LISTA CONTENUTI
Il letto alla francese è spesso il protagonista delle camere che si trovano sulle riviste d’arredamento, piccole ma curate in ogni dettaglio. Forse ti è capitato di provarlo durante una vacanza in Francia, Germania o Gran Bretagna: a differenza dell’Italia, dove non è ancora così diffuso, all’estero il letto matrimoniale alla francese è davvero molto comune e utilizzato di frequente nelle stanze d’hotel.
Ma quali sono le sue dimensioni e come si differenzia dalle altre tipologie di letti presenti sul mercato? Scopri con noi tutte le qualità di questa soluzione d’arredo e le situazioni in cui si rivela la scelta ideale.
Letto alla francese: misure e caratteristiche
“Grand lit”, “queen bed”, “letto antico napoletano”: comunque lo si chiami, il letto matrimoniale francese racchiude la sua unicità nelle misure. Basta metterlo a confronto con le altre tipologie di giaciglio per rendersi conto che l’ampiezza del suo materasso si colloca tra quella del letto a una piazza e mezza e quella del matrimoniale:
- singolo: 80×190 centimetri;
- una piazza e mezza: 120×190 centimetri;
- letto alla francese: 140×190 centimetri;
- matrimoniale standard: 160×190 centimetri.
Come puoi notare, non cambia la lunghezza: abbiamo indicato quella classica, anche se puoi optare per un materasso lungo 2 metri. Ciò che varia è la larghezza e quindi lo spazio a disposizione di chi utilizza il letto. Il “queen size” è di solito considerato un matrimoniale, ma può essere anche usato come singolo da chi desidera un comfort assoluto.
Oltre alle dimensioni, fra le caratteristiche da valutare nella ricerca dell’opzione migliore per la propria casa c’è anche il prezzo. È difficile dire quanto costi un letto matrimoniale alla francese, perché dipende da una serie di variabili come il marchio, il design e la qualità dei materiali che lo costituiscono. Senza contare che un letto in legno massello, uno in ferro battuto o uno con imbottitura e contenitore avranno probabilmente costi differenti.
Che tu propenda per un letto più moderno e funzionale o per un mobile dal design contemporaneo, ecco tutte le situazioni in cui il letto alla francese è proprio ciò che fa per te.
Quando scegliere un letto matrimoniale alla francese?
Nel momento in cui ti trovi alle prese con l’arredamento della camera da letto devi tenere in considerazione diversi fattori: lo stile, certo, ma prima di tutto lo spazio che hai a disposizione e la funzionalità del mobilio.
Un letto matrimoniale francese può essere un ottimo alleato se le dimensioni della stanza sono limitate e occorre ottimizzare il più possibile. In particolare, il letto con contenitore ti viene incontro in questa situazione, aiutandoti a creare un ulteriore vano in cui conservare oggetti voluminosi che altrimenti faticheresti a collocare.
Le misure di questo letto possono essere sfruttate anche da chi, pur non avendo bisogno di (o spazio per) un matrimoniale, desidera qualcosa di più di una piazza e mezza per dormire in tutta comodità.
Infine si tratta di un giaciglio perfetto per le coppie più romantiche e affettuose, che desiderano mantenere una forte vicinanza anche durante la notte. In quel caso ricorda comunque che le misure sono più contenute del solito, quindi potresti avere qualche difficoltà di adattamento iniziale… tuttavia, se lo vorrai, si tratta di un’abitudine che modificherai facilmente.
Letto alla francese: consigli di stile
Come sempre, nel progettare l’arredamento di un’abitazione entra in gioco anche il gusto di chi la abita. Ami più il design minimalista, lo stile nordico o un moderno industriale? Le sfumature possibili sono pressoché infinite ed esistono letti matrimoniali francesi in grado di abbinarsi a qualsiasi tipo di arredamento.
Quelli in legno a base fissa possono essere lavorati in maniera più moderna o tradizionale, e danno un tocco di calore all’ambiente. I modelli in ferro battuto possono essere declinati in stile country oppure contemporaneo. I letti imbottiti sono la quintessenza della comodità per chi a letto ama leggere un buon libro o guardare un film prima di dormire.
Di quest’ultima categoria fa parte la collezione Paco di Bonaldo, realizzata all’insegna della semplicità e dell’eleganza. Al suo interno sono disponibili letti alla francese adatti a ogni esigenza: con o senza contenitore, accessibile grazie alla base che si apre lateralmente, sono sfoderabili e quindi facili da pulire. Il rivestimento utilizzato come copertura è poi del tutto personalizzabile sia nella tipologia – tessuto, pelle o ecopelle – che nel colore. Chi ha una stanza piuttosto piccola e vuole limitare l’ingombro, può farlo con la versione senza testata.
Il letto matrimoniale alla francese, poi, potrebbe essere una soluzione per la cameretta dei ragazzi: a maggior ragione se si vuole guardare al futuro e dar loro un giaciglio che li accompagni fino a quando saranno adulti. In ogni caso, le sue misure lo rendono adatto alle camere più piccole, in un’ottica di ottimizzazione degli spazi disponibili.
Come sempre l’importante, lo sottolineiamo, è che il suo inserimento all’interno dell’ambiente sia ben ponderato e che lo stile sia accostato armoniosamente al resto dei mobili presenti. Per questo ti suggeriamo di farti affiancare da dei professionisti della progettazione proprio come i designer di Iori Arredamenti: contattaci, saremo felici di aiutarti a scegliere il letto alla francese che risponda ai tuoi desideri.