Idee per nicchie nel muro: come arredarle e usarle con astuzia

come arredare una nicchia nel muro

Già presenti in casa o da realizzare ex novo con l’aiuto di un professionista, le rientranze nelle pareti, oltre che pratiche e utili, possono diventare un elemento d’arredo importante per completare lo stile della tua casa. Ma quali sono le migliori idee per nicchie nel muro davvero funzionali e alla moda?

Noi di Iori Arredamenti ti consigliamo di sfruttare e valorizzare le pareti dotate di nicchie perché, spesso, possono diventare un punto di forza del tuo progetto di interior design: sono ideali per riporre libri, vestiti, scarpe e molto altro.

Se hai intenzione di ricavare di nuove, invece, ci sono alcune accortezze cui badare, prima tra tutte la verifica attenta della struttura della tua casa. Dai un’occhiata a questi consigli e trova l’ispirazione che più ti si addice per arredare le rientranze nei muri: a metterla in pratica, poi, ti daremo una mano noi.

idee per nicchie nel muro

Come arredare una nicchia nel muro: i nostri consigli, stanza per stanza

Partiamo da una premessa: se temi che le nicchie possano complicarti la vita, ti sbagli. Al contrario, sappi che sono una risorsa incredibile per ricavare spazio e che nei progetti di arredamento moderni i nostri architetti si trovano a crearne di nuove appositamente con questo scopo.

Possono essere collocate in qualsiasi punto della casa, dal bagno al soggiorno, e contribuiscono a delineare il carattere dell’ambiente grazie alle innumerevoli possibilità di rivestimento (vernici, carta da parati, legno e così via). Nel caso in cui la nicchia sia particolarmente ampia, poi, puoi pensare anche di adibirla ad angolo studio, piccola toeletta in camera da letto o addirittura armadio.

Ora veniamo a noi: è arrivato il momento di vedere nel dettaglio come sfruttare al meglio questi elementi tenendo in considerazione la loro dimensione, la collocazione e la stanza della casa in cui si trovano.

Come arredare una nicchia in soggiorno

Il soggiorno è lo spazio domestico dove tutti noi amiamo rilassarci da soli o in compagnia. Proprio per questo motivo è importante che ciascun elemento d’arredo sia funzionale e, allo stesso tempo, ad alto impatto estetico. Quando si tratta di arredare una nicchia nel muro del salotto, dunque, via libera all’immaginazione.

Se possiedi un camino, per esempio, puoi sfruttare gli spazi creati dalla canna fumaria decorandoli con specchi o piccole mensole. Quando la nicchia è di ampie dimensioni e vicina al pavimento, invece, posizionando al suo interno dei cuscini e una spalliera imbottita la trasformerai in una comoda seduta relax, proprio accanto al focolare. Lo spazio è lungo e stretto? Fallo diventare un portalegna: l’ambiente sarà accogliente, ordinato e dal sapore un po’ scandinavo, che fa sempre tendenza.

Se la rientranza è posta dietro al divano, il nostro suggerimento è di riempirla di stampe, foto ricordo e souvenir raccolti durante i tuoi viaggi, senza mai trascurare l’illuminazione. Le nicchie possono essere messe in evidenza con sottili barre a LED – o faretti incassati, se preferisci – creando dei suggestivi giochi di luce che cattureranno l’attenzione dei tuoi ospiti in un battibaleno.

nicchia nel muro salotto

Idee per nicchie nel muro della cucina

La cucina, a detta dei nostri clienti, è la camera della casa dove lo spazio non è mai abbastanza. I pensili sono sempre stracolmi di pentolame vario, per non parlare delle credenze. Ecco allora che la necessità di avere qualche piano d’appoggio ulteriore, sparso qua e là, diventa più concreta che mai.

Il nostro consiglio è di sfruttare una nicchia di piccole dimensioni come contenitore di utensili da tenere a portata di mano: dietro al lavandino, per esempio, è perfetta per ospitare detersivi e altri oggetti utili alla pulizia del piano di lavoro.

Se hai la possibilità di realizzarne una più grande, o ne possiedi già una adatta, immagina che bello sarebbe utilizzarla per posizionare al suo interno l’intero piano cottura, cappa compresa. Certo, è un progetto che si addice soprattutto a una casa rustica ma la commistura di stili è di moda in questo momento e, se l’idea ti stuzzica, ricorda che i gusti non si discutono mai.

Come sfruttare le nicchie nelle pareti del bagno

Il bagno è, forse, la stanza della casa che meglio si presta alla realizzazione e all’arredamento delle nicchie nei muri.

Puoi farle realizzare all’interno della doccia o nei pressi della vasca, soprattutto se il bagno è di piccole dimensioni, come utili contenitori per i prodotti di igiene personale.

