LISTA CONTENUTI
Impiegata per rivestire le superfici delle piazze e i cortili dei palazzi d’epoca, la pavimentazione a ciottoli è una soluzione funzionale anche per le aree esterne delle abitazioni.
La resistenza, la versatilità e l’eleganza di questo tipo di rivestimento gli hanno permesso di occupare un posto d’eccellenza tra le pavimentazioni per esterni e di mantenerlo attraverso secoli di storia fino ai giorni nostri.
Se hai in previsione di rinnovare il tuo giardino, un pavimento in ciottoli potrebbe fare al caso tuo: vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche e i vantaggi che lo rendono così speciale.
Le caratteristiche della pavimentazione in ciottoli
I ciottoli sono pietre di varie misure e colori note per la caratteristica forma arrotondata, che si radunano sulle rive del mare e nei letti dei fiumi. Il profilo privo di spigoli è il risultato naturale dell’erosione dell’acqua ed è la caratteristica che ne consente l’utilizzo per il rivestimento di cortili, strade e piazzali.
La forma asimmetrica delle pietre impedisce, infatti, di farle aderire tra loro durante la posa e lo spazio che le separa è proprio la peculiarità che determina la resistenza delle pavimentazioni esterne. Tra un ciottolo e l’altro l’acqua piovana può scorrere liberamente e nel tempo la struttura della superficie resterà intatta.
Questo spiega il successo della pavimentazione in acciottolato in tutto il mondo e il motivo per cui dal VII secolo a.C. fino all’introduzione dell’asfalto è stata uno dei principali rivestimenti dei lastricati in terra battuta.
Alla resistenza straordinaria si aggiunge l’effetto estetico gradevole ed elegante delle distese di ciottoli. I profili morbidi e sinuosi delle pietre levigate garantiscono infatti un risultato raffinato in grado di arricchire anche le aree esterne più spoglie.
Inoltre i composti chimici ed organici che costituiscono le rocce conferiscono alle pietre colori diversi:
- bianco: presenza di marmo, calcare e granito;
- rosso: presenza di calcare ammonitico e colore tipico del porfido;
- grigio: presenza di silicio e colore tipico nella pietra serena;
- giallo ocra: colore tipico delle pietra arenaria ricca di argilla e granuli di quarzo;
- verde: colore dei minerali del gruppo serpentino;
- nero: presenza di basalto.
Accostando tra loro le diverse sfumature è possibile realizzare disegni e forme geometriche che aggiungono un tocco unico alla pavimentazione a ciottoli.
Puoi utilizzare questa soluzione anche per la tua area esterna e avrai la certezza di ottenere un risultato originale, ricercato e resistente nel tempo.
I vantaggi del pavimento in ciottoli
La pavimentazione a ciottoli è una soluzione funzionale ed elegante non solo per le aree pubbliche, ma anche per cortili, giardini e percorsi carrabili privati.
La forma asimmetrica delle pietre e la facilità di posa determinano l’estrema versatilità del ciottolato che si presta a ricoprire anche superfici dal perimetro irregolare. Ad esempio puoi scegliere di delimitare il profilo del prato di casa e impedire che le erbacce si diffondano lungo il bordo: un professionista esperto saprà accostare tra loro i ciottoli senza dover trasformare in linee rigide le curve naturali del tuo giardino.
Se vuoi aggiungere personalità alla tua area esterna puoi approfittare delle molteplici colorazioni delle pietre e integrare il tuo pavimento in ciottoli con disegni e simmetrie: giocando con i colori si ottengono forme geometriche, stelle, fiori e mosaici di grande impatto visivo.
Un aspetto da non trascurare quando si tratta di aree esterne sono i percorsi carrabili. L’asfalto è senza dubbio un materiale pratico e diffuso per rivestire le superfici riservate ad automobili, moto e biciclette, ma se intendi valorizzare l’estetica il pavimento in ciottoli è la soluzione migliore. La superficie arrotondata delle pietre però potrebbe risultare scivolosa, soprattutto in caso di pioggia. Per migliorare l’aderenza è sufficiente abbinare i ciottoli ad altre pietre come lastre squadrate o cubetti di porfido: otterrai un viale raffinato da percorrere in tutta sicurezza.
