realizzo e manutenzione. Fontane, piscine, giardini pensili, bioarchitettura: quale che sia la tua idea, ti consigliamo di partire con il piede giusto già in fase di progettazione.
Architetture giardini: dalle idee alla progettazione
Progettare giardini è un’attività complessa che, prima di tutto, deve tener conto di fattori estetici, funzionali e climatici. Le condizioni meteorologiche medie della tua zona, le caratteristiche del terreno e la dimensione degli spazi all’aperto influiscono parecchio nella progettazione delle architetture giardini. Combinare questi elementi con le tue esigenze specifiche è forse per la parte più avvincente, che inizia sempre con due domande fondamentali.
1. Come vivi il giardino?
Stabilire la funzione principale delle aree verdi è la prima decisione da prendere.
Nella tua famiglia, chi e come trascorrerà tempo nella parte esterna di casa? Individua una di queste quattro funzioni primarie:
- Relax: prendere il sole, leggere, fare due chiacchiere o un pisolino;
- Orto e giardinaggio: lo spazio degli hobby per chi ha il pollice verde;
- Convivialità: una sala a cielo aperto dedicata alla tua vita sociale, al mangiare insieme e divertirsi in compagnia;
- Gioco: un’area divertimento per i tuoi figli, magari con spazio sufficiente anche per i tuoi amici a quattro zampe.
Una volta che avrai messo a fuoco l’attività primaria che la tua famiglia adora svolgere in giardino, riuscirai a comprendere meglio di cosa hai bisogno. E a quel punto la scelta della vegetazione, degli arredi e della composizione generale diventerà molto semplice, grazie anche all’aiuto dei nostri esperti di arredo esterni.
2. Quanto tempo vuoi dedicare alla manutenzione del giardino?
Il prato incolto non piace a nessuno: via libera ad ampie aree verdi solo se hai un ottimo pollice verde e non ti pesa l’idea di tagliare l’erba.
In alternativa meglio ridurre al minimo giardini, aiuole e prati, lasciando spazio a pavimentazioni eleganti e pratiche in legno, gres e WPC. E se ti piace l’idea di creare una continuità con gli interni in gres di casa tua, abbiamo a catalogo delle lastre sia da interno che da esterno, differenziate unicamente dal trattamento superficiale.
5 errori da evitare durante la progettazione
In fase di progetto è bene prestare attenzione ad alcuni aspetti che, se rimandati, portano ad architetture giardini poco funzionali e armoniche. Vediamo insieme le situazioni più comuni.
- Area pranzo esterna troppo lontana dalla cucina: una situazione poco pratica che porta spesso le persone a rinunciare a mangiare in giardino.
- Passaggi poco agevoli: percorsi stretti e tortuosi rendono il giardino scomodo e opprimente. Occhio quindi all’ampiezza dei sentieri, alla quantità e all’altezza dei dislivelli, alla presenza di piante e oggetti ingombranti.
- Spazio relax accanto allo spazio pranzo: le due aree svolgono funzioni diverse e vanno separate, così da mantenere la privacy.
- Materiali non armonici: materiali diversi, se scelti con cura, creano contrasti ad effetto. Ad esempio con pietra e legno è possibile rendere più armonica un’area prendisole. Usare materiali poco affini, invece, porta a risultati confusi e poco gradevoli.
- Arredi non adatti per stile o funzionalità: i mobili da esterno devono essere scelti pensando al contesto e alla funzione principale del tuo giardino. Se gli spazi sono ristretti, per esempio, è meglio preferire arredi minimalisti che riducono gli ingombri. Complementi ricercati e maestosi, invece, sono ideali per un outdoor living di classe. Il giardino a misura di bambino, infine, vuole invece soluzioni più pratiche e facili da pulire.
Le due domande che ti abbiamo consigliato sono le stesse che poniamo noi ai nostri clienti. Le stesse che ci permettono di studiare soluzioni personalizzate, originali e sempre confortevoli. Un esempio è la creazione di questo salotto all’aperto, realizzato in uno splendido giardino tra le colline. Gli arredi dalle linee minimal e pulite esaltano il paesaggio circostante, e una particolare combinazione di materiali e colori aggiunge un tocco di eleganza.
No ai giardini frettolosi
La fretta è sempre una cattiva consigliera, anche quando si tratta di studiare l’architettura giardini di casa tua. Comprendere come intendi vivere gli spazi all’aria aperta ti aiuterà a non trasformare le tue aree verdi in un ambiente inutilizzato e abbandonato a se stesso.
Vieni a trovarci in negozio per scoprire il nostro servizio di progettazione esterni e architetture giardini. Troveremo una soluzione a misura dei tuoi gusti e delle tue necessità.