Come arredare casa da soli: tutti gli errori da evitare

arredare casa da soli

Il fai da te è un passatempo molto diffuso nel nostro Paese: tra libri di découpage, guide e tutorial online, con pochi passaggi e un po’ di pazienza possiamo creare quasi ogni cosa. Arredare casa da soli, però, non è di certo facile come rimettere a nuovo un mobile malandato.

Per ottenere una casa elegante, pratica, funzionale e accogliente è necessario trovare il giusto equilibrio tra i propri gusti personali e gli errori che proprio non vanno commessi quando si tratta di progettazione di interni.

Noi di Iori Arredamenti, che da anni ci occupiamo di realizzare per i nostri clienti case da sogno, abbiamo stilato una lista degli errori più comuni che si commettono quando si pensa che arredare casa fai da te sia un gioco da ragazzi.

1. Arredare casa fai da te senza pensare ai punti luce

Il primo degli errori più frequenti commessi da chi decide di arredare casa senza avvalersi del consiglio di un professionista è quello di non prestare attenzione all’illuminazione.

Tra lampadari, plafoniere e lampade un po’ troppo vintage – che la nonna non ce ne voglia – c’è il rischio che le luci mal posizionate appiattiscano lo spazio più che ampliarlo. O, peggio, che in corso d’opera ci si renda conto di non aver installato punti luce là dove servono di più (sotto i pensili della cucina, per esempio!).

Quindi, ricorda: mai pensare all’arredamento di un ambiente domestico senza prima averne pianificato l’illuminazione. Studiare nel dettaglio le diverse camere della tua casa e quali luci usare servirà a incrementare la resa estetica dei tuoi interni.

E se vuoi qualcosa di particolare, come un controsoffitto o un sistema di faretti, il nostro consiglio è sempre quello di affidarti a un professionista che sappia fornirti il giusto supporto per rendere la tua casa all’altezza dei tuoi progetti.

2. Palette di colori, questa sconosciuta

Come arredare casa da soli senza trasformarla in un’opera d’arte kitsch? Sicuramente evitando di scegliere a caso i colori di mobili e rivestimenti.

Usare tutte le tinte dell’arcobaleno o, al contrario, optare per un monocolore statico e noioso sono i tipici sbagli di chi, completamente nel pallone, perde di vista il progetto generale dell’arredamento.

Per non commettere errori grossolani, il trucco è selezionare i colori delle pareti sulla base di tre criteri specifici:

  • l’effetto correttivo che possono avere all’interno dell’ambiente;
  • la necessità di mettere in evidenza o riempire un angolo della camera;
  • la volontà di abbinare mura e arredi.

Anche in questo caso, comunque, preparare una piccola moodboard per le diverse stanze della tua casa – ancora meglio se con un designer professionista – potrebbe aiutarti a evitare spese inutili o uno spiacevole “effetto Arlecchino” indesiderato.

3. Consigli per arredare casa: la posizione dei mobili

Se pensi che posizionare tutti i mobili lungo le pareti delle camere ti farà guadagnare spazio, stai incappando in uno degli errori tipici di chi arreda casa fai da te.

Costruire un perimetro di armadi e cassettiere attorno a uno spazio vuoto centrale non è infatti il miglior modo per rendere le stanze della tua casa pratiche e funzionali. Del resto in casa ci vivi, mica ci insegni pilates, non trovi?

Saper arredare uno spazio abitativo vuol dire studiare la superficie nei dettagli, comprenderne gli ingombri e lavorare sulla disposizione interna con metro e piantina alla mano. Un lavoro che un architetto è in grado di fare rapidamente, senza intoppi.

4. A ogni casa il suo stile

Puoi trovarlo scritto ovunque, a caratteri cubitali: per raggiungere un risultato soddisfacente, la prima cosa da fare quando si arreda una casa è seguire delle linee guida precise.

Avere un’idea esatta dello stile da ricreare nei diversi ambienti della tua casa può esserti di grande aiuto per la scelta dei mobili e della palette di colori. Puoi cercare l’ispirazione sui principali siti web del settore, sul nostro blog o su social network come Pinterest e Instagram.

Una volta trovata l’idea che rispecchia ciò che hai in mente, per non sbagliare, seguila fedelmente e cerca di copiare quello che più ti piace delle immagini che hai selezionato. Certo, non sarà un compito facile: potrebbe mancarti quella visione d’insieme che un designer d’interni, invece, può garantire grazie alla sua esperienza in materia.

