Boiserie moderne: cosa sono e perché usarle in casa

boiserie moderne

Quando si decorano le pareti di una casa, riuscire a trovare quel guizzo di originalità in più in grado di renderla unica non è un compito facile. Le boiserie moderne possono venirti in aiuto in questo.

Eleganti e particolari, sono tra gli elementi decorativi murali che più avvicinano il gusto classico della tradizione alle tendenze contemporanee dell’arredo di interni. Ideali per chi ama stupire e conquistare i propri ospiti, incorniciano delicatamente le pareti della casa e preservano l’omogeneità degli ambienti senza contaminare lo stile dei tuoi arredi.

Come ti abbiamo raccontato spesso sul blog, la personalizzazione di ambienti e rivestimenti ha un ruolo fondamentale quando si parla di spazio abitativo. Ed è per questo che anche i piccoli particolari – come le boiserie – hanno assunto grande importanza nei progetti di interior design.

Se vuoi sapere cosa sono di preciso le boiserie moderne, quando e perché sceglierle, e come possono aiutarti a rendere unica la tua casa non ti resta che leggere fino in fondo il nostro approfondimento. Abbiamo raccolto informazioni tecniche, consigli e ispirazioni utili a trasformare le stanze della tua casa in camere da rivista. Parola di Iori Arredamenti.

Cosa sono e a che servono le boiserie

Boiserie è una parola francese che deriva da “bois”, che vuol dire legno. Nate come pannelli funzionali all’isolamento termico e acustico delle pareti, sono diventate presto una vera e propria decorazione, peraltro molto ricercata.

Queste tavole di legno – in origine semplici e spesso bruttine – iniziarono a essere intarsiate e dipinte per dare vita a capolavori artistici di un certo spessore.

Il primo esempio di boiserie a scopo decorativo pare risalga addirittura all’Antico Egitto – un abbellimento per le stanze dei faraoni a corte – anche se il boom viene collocato nel 1500 in Francia: se ne trovano esempi meravigliosi nel castello di Blois, nella Valle della Loira, o alla reggia di Versailles.

Le boiserie moderne

Le boiserie moderne sono decorazioni per le pareti fatte di pannelli di legno o con cornici di stucco, gesso, poliuretano e altri materiali. Si presentano come un bordo in rilievo, una modanatura o una scanalatura, personalizzabili con più espedienti:

  • con la pittura, tono su tono o a contrasto grazie a tinte audaci;
  • con intagli e incisioni;
  • con giochi di altezze e larghezze.

Le diverse modalità di realizzazione delle boiserie fanno sì che si adattino facilmente a diversi stili decorativi, dal classico tradizionale al contemporaneo. E i motivi per volerle a completamento del progetto di arredo della tua casa sono piuttosto interessanti.

Perché utilizzare una boiserie

I motivi per cui potresti scegliere delle boiserie moderne per le pareti di casa sono tre, tutti molto validi:

  • per dare originalità alle mura della tua abitazione, proprio come si faceva nelle grandi residenze reali del passato;
  • per coprire una parete problematica, scongiurando lavori lunghi e costosi come quelli richiesti per rifarla da capo;
  • per isolare meglio una camera, e magari ricreare l’effetto caldo degli chalet di montagna.

Entusiasmante, vero? Se stai già navigando sul web per scoprire come realizzare delle boiserie moderne per conto tuo, però, frena le dita! Per ottenere il risultato estetico a cui aspiri – ed evitare spese e fatiche inutili – esistono delle figure professionali specializzate in grado di trovare le migliori soluzioni decorative per la tua casa.

A indicarti quante tipologie di boiserie moderne esistono, in che materiali possono essere realizzate e come impattano sulle camere del tuo appartamento saranno i nostri architetti: per una casa da rivista, meglio lasciar fare a loro.

Boiserie: tipi e materiali

Con le boiserie moderne l’eleganza in casa è assicurata e le variabili che si possono progettare sono infinite. Per aiutarti a fare chiarezza, gli artigiani di Iori Arredamenti le hanno suddivise in tre tipologie:

  1. le boiserie lisce, costituite da pannellature in legno e prive di intagli, da usare per scaldare l’ambiente e trattenere il calore;
  2. le boiserie a doghe, composte da pannelli rigati con stecche di dimensione, spessore e profondità differenti, che servono a modellare lo spazio abitativo;
  3. le boiserie pantografate, singoli pannelli dipinti con ghirigori piuttosto tradizionali, utilizzate nelle ristrutturazioni di edifici di un certo valore storico.

Quelle più adatte a una casa moderna sono le boiserie lisce o a doghe, non c’è dubbio. A guidare la scelta, però, ci sono anche i materiali con cui queste decorazioni possono essere realizzate. Vediamo quali sono quelli di uso più comune.

I materiali delle boiserie moderne

Nonostante nel nome ci sia un rimando diretto al legno – bois, come dicevamo all’inizio – di recente, per la costruzione di queste particolari decorazioni murali, è subentrato l’utilizzo di materiali alternativi altrettanto validi e apprezzati dai designer di tutto il mondo.

