Accostamento pavimenti diversi: tutte le risposte alle tue domande

pavimenti diversi nella stessa stanza

Le ultime tendenze dell’interior design prediligono l’utilizzo di un unico tipo di pavimento per tutte le stanze della casa. Tuttavia l’accostamento di pavimenti diversi non è un’ipotesi da scartare, soprattutto se hai una personalità eclettica o la passione per il mix & match.

La questione, in realtà, non riguarda solo i gusti personali: la scelta della pavimentazione deve tenere conto delle caratteristiche della casa, del colore delle pareti e degli arredi.

Questa soluzione originale fa al caso tuo? Scopriamolo insieme e vediamo come sfruttarla al meglio grazie alle dritte dei progettisti di Iori Arredamenti.

accostamento pavimenti diversi

Quando accostare due pavimenti diversi

L’accostamento di pavimenti diversi nella stessa stanza o in camere differenti non sempre risponde a una scelta stilistica. Spesso si tratta semplicemente della soluzione più comoda per far fronte a piccole necessità pratiche che possono emergere durante la realizzazione del progetto.

Uno dei motivi più frequenti per cui si accostano pavimentazioni diverse è infatti quello di contenere i costi di ristrutturazione dell’immobile, conservando i rivestimenti esistenti là dove possibile. Un altro caso è quello in cui zona giorno e zona notte sono su due piani differenti, e si decide di optare per dei rivestimenti più resistenti per il piano a stretto contatto con l’esterno.

Ma non è tutto: le situazioni in cui un architetto potrebbe consigliarti di ricorrere a un mix di pavimenti sono tante e una di queste potrebbe riguardare proprio te. Dai un’occhiata.

Pavimenti diversi in caso di ampliamento

Sei in procinto di ampliare casa o una delle sue stanze? A meno che tu non ne abbia fatto scorta, ti sarà difficile trovare lo stesso pavimento che hai già utilizzato in passato. Ecco l’occasione perfetta per accostare il nuovo rivestimento al vecchio!

Per dare un ulteriore tocco moderno agli ambienti, i nostri progettisti ti consigliano l’abbinamento di due materiali molto diversi tra loro. Un esempio? Il gres porcellanato con il parquet o la pietra con la resina. Il risultato ti stupirà.

Legno, che passione!

Il parquet, più che un semplice pavimento, è uno stile di vita. Il legno dona calore agli ambienti e – se ci pensi – è già di per sé un elemento d’arredo. D’altra parte richiede cure particolari, è vero, e non è adatto a tutte le camere della casa.

Per tenere fede alla tua passione anche in cucina o in bagno, ti consigliamo un gres effetto legno in grado di trasmettere le stesse sensazioni del parquet tradizionale, con minore probabilità di danneggiamento.

Attenzione però: prima di accostare rivestimenti legnosi con colori e venature differenti, lasciati consigliare da personale esperto per evitare un effetto patchwork indesiderato. In alternativa, puoi prendere in considerazione una combinazione accattivante e di gran classe come quella con il marmo: da non sottovalutare affatto.

come accostare due pavimenti diversi

Dentro e fuori: la continuità degli ambienti

Il pavimento di terrazze, balconi e verande ha caratteristiche diverse rispetto a quello usato per gli interni. I pavimenti per esterni hanno infatti la necessità di essere impermeabili, resistenti agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, refrattari a muffe e agenti chimici.

Dare continuità non significa posare in tutta la casa ciottoli o cotto: sarebbe un’idea alquanto bizzarra. Anche in questo caso, secondo noi, il gres è il materiale perfetto per creare un risultato coerente e in linea con le tue aspettative.

Sarà premura dei nostri esperti fare attenzione alle soglie di porte e finestre, punti delicati che vanno trattati con cura per evitare la formazione di condensa e spiacevoli incursioni di muschio.

Accostamento di pavimenti diversi tra zona giorno e zona notte

L’accostamento di pavimenti diversi in due camere come cucina e salotto, a patto di mantenere una certa uniformità di stile. Di certo però devi evitare accozzaglie di colori e materiali che potrebbero compromettere l’estetica finale dell’abitazione!

Quando parliamo di due zone differenti – notte e giorno – magari separate da una scala, puoi invece permetterti di spaziare tra colori e decori vari, purché siano conciliabili con il progetto generale realizzato per te.

La scala può essere l’elemento di raccordo tra i piani o, al contrario, un fattore di rottura che ne segna la distinzione. Noi saremo felici di consigliarti all’insegna del buon gusto, ma la scelta finale spetta a te.

Che tu stia arredando la tua nuova casa o ristrutturando una proprietà, la selezione della pavimentazione adatta al tuo progetto presuppone un alto grado di competenza nel settore. I nostri esperti, oltre a tenere sempre aggiornata la nostra materioteca con prodotti attuali e di qualità, ti daranno una mano a orientarti tra gli stili del momento realizzando tutti i tuoi sogni.

