Colori arredo: tutte le tendenze per l’arredamento di interni

abbinamento colori arredo

Quando cambi o rinnovi casa, il momento della scelta dei colori dell’arredo mette sempre un po’ di ansia. Le giuste tonalità e le armonie cromatiche fanno la differenza nel creare un ambiente rilassante e confortevole, ma rinunciare ai propri gusti o alla classica parete bianca non è proprio una passeggiata.

Per trovare ispirazione esistono tanti siti specializzati, riviste di design, cataloghi e social come Pinterest o Instagram. In quelle foto tutto sembra facile e bellissimo, con spazi eleganti in cui ogni dettaglio è esattamente dove dovrebbe essere. In realtà, l’abbinamento dei colori d’arredamento si basa su uno studio attento e meticoloso che tiene conto di tanti diversi fattori, come il gusto personale e le caratteristiche delle singole stanze, per non parlare delle mode e delle tendenze che cambiano ogni anno.

Ecco quindi alcuni consigli sul colore dell’arredamento per aiutarti a decorare con gusto ed equilibrio gli interni di casa tua.

Le tendenze per i colori d’arredamento

Cominciamo a dare un’occhiata alle principali mode per quello che riguarda gli abbinamenti. Le tendenze cambiano anno dopo anno, ma alcuni stili resistono al tempo e mantengono un’eleganza inalterata anche dopo decenni.

Esempio arredamento a colori neutri

Tra gli elementi più importanti per creare un ambiente davvero accogliente c’è il colore delle pareti. La tonalità dei muri è la vera protagonista quando si tratta di creare l’atmosfera di una stanza o di un intero appartamento.

Le pareti bianche sono un grande jolly che ti permette qualsiasi tipo di accostamento e ti garantisce il massimo della luminosità. Se sei in cerca di un tocco di vivacità al posto della solita mano di bianco, il nostro consiglio è di imbiancare casa con tinte tenui e pastello che non stancano troppo e non appesantiscono l’ambiente. Se però ami le colorazioni più accese ci sono tante soluzioni che puoi provare. Ecco alcune idee.

I colori neutri

Iniziamo da un classico intramontabile. I toni neutri conferiscono alla tua casa uno stile impeccabile e indifferente alle mode. Largo alla scala di grigio, al beige e a tutta la gamma del bianco, dall’avorio alla crema.

Per fare un esempio, potresti immaginare il tuo salone con pareti bianche arricchite da scaffalature in legno chiaro, eleganti tende beige alle finestre e un divano moderno grigio al centro, con davanti un tavolino in acciaio e vetro. Una stanza senza tempo e sempre di grande eleganza.

Materiali naturali per la tua casa

Un’altra tendenza che resiste a ogni moda prevede l’uso di materiali naturali. Legno, vimini, rattan, bambù, cotone e lino sono ovunque in una casa che non può fare a meno di tante piante sparse qua e là.

Arredamento natura colori chiari

L’abbinamento di colore per l’arredamento può andare in due direzioni:

  • verso colorazioni tenui se prevale il legno chiaro, per uno stile più moderno con pareti e librerie bianche e sedie in vimini che fanno risaltare ancora di più il verde della vegetazione;
  • verso toni più caldi per chi preferisce il legno scuro, magari con un parquet in rovere al pavimento e cuscini sui toni del mattone e del rosso su sedie, divani e poltrone.

Un’idea che ci piace molto è di completare il tutto con stampe naturalistiche di animali o piante sui muri. I più coraggiosi possono anche puntare su una carta da parati floreale per una casa davvero amica dell’ambiente.

Il blu come colore moda

Per chi invece preferisce seguire le tendenze, il blu è la tonalità su cui puntare in questi anni. Pantone ha proclamato il classic blue come colore del 2020, ma per la casa il protagonista assoluto è il blu navy. Scuro e di grande eleganza, questa tonalità è adatta per abbinamenti con colori in scala cromatica e con tocchi sorprendenti verso l’oro e il giallo acceso.

Le sfumature di verde

Un altro colore molto apprezzato negli ultimi anni è il verde in tutte le sue sfumature. Non devi per forza declinarlo in chiave naturalistica come abbiamo detto in precedenza, ma i suoi diversi toni sono perfetti per creare ambienti unici e personali.

Le tinte più scure ricordano il bosco e danno un tocco molto elegante a casa tua, magari abbinati al bordeaux. Il verde salvia, invece, più leggero e desaturato, si presta bene per un arredamento moderno e minimale. Non sottovalutare il verde erba: ne basta un tocco per far brillare una stanza dai toni neutri, magari con un originale complemento d’arredo.

I colori dell’arredamento: una questione di equilibrio

I quattro modelli che abbiamo visto sono degli ottimi punti di partenza per scegliere i colori della tua nuova casa. Prima di mettere mano a cataloghi e pennelli, però, non dimenticare che ci sono alcune indicazioni generali da ricordare per evitare errori grossolani.

Abbinamento arredo in blu

Non si tratta solo della regola 60-30-10 di cui abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato all’abbinamento dei colori dell’arredamento, ma di una serie di accortezze che ti aiutano a creare uno stile ordinato e accogliente. La parola d’ordine quando pensi a come decorare la tua casa è equilibrio, e si basa su questi tre elementi:

  • il primo fattore da considerare sono le dimensioni dell’ambiente da arredare. Spazi ridotti hanno bisogno di toni chiari per riflettere la luce e di pochi mobili, come suggeriamo nelle nostre soluzioni per piccoli appartamenti. Una casa più grande ti lascia invece maggiore libertà di scelta;
  • il secondo riguarda proprio gli accostamenti cromatici. Un consiglio che diamo spesso è di evitare il ton sur ton a tutti i costi. Non tutti gli elementi devono per forza essere dello stesso identico punto di colore, o nello spettro delle sfumature. Prova degli accostamenti più originali puntando sui colori complementari e non avere paura dei contrasti;
  • non dimenticare poi che i colori hanno un notevole impatto sulla mente e la serenità psicologica. I toni accesi sono più eccitanti, mentre le sfumature tenui hanno la capacità di calmare i nervi. Se vuoi una casa accogliente scegli quindi tonalità rilassanti, come il verde o il blu scuro, che creano un collegamento con la natura e il mare, o la scala del beige.

Il fattore più importante però rimane senza dubbio il gusto personale. Le mode vanno e vengono e non possono piacere a tutti. Quando rifletti su come abbinare i colori nell’arredamento sei tu che decidi, quindi ignora la tendenza del momento e concentrati su ciò che ti piace davvero. Non puoi correre il rischio di ritrovarti a vivere in una casa in cui non ti senti a tuo agio.

Se però non sai da dove cominciare, potresti provare a rivolgerti a un designer d’interni. Il servizio di progettazione di Iori Arredamenti, per esempio, è a tua disposizione per trovare insieme a te la soluzione più adatta. La nostra creatività è al tuo servizio, contattaci subito.