La stessa soluzione si presta per le zone arredate della tua area esterna. Se stai cercando delle idee di design per il giardino potresti prevedere un spazio dedicato al relax e alle cene con gli amici. Qualunque cosa tu scelga, ti consigliamo di non posizionare gli arredi sull’erba perché la superficie soffice della terra renderebbe instabili le sedute e il tavolo da esterno. Per un’alternativa bella e pratica puoi optare per un lastricato in pietra incorniciato da una pavimentazione a ciottoli, da decorare con disegni in mosaico di sicuro effetto.
Pavimento in ciottoli esterno: una soluzione pratica ed economica
Come vedi la pavimentazione in acciottolato è un’eccellente soluzione per la progettazione del tuo outdoor. Gli aspetti pratici ed estetici non sono però gli unici vantaggi da tenere in considerazione. La semplicità di posa, ad esempio, contribuisce a rendere molto economico questo rivestimento per esterni. Infatti il posizionamento dei ciottoli prevede due sole fasi:
- preparazione del terreno: il professionista dispone un primo livello di ghiaia e, al di sopra, aggiunge più strati di sabbia pressati con un rullo manuale. In questo modo sarà favorito il drenaggio dell’acqua e garantita la resistenza della pavimentazione;
- posa dei ciottoli: si scavano piccoli buchi nella sabbia e all’interno di ciascuno si poggia manualmente una pietra. Infine le pietre vengono percosse con un martelletto, per livellarle e fissarle al terreno.
Talvolta le fughe tra i ciottoli vengono riempite con un composto di malta di calce idraulica, pozzolana e cocciopesto, una soluzione che permette di contenere i tempi di posa e, di conseguenza, i costi complessivi.
Manutenzione della pavimentazione in acciottolato
Quando si parla di progettazione delle aree esterne è importante tenere in considerazione l’impegno e i costi di manutenzione. Ogni arredo o materiale soggetto alle intemperie e alle variazioni climatiche rischia un rapido deterioramento se non si prevede una cura costante e regolare. Per questo ai costi iniziali devi aggiungere quelli necessari per una corretta conservazione.
Anche in questo caso la pavimentazione a ciottoli è un eccellente alleato per il tuo outdoor. Le pietre, infatti, sono resistenti a macchie, crepe e danni da agenti atmosferici e per mantenere la superficie pulita sono sufficienti uno o due lavaggi all’anno. Per assicurarti un buon risultato puoi ricorrere all’uso di un’idropulitrice: la potenza dell’alta pressione consente al getto d’acqua di restituire alle pietre il loro aspetto originale.
Ricorda infine di estirpare di tanto in tanto i ciuffi d’erba che crescono tra le fughe nel caso in cui lo spazio tra i ciottoli non sia stato riempito dal composto di calce.
La scelta dei pavimenti per gli spazi interni ed esterni è una fase delicata, ma fondamentale per una progettazione accurata della tua abitazione. A differenza degli arredi e dei piccoli complementi, la sostituzione delle pavimentazioni può richiedere lunghi tempi di lavorazione e costi ingenti. Individuare materiali duraturi e versatili ti permetterà quindi di disporre sempre di un ambiente ordinato e gradevole che potrai mantenere anche quando cambierai gusti d’arredo.
Con la straordinaria resistenza della pavimentazione a ciottoli avrai la certezza di non doverti più preoccupare della superficie esterna. Per valorizzarla ti suggeriamo di orientarti verso arredi che si accostino naturalmente allo stile delle pietre levigate. Da Iori Arredamenti dedichiamo molta cura alle proposte per l’outdoor e disponiamo di una selezione ricercata e di design che avremo il piacere di mostrarti quando verrai a visitare il nostro showroom.