Guida completa all’arredamento della camera matrimoniale moderna

Camera da letto matrimoniale moderna

La camera da letto è la stanza più intima della casa, in cui trascorri momenti di riposo e istanti privati. Per questo è importante che rispecchi il tuo carattere, soddisfi il tuo gusto, e che allo stesso tempo sia comoda, vivibile e funzionale.

La progettazione della camera matrimoniale moderna è un lavoro delicato da curare passo dopo passo: dalla scelta dei colori a quella del letto, dai sistemi di illuminazione alle soluzioni salvaspazio. Vediamo insieme come muoverci tra le innumerevoli possibilità per dare vita alla camera da letto dei tuoi sogni.

Le dimensioni della camera da letto matrimoniale moderna

Per arredare una camera da letto moderna sono disponibili svariate soluzioni: anche le metrature contenute, con un po’ di creatività, possono ospitare spazi vivibili e accoglienti. Se invece hai la fortuna di avere a disposizione una camera ampia, potrai sbizzarrirti con elementi d’arredo originali che rispondano alle tue preferenze di stile.

Come definito dall’articolo 2 del Decreto Ministeriale del 5 luglio 1975, le camere matrimoniali devono ricoprire una superficie minima di 14mq. Anche la distribuzione interna dello spazio è molto importante, seppur non regolamentata dalla legge. Se consideri che l’ingombro di un letto matrimoniale è come minimo di 160x200cm, la stanza deve essere larga almeno 3,4 metri e lunga 4 per consentirti di muoverti agevolmente. Inoltre, se non disponi di una seconda stanza da adibire a guardaroba, dovrai assicurarti di avere lo spazio necessario per l’armadio e l’apertura delle sue ante.

Camera da letto matrimoniale di dimensioni contenute

Per fortuna oggi esistono sistemi innovativi che permettono di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione – incluse le pareti – senza trascurare stile e comfort. Con i nostri consigli scoprirai che arredare una camera da letto moderna può essere un’esperienza entusiasmante.

Il protagonista della camera: il letto matrimoniale

Quando si arreda una casa, l’acquisto del letto matrimoniale è uno dei più delicati: dev’essere comodo per accompagnare al meglio il tuo riposo quotidiano, ma anche adatto allo spazio di cui disponi e in linea con i tuoi gusti estetici. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche da considerare per scegliere il letto che fa al caso tuo.

Dimensioni del letto matrimoniale

Il mercato offre ormai numerose alternative tra cui di certo troverai il letto della giusta dimensione per la tua camera. Il punto di partenza sono le misure del materasso, che vanno dai modelli standard ai letti alla francese, king size e fuori misura.

Oltre al materasso devi considerare anche la struttura del letto: alcune soluzioni sono più ingombranti e si rivelano adatte solo per camere ampie. Tieni conto del fatto che intorno al letto deve rimanere uno spazio libero di almeno 55cm per consentire il movimento. Se disponi di una superficie ridotta, quindi, una struttura con il bordo molto sporgente potrebbe dimostrarsi una scelta poco funzionale.

Struttura letto Aliante (Sangiacomo) senza bordo sporgente

In quel caso, meglio puntare sul design e scegliere una base originale ma poco ingombrante come il letto imbottito Picabia di Bonaldo, che si adatta a ogni stile grazie ai rivestimenti personalizzabili. Se invece la tua camera da letto matrimoniale ha una metratura generosa, ti suggeriamo di orientarti su una struttura del letto ampia e proporzionata allo spazio che la circonda come il modello Grandangolo di Ditre Italia

Scegliere la giusta testata

La testiera incide in modo determinante sulla scelta del letto perché influisce sia sulla sua dimensione che sullo stile che lo caratterizza. Per una camera ampia puoi orientarti su una struttura imponente come quella del letto Rever di Poliform: la testata imbottita e leggermente inclinata avvolge il materasso e conferisce un tocco di regalità alla camera.

Se la superficie della stanza è contenuta, meglio scegliere un modello più snello, come il letto in legno Aliante di Sangiacomo, un esempio perfetto di funzionalità ed eleganza. Per valorizzare una struttura dal volume contenuto puoi anche sfruttare la parete dietro al letto: fra poco ti spiegheremo come personalizzarla con l’aiuto di colori e doghe in legno.

L’armadio della camera da letto: un alleato per l’ordine

Organizzare con cura gli spazi della camera da letto matrimoniale è il modo migliore per renderla funzionale e permetterti di mantenere l’ordine. L’armadio è il tuo più valido alleato in questa missione, sempre che tu riesca a fare quadrare i conti fra il suo ingombro e lo spazio a tua disposizione.

La progettazione dell’armadio ha inizio dalla sua struttura. La più comune è quella lineare, da personalizzare con diverse finiture o elementi aggiuntivi. L’armadio Emotion Ghost di Fimar, per esempio, è dotato di una porta tv estraibile e girevole, soluzione originale per risolvere il problema della collocazione del televisore in camera. Una valida alternativa è l’armadio angolare, perfetto se la collocazione di porta e finestre non ti permette di sfruttare appieno una parete della stanza. Con una progettazione personalizzata potrai addirittura trasformare il tuo guardaroba angolare in una spaziosa cabina armadio attrezzata.

