Pareti attrezzate contemporanee: l’armonia tra design e disciplina

parete a moduli scomponibili

Cerchi un modo per riorganizzare i tuoi spazi senza rinunciare a un tocco di eleganza e di stile? Le pareti attrezzate contemporanee sono soluzioni versatili e raffinate per personalizzare al massimo gli ambienti della tua casa.

Le loro caratteristiche si adattano facilmente a qualsiasi stile ed esigenza in ogni stanza, dalla zona giorno alla zona notte. La presenza di singoli elementi che si possono modulare a piacimento ti permette infatti di realizzare tutte le tue idee.

Grazie alla versatilità delle pareti attrezzate hai un numero praticamente infinito di variabili che puoi decidere di adottare: se da un lato questo è un vantaggio, dall’altro una scelta così ampia può creare un po’ di confusione. Ecco perché l’intervento di designer esperti come quelli di Iori arredamenti può aiutarti a utilizzare al meglio questo elemento d’arredo.

Pareti attrezzate contemporanee: la fantasia al servizio dell’ordine

Il concetto di “contemporaneo” si concentra in particolar modo sul design: le nuove tendenze di arredamento cercano di liberare gli spazi sovraccarichi di oggetti e di decorazioni per uno stile più essenziale. I nostri esperti si concentrano sul singolo elemento della parete attrezzata, lo valorizzano e lo mettono in risalto: in questo modo è più facile giocare con forme e volumi, per composizioni adatte alla tua personalità.

Un esempio comune è la parete attrezzata angolare, che riempie un angolo vuoto con eleganza e funzionalità: un punto spoglio diventa uno spazio moderno e leggero, dove i mobili sembrano allungarsi e donano l’illusione di un ambiente più arioso.

In alcuni punti della casa, invece, è impossibile costruire una parete attrezzata: a volte l’impianto elettrico o le tubature non ti permettono di intervenire

In questo caso hai due possibilità: o decidi di spostare i tuoi progetti in un altro punto della stanza o, se pensi che quella sia la soluzione migliore per te, puoi prima costruire una controparete in cartongesso. In questo caso ci vuole qualche aggiustamento per non sovraccaricare la struttura con troppo peso, ma con un po’ di attenzione – e con l’aiuto di progettisti esperti – potrai realizzare la parete attrezzata contemporanea dei tuoi sogni.

parete attrezzata chiara

Illuminazione e materiali: i tuoi alleati per un arredamento ricercato

Il legno è il materiale principe per la tua parete attrezzata contemporanea: ecosostenibile, resistente e di varie forme e tonalità. La superficie irregolare e le venature fluide offrono un’alternativa a materiali più industriali come pietra o acciaio.

La base per le tue pareti attrezzate, quindi, è spesso composta da elementi naturali che si possono declinare in tinte chiare o scure, in base all’ambiente che hai scelto di rinnovare. Qualche soluzione più originale prevede l’utilizzo di materiali a base sintetica come il vetro – per credenze o vetrinette – o il metallo, per i sostegni e strutture.

Per esaltare al massimo questi materiali puoi servirti di un sistema d’illuminazione autonoma, che si integra con quella principale. Lampade alogene o luci a induzione magnetica ti garantiscono una maggiore gradazione di colori e diversi livelli di profondità, per un colpo d’occhio che non lascia indifferenti.

Un’alternativa interessante sono le luci a led, che occupano poco spazio e ti permettono di intervenire in ogni zona della parete. A basso impatto energetico e di grande effetto, queste luci sono perfette per creare il tuo ambiente ideale.

Anche giocare con i materiali degli altri elementi d’arredo può mettere in risalto la tua parete attrezzata: un tappeto color sabbia in feltro e un tavolino in pietra arenaria e metallo – come Isola di Arketipo – possono riprendere gli elementi del tuo nuovo mobile, per una soluzione raffinata e armoniosa.

parete attrezzata nera

Le macro categorie delle tue pareti attrezzate

Il termine “parete attrezzata” è molto generico: abbraccia tantissime soluzioni e – come abbiamo detto prima – può generare confusione. C’è un numero pressoché infinito di singoli elementi che la formano, e quindi tantissime possibilità per arredare i tuoi ambienti.

In base alla posizione, alla conformazione della casa e ai colori delle pareti, infatti, puoi scegliere tra tre macro categorie di modelli, che approfondiremo nei paragrafi successivi:

  • a moduli indipendenti;
  • a spalla portante;
  • a boiserie.

La struttura di ogni categoria risponde a determinate esigenze e ha caratteristiche e ossature differenti. Nel caso delle pareti attrezzate contemporanee però, ci sono alcuni elementi in comune: linee semplici e pulite, in pieno stile minimalista, colori che spesso generano contrasti cromatici di grande effetto, e la ricerca continua della semplicità

L’idea di contemporaneo abbatte molti muri del design: uno stile coerente e omogeneo ti garantisce maggiore armonia e stabilità. Mobili in stili diversi per le tue pareti, infatti, rischiano di creare un risultato caotico nella stanza: con i nostri esperti, invece, la tua parete attrezzata contemporanea ti assicura continuità ed equilibrio.