Come accostare due pavimenti diversi: i 7 dubbi più comuni

A questo punto hai già messo da parte un po’ di informazioni utili su quando è consigliabile (o meno) avere pavimenti diversi in casa. Se hai ancora delle perplessità, le prossime risposte alle 7 domande più frequenti sull’argomento ti chiariranno le idee una volta per tutte.

1. Pavimenti diversi per bagno e cucina: meglio renderli uniformi?

Per le zone più stressate della casa è consigliabile utilizzare piastrelle resistenti a calore e umidità.

Non è obbligatorio scegliere lo stesso rivestimento per bagno e cucina ma ti consigliamo di non esagerare con l’eclettismo, specie se il tuo appartamento è di piccola metratura, e di dare continuità ai rivestimenti.

Accostamento pavimenti diversi parquet

2. Stesso pavimento, stili d’arredo diversi: è consigliato o no?

A ogni tipologia di arredo corrisponde una rosa di pavimentazioni che ne completano l’estetica. A questa domanda, quindi, i nostri progettisti rispondono che utilizzare lo stesso pavimento per camere arredate con stili differenti non è l’ideale.

È accettabile solo se si tratta di idee complementari; quelle diametralmente opposte, invece, scartale a priori.

3. Accostamento pavimenti diversi: come gestire i profili?

Quando si accostano pavimenti differenti tra loro, si possono inserire due tipi di profili: uno per i pavimenti che si trovano sullo stesso livello, l’altro per rivestimenti con dislivello, anche se minimo.

I profili maggiormente usati per pavimenti di uguale livello sono quelli:

  • a T, per coprire possibili imperfezioni di mattonelle o listoni;
  • a I, applicabili anche dopo la posa del pavimento;
  • a L, da usare mentre si posizionano le piastrelle.

Quanto al raccordo tra pavimenti che si trovano su due livelli differenti, bisogna ricorrere a soluzioni pensate su misura che risolvano il problema estetico causato dal gradino tra un rivestimento e l’altro. Se il dislivello è di pochi millimetri, un bravo professionista procede calibrando il collante per la posa in opera. Quando è richiesta una fascia di raccordo più ampia, il profilo può variare sulla base del tipo di pavimento. Non farti venire il mal di testa: affidati ai nostri esperti che risolveranno la questione senza difficoltà.

4. Indoor e outdoor: scelgo il gres, ma uguale per entrambi?

La coerenza è necessaria ma il pavimento da esterno, lo abbiamo detto, ha delle caratteristiche particolari che quello da interno non possiede. Nonostante questo, i maggiori produttori di gres realizzano rivestimenti per interni ed esterni identici nel colore ma con specifiche distinte, garantendoti l’uniformità di stile che stai cercando.

5. Muri e pavimenti: come faccio a metterli d’accordo?

Se non puoi fare a meno dei mix vivaci, per creare un look coraggioso – ma non troppo – scegli per le pareti un colore simile alle sfumature del tuo pavimento.

Nel caso in cui ti sentissi particolarmente audace, invece, via libera alle tinte a contrasto: con il pavimento in legno dalle sfumature rovere, usa il blu o il grigio; quando il parquet tende al rosso, il verde salvia funzionerà benissimo.

Infine, per venire a capo del puzzle, non dimenticare di considerare gli arredi. L’importante è che gli abbinamenti tra i colori della tua casa non siano mai insoliti al punto da diventare fastidiosi.

pavimenti diversi in casa

6. Meglio un pavimento unico per tutta la casa?

Quella di scegliere un unico pavimento per tutta la casa è una tendenza diffusa soprattutto quando si tratta di arredare uno spazio abitativo di piccole dimensioni, dove l’omogeneità degli ambienti serve a farli sembrare più ampi.

Allo stesso tempo, il pavimento unico funziona bene anche nelle case sviluppate su più piani soprattutto nel caso in cui ami le tinte unite, i colori neutri e l’ordine.

7. Pavimenti in resina: sì o no?

Il successo dei pavimenti in resina è in forte crescita soprattutto per il loro aspetto estetico. Le caratteristiche del materiale in cui sono realizzati permettono di realizzare pavimentazioni uniche che si adattano a esigenze e gusti differenti. Dai pavimenti lisci a quelli opachi, fino ai più eccentrici disegni su adesivi 3D, la varietà di effetti e colori che puoi ottenere è pressoché infinita.

In aggiunta, la resina si presta a una pulizia facile e veloce, è impermeabile ed è ostica per muffe e batteri. La nostra risposta è, dunque, sì all’accostamento di pavimenti diversi anche in resina, soprattutto in bagni e cucine.

Ora sai tutto, o quasi, su come scegliere la pavimentazione giusta per la tua casa e sull’accostamento di pavimenti diversi. Per ottenere un risultato soddisfacente e armonioso, lasciati guidare dai nostri designer nella progettazione della tua abitazione: noi di Iori Arredamenti siamo qui per consigliarti le soluzioni più adatte ai tuoi spazi, sempre.

Mettiti in contatto con noi per fissare un appuntamento: saremo felici di individuare con te le alternative migliori in base alle tue esigenze.