5. Come arredare casa da soli? Senza fretta!

Uno dei più grandi errori che si commettono quando si arreda la propria casa senza l’aiuto di un professionista è quello di volere tutto e subito. È un po’ come pensare che il Colosseo possa essere stato realizzato in un giorno: una follia.

L’arredamento, se fatto bene, è un percorso lento, portato avanti a piccoli passi. E poi la fretta è da sempre cattiva consigliera: ti fa comprare mobili che non sai dove mettere, scegliere quadri che faranno a cazzotti con il colore delle pareti, mixare stili diversi lontani chilometri l’uno dall’altro.

Dunque, fermati e segui questa scaletta:

  1. scegli prima i mobili più grandi, armonizzandoli con i colori dei pavimenti e delle pareti;
  2. acquista complementi e decorazioni per ultimi;
  3. tieni d’occhio la tua personalità e cerca di inserirla, a piccole dosi, in ogni fase del progetto.

E se proprio non ce la fai a mettere da parte l’ansia ricorda che non è necessario che tu faccia tutto per conto tuo. Puoi sempre chiedere il supporto di chi, come noi di Iori Arredamenti, arreda case per mestiere da anni. Sarà un piacere aiutarti a realizzare i tuoi sogni.

6. Le tue esigenze quotidiane prima di tutto

Un single ha necessità e abitudini completamente diverse da quelle di una famiglia con bambini: quando abbozzi il progetto per gli interni della tua casa, quindi, non dimenticare di interrogarti su quali siano le tue esigenze quotidiane e quelle di chi vive con te.

Hai un nucleo famigliare numeroso? Ricorda di allocare gli giusti spazi per ogni membro della famiglia così che ognuno possa avere la sua privacy.

E poi chiediti quali sono gli ambienti della casa che sfrutti di più. Se sei una persona abituata a mangiare spesso fuori, non avrai bisogno di una cucina enorme; al contrario, se ami i momenti di convivialità domestica dovrai dedicare ampio spazio alla cucina arredandola, magari, con una grande penisola attrezzata in pieno stile moderno.

7. Prendi le misure prima di arredare casa

Hai mai visto un sarto cucire un abito senza prima aver preso le misure della persona che dovrà indossarlo? Siamo sicuri che risponderai di no. E allora pensaci: a maggior ragione, non dovresti fare questo errore con la tua casa!

Una delle pecche più comuni, quando si arreda da soli, è sbagliare completamente le misure non solo dei mobili ma anche di porte, finestre e prese di corrente.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: quando si immaginano gli interni di una camera bisogna essere capaci di pensarla a 360 gradi. Diversamente si rischia il caos totale… e un sacco di spese extra non pianificate.

Quanto alle prese che abbiamo appena menzionato, vale lo stesso: arredare una casa senza prendere in considerazione i punti di erogazione dell’energia elettrica potrebbe costringerti a utilizzare prolunghe antiestetiche che, con un minimo di pianificazione in più, non sarebbero servite.

Dunque, prima di fare acquisti di qualsiasi genere, munisciti di un metro e usalo in abbondanza.

8. Dai il giusto peso alle decorazioni

Accessori e decorazioni sono parte integrante dell’arredo e possono aiutarti a valorizzarlo parecchio. Per questo motivo è importante sceglierli con cura, tanto quanto faresti con i mobili veri e propri.

Facciamo un esempio: una cucina elegante e moderna perderebbe il suo fascino se a troneggiare sul lavabo ci fosse un flacone di detersivo da supermercato. Meglio scegliere un erogatore particolare nel quale travasarlo di volta in volta, quando necessario.

Attenzione poi a non esagerare: il troppo stroppia, sempre. Pochi pezzi, selezionati in base allo stile che hai scelto per la tua casa, saranno più che sufficienti a dare il tocco che manca ai tuoi ambienti domestici.

9. Il corridoio è una stanza come le altre

Tra i consigli per arredare casa si tralascia spesso il corridoio, forse perché non considerato una camera vera e propria. Un errore enorme!

Possiamo impegnarci al massimo in tutte le stanze della casa ma se lasciamo il corridoio completamente vuoto l’effetto sarà sempre quello di un “non finito” – senza l’effetto michelangiolesco, però.