Certo, le boiserie in legno moderne – in noce, olmo o rovere – sono ancora sinonimo di classe assoluta ma quelle in metallo, bamboo o cartongesso si difendono bene e garantiscono il giusto grado di contemporaneità, utile a mantenere la casa al passo con le mode del momento.

Boiserie in metallo

Oggi di gran tendenza, i modelli in metallo sono ideali per gli ambienti in stile industriale. Realizzati con pannelli in acciaio o ferro verniciato, solitamente sono parte di sistemi modulabili da completare con piccoli impianti di luci a LED. Un esempio? La splendida boiserie di Modulnova che vedi nella foto qui sotto.

Boiserie fonoassorbenti

I pannelli decorativi fonoassorbenti sono un mix perfetto di gusto estetico e funzionalità. Grazie all’uso di materiali tecnici specifici – come la lana di vetro o le schiume poliuretaniche – isolano gli ambienti dai rumori, garantendoti silenzio totale e comfort. Un vero toccasana per il tuo riposo notturno.

Boiserie in bamboo

Le boiserie in bamboo sono indicate per chi ama l’arredamento minimalista ispirato alla cultura orientale. I pannelli, lunghi e sottili, possono essere dipinti o lasciati così come sono per amplificare il rimando alla neutralità caratteristica degli ambienti zen.

Boiserie moderne in gesso

In ultimo le boiserie in gesso, che hanno l’effetto di rendere più sofisticato l’ambiente in cui vengono installate. Sono adatte alla decorazione di soffitti e battiscopa ma non sono da disdegnare nemmeno per la riproduzione di piccole colonne o finte cornici sulle pareti. Una boiserie bianca moderna in gesso – o colorata, come quella in foto – è perfetta anche per il tuo angolo studio in casa.

Come trasformare gli ambienti della casa con le boiserie moderne

Finora abbiamo parlato di cosa sono e di quante tipologie di decorazione esistono. Hai anche scoperto in quali materiali possono essere realizzate. Adesso è arrivato il momento di capire come utilizzare le boiserie in ciascun ambiente della casa.

Per il soggiorno

Nella zona living, una boiserie posizionata sulla parete principale della stanza è un ottimo catalizzatore di attenzione e può aiutare ad arricchire l’arredamento del soggiorno. Puoi utilizzarla anche per nascondere armadi contenitori o porte, garantendo alle mura continuità e celando alla vista scomodi elementi di servizio.

Per la cucina

Trovare delle boiserie in cucina è un evento raro ma non esistono controindicazioni o particolari problemi tecnici che ne impediscano l’impiego.

Nel caso in cui tu non disponga di pensili a sufficienza, per esempio, adoperare una boiserie come schienale del piano cucina ti permetterebbe di agganciare delle mensole per organizzare utensili, contenitori e piante aromatiche. Una soluzione decisamente innovativa.

Per la camera da letto

Una camera da letto moderna che si rispetti non può non avere delle boiserie a decorare le pareti.

Così come per la sala da pranzo, anche per la zona notte questi pannelli oltre ad abbellire le mura servono anche a insonorizzare l’ambiente e a tenerlo caldo nelle fredde sere invernali. Se realizzata alle spalle della testata del letto, poi, la boiserie è in grado da sola di arredare l’intera parete, conferendo all’ambiente eleganza e raffinatezza.

Per il bagno

Utilizzare decorazioni in legno in bagno non è una follia. Se opportunamente trattato, infatti, questo materiale può essere collocato ovunque, stanze umide comprese.

Una prova palese sono i centri benessere, dove le boiserie in legno vengono ampiamente utilizzate in saune e bagni turchi per creare un ambiente confortevole in cui cedere al totale relax.

I vantaggi delle boiserie moderne

Ora che di boiserie ne sai a sufficienza, non ti resta che scoprire quali sono i vantaggi del loro utilizzo nell’arredamento domestico.

Innanzi tutto, le boiserie moderne abbelliscono la casa: sovrapponendo tessili, materiali e colori ai semplici pannelli in legno le tue stanze non avranno eguali in quanto a originalità. E una casa unica, che ci rispecchi al 100%, è il sogno di ognuno di noi.

Questi elementi di rivestimento, poi, sono anche un ottimo strumento per trattenere il calore nelle camere in inverno e, grazie a particolari tecniche di montaggio, la frescura in l’estate.

Infine, sono di gran supporto nella rimodulazione degli spazi, specie se il tuo appartamento non ti offre grossi margini di movimento. Insomma, tutti vantaggi non di poco conto quando si tratta di rendere accogliente la propria casa.

Per godere di tutti questi pro, prima di installare delle boiserie moderne ricordati di richiedere la consulenza di artigiani specializzati, come i nostri. Grazie all’esperienza maturata sul campo, sono in grado di progettare soluzioni su misura o rimodellare prodotti esistenti per soddisfare ogni tua esigenza, pratica o di gusto.

Tira fuori i sogni dal cassetto e contattaci. Noi di Iori Arredamenti siamo qui per aiutarti a realizzarli insieme ai nostri architetti esperti, pronti a restarti accanto in ogni fase del progetto.