Come illuminare il giardino per un outdoor da sogno

Come illuminare il giardino

Le giornate si allungano, l’estate inizia a farsi sentire, e anche il nostro desiderio di passare del tempo all’aria aperta. Se hai la fortuna di avere uno spazio esterno, scegli con cura come illuminare il tuo giardino: con le luci giuste lo trasformerai in un’oasi accogliente per le tue sere d’estate.

Grazie a una solida esperienza nell’arredo di esterni, noi di Iori Arredamenti abbiamo tante idee da suggerirti per valorizzare il tuo outdoor. Parti dalle tue esigenze e cerca le soluzioni di design che meglio rispondono alle tue preferenze di stile. Solo così potrai organizzare il tuo giardino in modo funzionale e con un tocco di personalità.

Abbiamo preparato per te una raccolta di idee originali e moderne per trasformare il tuo giardino in uno spazio di pace da vivere ad ogni ora. Accostando con cura i complementi d’arredo potrai creare inoltre lo stile che fa per te e le risposte che cerchi per la tua area esterna.

Per sfruttare al meglio il tuo giardino, un aspetto che proprio non puoi trascurare è l’illuminazione. Vediamo insieme come scegliere le luci per gli spazi esterni affinché tu possa viverli a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Idee illuminazione giardino: una scelta importante

La scelta delle luci esterne è una fase delicata nella progettazione dell’outdoor. Una buona illuminazione non deve soddisfare solo le tue esigenze estetiche, ma anche quelle di funzionalità e sicurezza. Per poter vivere il giardino anche quando cala la luce del giorno è necessario, infatti, posizionare le fonti luminose in modo strategico e non lasciare al buio i camminamenti, l’ingresso di casa e tutte le zone riservate alla convivialità.

Una progettazione consapevole, inoltre, deve prevedere l’esclusione delle zone d’ombra per permetterti di tenere sotto controllo l’intera area anche durante le ore notturne.

Il nostro consiglio è trovare soluzioni gradevoli e non eccedere con la luminosità: se esaltate con le luci appropriate, le ombre della sera permettono di realizzare degli straordinari effetti scenografici.

Esempi di illuminazione giardino effetti scenografici

Come orientarsi, quindi, tra le tante soluzioni disponibili per l’illuminazione del giardino? Sicuramente iniziando a suddividere il lavoro in due fasi: iniziamo a individuare le proposte che rispondono alle tue necessità pratiche e solo successivamente ci occuperemo di valorizzare l’atmosfera della tua area esterna.

Come illuminare il giardino in modo funzionale

Per orientarti tra le tante idee di illuminazione del giardino disponibili, la prima domanda che ti devi fare è questa: come intendo vivere la zona outdoor?

Dovrai stabilire il percorso per accedere all’interno della casa, ma anche valutare dove posizionare il tavolo, il barbecue o la cucina esterna per le cene con gli amici, l’area relax con divani e chaise longue e lo spazio gioco per i più piccoli.

L’architettura dei giardini è una materia vasta che richiede abilità nell’individuare risposte creative e funzionali alle tue esigenze quotidiane. Solo dopo aver definito lo scopo di ciascuna zona potrai occuparti di scegliere le luci più appropriate per ciascuna di esse.

L’illuminazione per camminamenti e ingressi

Rendere agevoli i passaggi è la prima necessità da soddisfare quando si progetta l’illuminazione da esterno. Se hai predisposto un percorso che attraversa il prato, assicurati di posizionare dei faretti lungo la strada affinché consentano a te e agli ospiti di spostarvi in sicurezza. Puoi orientarti verso faretti verticali con il fascio di luce rivolto verso il basso oppure scegliere la versione a incasso. Il faretto orientabile Non di Royal Botania è una risposta originale al bisogno di illuminare i camminamenti tra i prati: grazie alla finitura a specchio si mimetizza perfettamente nell’ambiente evidenziando con cura il percorso nel giardino.

