Smart working e DAD: come arredare un ufficio casalingo

come arredare ufficio in casa

Complice il particolare periodo storico che stiamo vivendo, il numero di persone che lavorano da casa è in crescita ed è probabilmente destinato ad aumentare.

Grazie alle connessioni internet domestiche – sempre più potenti – e alla nuova consapevolezza dei datori di lavoro – che hanno smesso di associare un timbro sopra un cartellino alla produttività – sono infatti moltissimi i lavoratori che decidono di adottare lo smart working in pianta stabile.

Per non parlare poi della didattica a distanza, che permette ai ragazzi di dedicarsi allo studio anche quando non possono frequentare le lezioni di persona. Una vera e propria rivoluzione del nostro modo di intendere la vita lavorativa e scolastica, che si ripercuote anche sull’ambiente casalingo.

Sì, perché se anche tu lavori da remoto o hai dei piccoli studenti in casa sai bene che avere uno spazio completamente dedicato a queste attività è fondamentale.

Sei in cerca di qualche consiglio utile su come arredare un ufficio in casa? Dai un’occhiata alle proposte dei progettisti di Iori Arredamenti.

1. Allontana rumori e distrazioni

Quando si lavora o si studia in casa, il rischio è di distrarsi spesso o di fare fatica a trovare la giusta concentrazione.

È molto importante quindi scegliere con attenzione il tuo angolo ufficio: fai in modo che sia il più lontano possibile dai rumori domestici o, in alternativa, isola l’acustica della camera in questione.

Elimina da quello spazio televisore, radio ed elettrodomestici: ti terrai alla larga da facili tentazioni.

2. Separa gli spazi

Se non hai un’intera stanza da dedicare al tuo ufficio, dovrai ricavare uno spazio per lavoro e studio in un’altra zona della casa. Le camere predilette sono, di solito, quella da letto o il soggiorno ma, in entrambi i casi, è necessario organizzare con attenzione l’ambiente.

Molto utili a questo scopo sono le librerie a due facce o le scaffalature che fungono anche da divisori. Gli armadi modulari Caccaro, per esempio, sono completamente personalizzabili e in grado di offrirti diverse funzionalità in un colpo solo: dallo specchio per un’occhiata veloce prima di uscire alla scrivania.

In alternativa, una soluzione adottata dai nostri progettisti, soprattutto in caso di abitazioni di piccole dimensioni, è quella di delimitare lo spazio adibito a ufficio attraverso una colorazione della parete che crea una separazione visiva rispetto al resto.

Un ultimo consiglio: se hai intenzione di accogliere anche clienti o colleghi, posiziona il tuo ufficio domestico in prossimità dell’ingresso. Meglio evitare che i tuoi ospiti passeggino per zone della casa più vissute dal resto della famiglia.

3. Illumina l’ambiente

Posizionare i punti luce nel tuo studio in maniera corretta è fondamentale per permetterti di lavorare nel comfort più totale.

Oltre all’illuminazione generale della stanza, ricorda di predisporre una fonte di luce puntuale a servizio della postazione di lavoro o di lettura. Quando scegli la scrivania – che sia già pronta o realizzata su misura da un falegname esperto , poco importa – bada che abbia abbastanza spazio per ospitare una lampada da tavolo.

Se, invece, il piano di appoggio è ridotto, gli architetti di Iori Arredamenti amano integrare una barra led a una mensola da posizionare sopra alla scrivania: una soluzione che ti permette di avere una luce omogenea, che non proietta ombre fastidiose su computer e documenti.

4. Scegli bene la tua scrivania

La scrivania, per chi svolge mansioni d’ufficio, è un indispensabile strumento di lavoro. Deve quindi essere quanto più vicina possibile alle tue esigenze. Per il tuo studio casalingo, scegline una che ti piaccia davvero tanto così da invogliarti all’operatività.

Attenzione però a non rinunciare alla funzionalità in favore dell’estetica. >Cassetti e scaffali sono utili per sistemare cancelleria e documenti, così che il piano d’appoggio rimanga libero per ospitare comodamente computer, telefono e stampante.

Le scrivanie Kristalia – uno dei marchi che proponiamo ai nostri clienti– per esempio, sono spaziose, hanno un design ultramoderno e sono ad alto contenuto tecnologico. Concepite come delle vere e proprie workstation, contemplano fori e contenitori per il passaggio dei cavi, in modo da farti risparmiare spazio che puoi occupare con accessori e oggetti di design per l’ufficio.

Portapenne, organizer e, perché no, una piccola pianta o un vaso di fiori: un tocco di verde fa bene all’umore!

5. La sedia? Ergonomica!

Ci passi sopra ore e ore ogni giorno: la sedia da lavoro va scelta con la massima cura.

Comodità e funzionalità devono prevalere su qualsiasi altra caratteristica ti venga in mente: assumere posizioni non corrette, quando si studia o si lavora, a lungo andare può causare problemi molto seri alla schiena. Dunque, attenzione.

Le poltrone ergonomiche da ufficio sono la soluzione migliore.

6. Una postazione di lavoro… elettrizzante

Una postazione di lavoro comoda deve avere prese elettriche accessibili e in quantità commisurata ai dispositivi che utilizzi.

Una buona idea è quella di predisporre, all’interno del piano dello scrittoio, una canalina porta prese o portacavi, come accade nel caso delle scrivanie Extendoweb. In alternativa, i nostri falegnami possono progettare e realizzare soluzioni su misura in grado di rispondere a qualsiasi tua esigenza.

Un esempio? Per alcuni nostri clienti abbiamo realizzato piani di lavoro con prese elettriche a scomparsa per monitor e computer, con l’aggiunta di attacchi USB per ricaricare smartphone e tablet in tutta comodità.

Ulteriori collegamenti per modem, stampanti e altri dispositivi vengono posizionati al di sotto del piano scrittoio, in modo da non sovraccaricare la scrivania.

Come vedi, che tu abbia a disposizione un’intera stanza della casa o un semplice angolo da dedicare al lavoro o allo studio, le soluzioni sono molteplici. Al di là della praticità – che deve guidare la progettazione di questo ambiente – attraverso la scelta di un arredamento di carattere riuscirai a dargli l’originalità e il tocco personale utili a renderlo in linea con lo stile che hai scelto per la tua abitazione.

Noi di Iori Arredamenti, arredatori e falegnami sin dalle origini, continuiamo a creare mobili su misura che rispondano alle necessità pratiche dei nostri clienti. Affidandoti a noi, vedrai nascere il tuo ufficio casalingo da zero oppure potrai realizzarlo grazie ai mobili pronti selezionati da aziende di fiducia. Raccontaci le tue esigenze e lasciati stupire dalle idee geniali dei nostri architetti.