LISTA CONTENUTI
Stai pensando a come arredare la tua cucina piccola in modo pratico e funzionale, senza rinunciare a tutti i comfort? Anche gli ambienti ristretti possono essere valorizzati con le giuste soluzioni di arredamento. Se la superficie a disposizione non ti permette di scegliere soluzioni standard per la tua cucina, puoi affidarti a un designer che, con idee salvaspazio e mobili su misura, saprà sfruttare al massimo ogni centimetro.
Una cucina abitabile, funzionale e ben organizzata, è di almeno 9 metri quadri, larga 2,50 metri. Le dimensioni più limitate possono influire sulle tue decisioni, e anche obbligarti a fare qualche piccola rinuncia. Non ti preoccupare, però: noi di Iori Arredamenti abbiamo deciso di raccogliere 7 consigli che ti aiuteranno a capire come arredare una cucina piccola nel migliore dei modi.
1. Open space con cucina piccola e salotto
Nelle abitazioni moderne capita spesso di sacrificare gli spazi dedicati alla cucina per assegnare più metri quadrati alla zona living. La soluzione dell’open space è talmente utilizzata che ormai ci siamo abituati a vedere zona giorno e cucina in un unico ambiente.
Se questo è il tuo caso e stai pensando a come arredare con stile moderno la tua cucina piccola, la soluzione più pratica – e di design – potrebbe essere quella di sistemare di fronte al tuo piano cottura un’isola di dimensioni ridotte. In questo modo avresti un piano di appoggio multifunzione, utile per contenere utensili e pentole. L’isola diventa anche un elemento divisore tra i due ambienti, con un design nuovo e accattivante, per rendere uniche sia la tua cucina piccola che la zona living.
2. Mobili multifunzionali per personalizzare gli spazi
Tra le idee per la tua cucina piccola più azzeccate, noi di Iori arredamenti ti suggeriamo i mobili multifunzionali. In spazi ristretti la scelta migliore è una cucina piccola e modulare. In questo modo hai la possibilità di personalizzarla e ricomporla a tuo piacimento, e con l’aiuto dei nostri designer potrai realizzare uno stile arioso e coerente con il resto della casa.
Un piano cottura in vetroceramica come quello della linea Domino Crystal di AEG, ad esempio, può essere utilizzato singolarmente o in combinazione con altri piani della stessa collezione, per una zona cottura personalizzata.
Da tenere in considerazione l’altezza dell’ambiente in cui si inserisce la tua cucina piccola. Non dobbiamo occuparla tutta per evitare l’effetto “gabbia”: meglio alternare mobili più bassi a colonne e pensili.
3. Tavolo bar ribaltabile: un’area d’appoggio nascosta
Una soluzione molto interessante quando pensi a come arredare la tua cucina piccola è quella di un tavolo bar ribaltabile. Un’idea che ti permette, all’evenienza, di risparmiare spazio e di mantenere un’area di appoggio utile per tutte le occasioni. Che sia una cena romantica, una colazione, o un pranzo veloce, questa struttura si adatta a ogni eventualità.
Eliminare il superfluo è fondamentale per mantenere in ordine la tua cucina piccola. Ecco allora che sostituire un grande tavolo tradizionale con un più piccolo e versatile tavolo bar ribaltabile ti aiuta a ottenere uno stile minimalista ed essenziale grazie al decluttering dei mobili in eccesso.
4. Le soluzioni migliori per una cucina piccola: mobili sospesi e non solo
Per rimediare al problema delle dimensioni ridotte ci vengono in aiuto i pensili, mensole e mobiletti sospesi a mezza altezza che puoi montare sopra agli elettrodomestici per evitare una credenza, ben più ingombrante.
Insieme a questi, per arredare la tua cucina piccola, puoi ricorrere a dei ganci a cui appendere pentole, padelle e altri oggetti che si usano di frequente come mestoli o taglieri, proprio come nelle cucine dei ristoranti.
Una soluzione molto pratica sono anche le sedie pieghevoli, ideali da usare con il tavolo bar ribaltabile. Una volta finita la cena, potrai liberare l’ambiente con pochi gesti. In questo modo riuscirai a tenere in ordine la tua cucina piccola con il minimo sforzo, per godere al massimo degli spazi sgombri.
I mobili con rotelle, infine, si sviluppano in altezza e sono facilmente trasportabili per i vari ambienti della casa. In un colpo solo puoi spostare piatti e bevande dalla cucina al salotto, per organizzare al meglio la tua cena e liberare spazio quando necessario.
5. I colori ideali per ampliare il tuo ambiente
Arredare la cucina piccola è un compito da non sottovalutare: lo spazio che hai a disposizione va organizzato con la massima cura, per dare all’ambiente un’aria efficiente senza renderlo opprimente. In questo può aiutarti molto un designer d’interni che ti suggerisca la migliore palette di colori.
La giusta combinazione di colori naturali – che includa magari mobili in legno chiaro – aiuta a dare maggiore ampiezza visiva all’ambiente e a mantenere un’atmosfera ariosa e luminosa nella tua cucina.
In alternativa, via libera ai colori più caldi per creare un clima confortevole e familiare, magari intervallati da qualche variazione più audace: le rifiniture in nero aiutano a delineare con più precisione le varie aree della stanza, per una maggiore sensazione d’ordine nella tua cucina piccola.
Inoltre, qualche piccolo complemento d’arredo da sistemare sulle mensole può dare un tocco di colore per vivacizzare le aree più fredde, dove sono posizionati i grandi elettrodomestici.
6. L’illuminazione fa la differenza
Nell’arredare una cucina piccolissima, l’illuminazione ha un ruolo di grande importanza. Quando sei all’opera ai fornelli, sul piano di lavoro, o sul tavolo, è fondamentale che l’ambiente sia ben illuminato.
Le lampade tradizionali, a stelo o da mensola, sono da evitare: rubano spazio prezioso e non ti permettono di muoverti in piena libertà per la stanza. Sono consigliate invece le luci a sospensione, o dei faretti al led incastonati al controsoffitto: possono darti la luce perfetta, risparmiando allo stesso tempo spazio calpestabile.
Anche le appliques sono una soluzione comoda: è facile cambiare la lampadina, e puoi ottenere un effetto scenografico, visto che sono disponibili più colori per illuminare la tua cucina piccola come preferisci.
7. I materiali ideali per la tua cucina piccola
Anche i materiali rivestono un ruolo fondamentale in una cucina piccola: preparare piatti in spazi ristretti preparare qualche piatto può essere un’operazione impegnativa, ma con una buona organizzazione ogni passaggio sarà facile e immediato.
I laminati lucidi per le superfici sono ottimi perché riflettono la luce e sono semplici da pulire, mentre l’acciaio per gli elettrodomestici è funzionale e di buon impatto per rendere la cucina moderna ed elegante.
Il legno, invece, è un materiale che restituisce calore e atmosfera di casa: caldo, resistente e con sfumature eleganti può essere l’idea per una cucina piccola più tradizionale.
Se hai scelto di rinnovare o di arredare da zero la tua cucina piccola, la nostra lunga esperienza nel design d’interni può aiutarti a trasformare in realtà l’arredamento che hai immaginato. Contatta Iori Arredamenti e lasciati guidare!