Un altro elemento cruciale sono le ante dell’armadio. Per una stanza di piccole o medie dimensioni, quelle scorrevoli sono le più pratiche. Se la superficie lo consente, puoi invece orientarti sulle ante a battente. Tieni presente che la profondità standard di un armadio è di 60cm e altrettanti ne misurano le ante. Per non compromettere la vivibilità della camera avrai quindi bisogno di almeno 120cm di spazio davanti al guardaroba.

Armadio con ante a battente per la camera matrimoniale moderna

La cabina armadio in cartongesso è un’alternativa sempre più in voga, ideale per chi non si accontenta di arredi ordinari. Per realizzarne una non è necessaria una stanza particolarmente ampia; al contrario, questa potrebbe rivelarsi la trovata migliore per ottimizzare la superficie della tua camera.

Elementi d’arredo per la camera matrimoniale moderna

Una volta scelti il letto e l’armadio, arriva il momento di dare spazio alla creatività con gli elementi d’arredo meno voluminosi: comodini, specchi, toelette e pouf sono ottimi alleati per personalizzare la tua stanza e aggiungere un tocco di stile.

Comodini, sempre a fianco del tuo riposo

Nella camera da letto matrimoniale moderna il comodino assume forme nuove e originali, pur mantenendo il suo ruolo pratico. Puoi sostituire la classica coppia di mobiletti ai lati del letto con tavolini, contenitori, cassettiere, pouf o pensili sospesi.
Elementi d'arredo per la camera da letto matrimoniale moderna

Se devi fare i conti con una superficie contenuta, una lunga mensola in cartongesso sopra la testiera del letto è una pratica soluzione per usare una parete che altrimenti resterebbe inutilizzata. Per sfruttare lo spazio in verticale puoi anche scegliere una libreria e adibire a comodino una delle sue mensole: Girogiro System di Extendo è un esempio funzionale adatto anche alle pareti più strette.

Specchi: il riflesso della tua camera

Disponibili in ogni forma e dimensione, gli specchi sono elementi versatili per decorare la tua camera da letto moderna. Trova la posizione giusta in cui collocarlo sfruttandone il riflesso: se lo rivolgi verso la finestra ti aiuta a esaltare la luminosità della stanza; vicino a una parete invece ne amplifica lo spazio.

Nella sua semplicità lo specchio può aiutarti a dare un tocco di carattere in più alla tua camera: le cornici in legno chiaro si adattano a un gusto nordico, quelle in metallo sono perfette per l’industrial mentre uno specchio senza intelaiatura rispetta il desiderio di un design minimal.

Toeletta e pouf per l’angolo delle vanità

Perché non riservare uno spazio alla zona beauty, se le dimensioni della stanza te lo consentono? Scegli una toeletta da accostare a un pouf o a una poltroncina e il gioco è fatto. In commercio trovi originali rivisitazioni in chiave contemporanea delle antiche toelette seicentesche, alleggerite nelle linee e nei materiali e adatte a ogni stile e spazio. Un complemento d’arredo dal sapore rétro renderà di certo originale la tua camera da letto matrimoniale moderna.

Colori e luci: un caldo abbraccio per la camera da letto matrimoniale

Il loro ruolo è decisivo in ogni progetto d’arredamento e sono determinanti per l’aspetto complessivo della stanza: stiamo parlando di colori e luci, protagonisti discreti di ogni design d’interni.

La tua notte a colori

I colori con cui dipingi le pareti rappresentano un elemento chiave per valorizzare l’arredamento e la metratura delle stanze.

Per la camera da letto evita le nuance scure e preferisci tinte rilassanti e avvolgenti. Sebbene il total white si adatti ad ogni spazio, magari puoi pensare di accostare al bianco un secondo colore come il beige, il blu cadetto o tutte le sfumature del grigio. Se invece vuoi ricreare uno stile nordico puoi applicare delle doghe in legno a una o più superfici della stanza o utilizzarle come testata del letto.
Testata in legno per il letto della camera matrimoniale moderna

Assicurati, infine, che le tinte delle pareti e quelle di tende, armadio e letto siano in sintonia prima di sbizzarrirti con gli elementi d’arredo più piccoli.

Fai luce sul tuo riposo

La scelta dell’illuminazione è una fase molto delicata della progettazione d’interni. Un punto luce posizionato nel posto sbagliato può compromettere la vivibilità della stanza, svilirne lo stile e non valorizzarne l’ampiezza.

Per la camera da letto matrimoniale puoi orientarti su lampadari, applique, faretti e strisce led, ma ricorda che la luce dev’essere calda e accogliente come si addice a uno spazio riservato al riposo.

Soluzioni originali sono disponibili anche per l’illuminazione a servizio del letto ma, qualunque sia la tua scelta, non dimenticare che la sua funzione è accompagnare la lettura e il fascio di luce deve raggiungere la posizione desiderata. Puoi spaziare dal bulbo luminoso appeso a parete al classico abat jour rivisitato in moderna lampada a led come l’elegante Dina+ di Rotaliana, che donerà alla tua camera da letto un tocco di avvolgente raffinatezza.

Come hai visto, le alternative a tua disposizione per personalizzare la camera da letto matrimoniale sono moltissime e una progettazione accurata di ogni dettaglio ti permetterà di arredare la stanza in modo funzionale e in linea con le tue preferenze di stile. Da Iori Arredamenti trovi una vasta offerta di complementi d’arredo e la consulenza di professionisti esperti che sapranno trovare insieme a te le soluzioni perfette per le tue esigenze: contattaci subito.