Nel caso in cui il tuo bagno sia anche una lavanderia, usa le rientranze nelle pareti per ottimizzare gli spazi. Ad esempio, puoi chiedere a un professionista del settore di predisporre gli attacchi dell’acqua per lavello e lavatrice all’interno della nicchia, e inserire la lavatrice al suo interno così da risparmiare una buona fetta di spazio calpestabile.

Arredare una nicchia in camera da letto

Dulcis in fundo, la camera da letto. Nella zona notte le nicchie possono essere utilizzate in modi molto differenti.

Se posizionate nei pressi del letto – magari sono due, una per lato – puoi pensare di usarle come comodini o piccole librerie. In alternativa, se lo spazio te lo permette, puoi farti realizzare un bell’armadio-nicchia in cartongesso da rivestire con una carta da parati in linea con lo stile della camera.

Come vedi, non c’è una stanza più o meno adatta a ospitare delle nicchie nelle pareti: a seconda delle dimensioni della tua abitazione e delle necessità di spazio che hai, puoi lasciarti guidare da un architetto esperto per progettare quante rientranze ti occorrono, dove più ti servono. O, magari, puoi chiedere una consulenza per realizzare una delle idee super originali che stiamo per proporti.

arredare nicchia soggiorno

Le idee più originali per arredare una nicchia nel muro

Stanza dopo stanza, ti abbiamo mostrato come le rientranze delle pareti possano essere sfruttate per creare fantastici angoli di design in casa. Ma, volendo azzardare, puoi anche decidere di abbandonare le soluzioni più classiche per sbizzarrirti con una di queste proposte originali.

La nicchia scarpiera

Un armadio a muro è la soluzione più ovvia quando le dimensioni della camera da letto impongono di fare molta attenzione ai mobili da scegliere. Spesso, però, non sono i vestiti il vero problema, ma le scarpe. Abbiamo conosciuto clienti con una tale quantità di scarpe da sistemare che trovare una soluzione davvero adatta a contenerle tutte, talvolta, si è rivelata un’impresa complessa.

Come abbiamo risolto il dilemma? Creando una nicchia, da adibire a scarpiera, sfruttando la profondità della parete. Protetta da delle ante a battente, si è rivelata uno spazio fondamentale a mettere in ordine sneakers e stivaletti.

La cantina per i vini

Un’altra ispirazione molto suggestiva, e perfetta se hai un villino o una casa in campagna, è la nicchia ad arco in muratura adibita a cantina per i vini.

Aggiungendo al suo interno dei ripiani di legno, disporre la tua collezione di bottiglie e distillati sarà un gioco da ragazzi.

La nicchia promemoria o fai da te

Hai una routine frenetica e tendi a dimenticare facilmente le cose da fare? Un’altra idea interessante è sfruttare una piccola rientranza della parete per inserire una lavagna magnetica dove appendere bollette, liste della spesa e tutto ciò che potrebbe passarti di mente tra un impegno e l’altro.

I supporti magnetici sono utili anche a ospitare resistenti ganci di metallo a cui appendere il manico forato degli utensili più ingombranti che potrebbero non entrare in un cassetto. Un piccolo angolo del fai da te da collocare nel ripostiglio o in cucina.

La zona televisione

Nella zona giorno, una nicchia è perfetta per accogliere lo schermo della tv.
Anche se i modelli di ultima generazione sono molto più sottili rispetto a quelli di qualche anno fa, la tv incastonata in una rientranza della parete dà sempre un tocco di eleganza e contemporaneità alla stanza. E non dimenticare che è il modo migliore per nascondere cavi e cavetti dei vari dispositivi ad essa connessi – decoder, videogiochi e registratori, per esempio.

Ingresso attrezzato grazie alle nicchie

Nonostante sia lo spazio più trascurato della casa, come ti abbiamo già suggerito è importante valorizzare l’ingresso per dare una prima impressione positiva a chiunque entri in casa. Utilizza delle nicchie nel muro per farlo!

Giacche e cappelli, chiavi e guinzaglio del cane, borse varie e ombrelli possono essere sistemati comodamente in una rientranza della parete attrezzata a dovere. Se la nicchia è alta, inserisci una scarpiera o un mobile contenitore nella parte più bassa; in alto, dei ganci saranno perfetti come appendini.

Una nicchia all’ingresso, però, può anche essere un semplice elemento d’arredo estetico: che ci siano o meno delle mensole, decorala con della carta da parati, una vernice speciale o uno specchio. L’“effetto wow” è garantito.

Quando si progetta l’arredamento di una casa le soluzioni possibili per ottenere il risultato sperato sono innumerevoli. Affinché lo stile risulti nel complesso armonico e coerente è importante affidarsi a degli esperti capaci di trasformare le tue idee in soluzioni adeguate alle dimensioni e alla struttura della tua abitazione.

Che si tratti di suggerirti il modo migliore di arredare delle nicchie nel muro o di realizzarne di nuove, noi di Iori Arredamenti possiamo aiutarti a dare vita alla casa che hai sempre sognato. Visita il nostro sito web e richiedi una consulenza ai nostri esperti.