Caos calmo: i moduli indipendenti

parete attrezzata azzurra

È la soluzione ottimale anche per arredare le case più piccole, e si presta a ogni tipo di utilizzo. La parete attrezzata a moduli indipendenti è composta da elementi distinti tra di loro, che possono essere anche ripetuti e hanno uno scopo puramente decorativo. I moduli si dividono sia in orizzontale che in verticale, come nel caso della linea Living della collezione Wallover di Caccaro.

Il marmo nero e la forma asimmetrica dei moduli conferiscono alla parete un aspetto moderno e leggero, ma allo stesso tempo elegante. Secondo la soluzione dei moduli indipendenti, infatti, il muro va visto come una texture – nella tessitura è una tecnica che prevede cuciture in rilievo alternate a zone vuote – per un effetto il più possibile tridimensionale.

Con queste caratteristiche la parete a moduli indipendenti può essere usata per molti ambienti diversi: dalla zona living moderna alla cucina, senza dimenticare gli spazi allestiti per valorizzare il tuo ingresso.

Novità e tradizione: le pareti attrezzate a spalla portante

parete attrezzata contemporanea

Questo è il sistema più classico, ed è composto da una struttura di supporto che parte dai fianchi e sorregge l’impianto con delle intelaiature verticali – a volte partono dal pavimento e arrivano al soffitto – e da ripiani orizzontali. L’ossatura delle pareti attrezzate a spalla portante ricorda quella di una vera e propria libreria, per una suddivisione ordinata degli spazi.

Di solito assolvono tre funzioni:

  1. ospitare servizi per la tavola;
  2. garantire un piano d’appoggio per impianti stereo e tv;
  3. contenere libri e soprammobili.

Se i compiti di una parete a spalla rimangono abbastanza classici, i materiali sono cambiati di pari passo con l’evoluzione delle mode di arredamento. Il legno in tutte le sue tonalità spesso si alterna a supporti in metallo, per un contrasto dinamico e di grande impatto. I ripiani si integrano con elementi chiusi e vani per contenere dispositivi elettronici, casse e amplificatori, oltre alla tv, che ormai non manca mai nella parete del perfetto soggiorno moderno.

Si possono comporre i vari elementi come un puzzle, alternando aree con più scaffali, zone con credenze, vetrine e ante. Nei modelli con pannellature – utili a nascondere cavi e prese di corrente varie – sono molto utilizzate le superfici a specchio, che ampliano l’ambiente e donano l’illusione di spazi più grandi.

Le pareti attrezzate contemporanee a spalla portante spesso occupano l’intera facciata degli ambienti, come i prodotti della linea Wall System di Poliform, per un effetto imponente, ma mai pesante. Un colpo d’occhio importante, per dare alla parete del tuo soggiorno un aspetto fuori dal comune.

La boiserie: l’idea dal passato per pareti attrezzate contemporanee

parete attrezzata in zona living

La boiserie ricopre le pareti con vari tipi di rivestimenti. Tra i più utilizzati ricordiamo:

  • pannelli di legno;
  • stucco;
  • gesso;
  • poliuretano.

Se in passato si usava solo il legno per i coprire i muri in pietra, oggi abbiamo a disposizione una grande quantità di materiali diversi, che si adattano a ogni tua esigenza. Il programma Living di Modulnova, per esempio, usa alluminio, laccato e laminato Fenix, per un mix innovativo e un design versatile e ricercato.

Le possibilità sono tantissime, e la tua parete può essere personalizzata in molti modi diversi:

  • la pittura ti permette di creare uno stacco netto con il resto della stanza;
  • incisioni e intagli sui moduli, per un ambiente originale ed energico;
  • altezze e le larghezze differenti dei vari pannelli. La boiserie può essere a tutta altezza, a mezza altezza, con divisori di varie grandezze e materiali. Se lo stacco tra un elemento e l’altro è evidente, la cosa che più risalta di queste soluzioni è la dinamicità della parete, che da semplice elemento di sostegno diventa un dettaglio che dona carattere a tutta la casa.

Tra le soluzioni più efficaci, quella che meglio si sposa con lo stile contemporaneo è una boiserie in pittura: puoi sbizzarrirti con la palette di colori per ottenere l’effetto che preferisci senza appesantire l’ambiente. Limita i dettagli e utilizza linee semplici, ponendo particolare attenzione alle tinte scelte.

Per un arredamento più moderato sfumature color tortora ti garantiscono un effetto elegante e poco impegnativo, mentre se quello che cerchi è un contrasto cromatico, puoi ispirarti alle tendenze per l’arredamento di interni.

Se hai deciso di rinnovare il tuo soggiorno, la tua camera da letto, il tuo ingresso, ma non sai ancora qual è la soluzione migliore per te, noi di Iori arredamenti siamo al tuo fianco per seguire passo dopo passo tutti i tuoi progetti. Contattaci per richiedere una consulenza: avrai la certezza di realizzare una splendida parete attrezzata pronta per ogni tua necessità.