E bada bene: arredare non vuol dire prendere dei mobili e gettarli a caso in uno spazio vuoto. Preoccuparsi degli interni di un’abitazione comprende anche azioni semplici come appendere un quadro o scegliere il giusto tappeto per l’area che collega le varie camere della casa.

La porta del tuo appartamento si affaccia sul corridoio? Meglio: puoi pensare di sfruttarlo come un piccolo ingresso, comprensivo di rastrelliera e appendiabiti.

10. Specchio, specchio delle mie brame!

Gli specchi non servono soltanto ai vanitosi!

Così come sono indispensabili in bagno – per aiutare la cura della persona – e in camera da letto – per vestirsi – anche in altre stanze possono essere altrettanto importanti, per esempio:

  • riflettono la luce e aiutano a illuminare le camere;
  • danno movimento alle pareti;
  • amplificano la nostra percezione dello spazio.

Dettagli non da poco, soprattutto quando si parla di arredare case piccole o monolocali.

11. Non dimenticare gli angoli verdi

Le piante regalano armonia e benessere. Non inserirne nemmeno una in una casa significa privarsi di quel tocco di natura necessario a migliorarti l’umore.

Non serve essere agricoltori provetti: è sufficiente scegliere delle piante che possono vivere bene negli ambienti chiusi e che siano facili da curare. Un esempio? La stragrande maggioranza delle piante grasse.

12. La funzionalità prima dell’estetica

Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che è funzionale. Nell’arredamento va un po’ così, perché non si tratta solo di considerare l’estetica ma anche e soprattutto la praticità.

Qualsiasi elemento di arredo deve innanzitutto smarcare una necessità quotidiana nel modo più comodo possibile. Un divano bianco quando si hanno animali in casa, per esempio, è un errore imperdonabile; così come un tavolo da pranzo che non si può allungare.

Questo non vuol dire sacrificare il gusto estetico, anzi. Un bravo interior designer è in grado di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze senza tralasciare lo stile a cui tieni. Questo è un classico caso in cui è meglio lasciar fare ai professionisti.

13. Come arredare casa da soli col riuso

Scegliere di arredare casa in stile vintage può essere un’idea geniale, soprattutto se hai molti vecchi mobili di famiglia da riciclare. Non esagerare però!

L’utilizzo di vecchi arredi nasconde il rischio di riprodurre un effetto museo che tutto è meno che piacevole agli occhi. Scegli solo alcuni di quei cimeli e mescolali a mobili contemporanei. La tua sarà una scelta eco-sostenibile e, al contempo, di gran tendenza.

14. Consigli per gli arredi: le tende contano

Sai qual è la parte più difficile di arredare una casa da soli? La scelta delle tende. A fronte di tutto quello che ti abbiamo detto finora ti sembrerà una battuta ma fidati, non lo è affatto.

Abbiamo visto decine di clienti entrare in crisi per la scelta dei tendaggi di ogni singola stanza della casa. Perché? Perché le tende possono dirsi parte integrante dell’illuminazione. E sai quanto la luce sia importante per la buona riuscita di un progetto di arredo di interni.

In commercio ci sono tende di tutti i tipi: dalle più coprenti alle velate, dalle decorate alle monocromatiche. Per scegliere quelle giuste devi guardarti intorno, fare mente locale sullo stile che hai adottato per la tua casa e osservare gli ambienti nelle ore diurne.

Se sono eccessivamente luminosi, tanto da rasentare il fastidio, opta per delle tende spesse e scure che facciano da filtro. Al contrario, se la luce naturale scarseggia, meglio acquistare dei tendaggi sottili, che non siano di ulteriore intralcio al passaggio dei raggi solari.

Arredare casa in modo che rispecchi l’idea che ci siamo fatti di essa non è facile, a questo punto dovresti averlo capito. Però disperare non serve.

Qualunque sia il tuo sogno, noi di Iori Arredamenti siamo qui per aiutarti a realizzarlo. Insieme ai nostri architetti e artigiani esperti, siamo pronti a restare al tuo fianco in ogni fase del progetto. Costruiremo con te la tua idea di casa e faremo in modo che i tuoi progetti non restino solo disegni in un cassetto.

Contattaci per richiedere una consulenza: noi ti aspettiamo.