Esempi illuminazione giardino Faretti Non Royal Botania

I faretti a incasso sono l’ideale per i sentieri affiancati da muretti laterali o circondati dal prato a condizione che l’erba sia sempre curata e non ostruisca il fascio di luce. Questa è inoltre la soluzione migliore per illuminare le scale esterne, perché non costituisce un ingombro pericoloso e permette di mettere in evidenza ogni singolo gradino.

Non dimenticare poi di illuminare in modo efficace tutte le vie di accesso alla tua abitazione: cancelli, porte e portoni devono essere ben visibili anche di notte, non solo per accogliere i tuoi ospiti in sicurezza, ma anche per scoraggiare spiacevoli malintenzionati. In questo caso un’applique in prossimità di ciascun ingresso o delle luci a muro direzionate verso porte e portoni ti garantiranno la visibilità necessaria.

Ricorda, inoltre, di non lasciare al buio il citofono: solo così, quando scenderà la notte, i tuoi ospiti sapranno dove andare per avvisarti del loro arrivo. Se lo stile della tua abitazione è minimal e moderno, Wally di Royal Botania è la lampada perfetta per l’ingresso di casa.

Esempi di illuminazione giardino Faretti Wally Royal Botania

Le dimensioni contenute e il fascio di luce direzionato permettono di illuminare uno specifico elemento con discrezione ed eleganza.

Esempi illuminazione giardino per le aree relax

Illuminati i camminamenti e messi in sicurezza gli accessi, è ora di occuparsi delle zone riservate al relax. Le cene all’aperto nelle sere d’estate sono un privilegio prezioso per chi gode di un’area esterna tutta per sé. Per questo illuminare in modo appropriato lo spazio destinato alla convivialità è un aspetto da non sottovalutare.

Intorno al tavolo assicurati di garantire una buona visibilità: in questo caso le luci a sospensione sono una soluzione funzionale ed elegante. Se disponi di un gazebo moderno, puoi usufruire della sua struttura per appendere una lampada a sospensione o un filo di luci. La versione a ghirlanda è un’idea elegante e sempre più diffusa perché permette di diffondere la luce in modo omogeneo, ma discreto. Le lampade da tavolo June di Vibia sono un esempio eccellente di design e funzionalità. Oltre ad arredare il giardino con originalità ed eleganza, consentono di regolare l’intensità luminosa per creare l’atmosfera adatta secondo le tue necessità.

Idee illuminazione giardino Lampade da tavolo June di Vibia

Se ami le cene sotto il cielo stellato potresti aver preso in considerazione l’idea di predisporre una cucina esterna o una zona barbecue. In questo caso non dimenticare di completare l’area con un’illuminazione ad hoc che ti permetta di preparare le tue cene anche quando il sole cala oltre l’orizzonte. Un fascio di luce ben direzionato sulla zona cottura non interferirà con la scenografia complessiva e ti consentirà di cucinare i tuoi piatti in condizioni sempre ottimali.

Terminata la cena, è tempo di rilassarsi sotto la luna: poltrone, divani e chaise longue sono gli elementi d’arredo perfetti per il tuo salotto all’aperto. Qui la luce si fa tenue nel pieno rispetto del fascino notturno e le lampade da terra sono l’alleato perfetto per illuminare la zona con discrezione. Un esempio elegante e funzionale è Dome Move di Royal Botania: ideale da fissare a terra, ma anche da posizionare lungo le pareti, la lampada è disponibile in diversi materiali e rivestimenti e ti garantisce una luce calda e soffusa.

Idee illuminazione giardino Lampada a terra Dome Move di Royal Botania

Se la zona relax è lontana dalle pareti di casa o da qualsiasi fonte di energia elettrica, oggi hai a disposizione diverse soluzioni per portare la luce in qualsiasi angolo del tuo giardino. Balad di Fermob, ad esempio, è la collezione di lampade a led portatili e ricaricabili per illuminare le tue serate sotto le stelle.

Come illuminare il giardino Lampade portatili a led Balad di Fermob

Ora che hai a disposizione tante idee per l’illuminazione del giardino per ciascuna area ed esigenza, puoi prenderti cura della scenografia complessiva per trasformare il tuo spazio esterno in una cornice unica e ricca di personalità.

Come illuminare il giardino con stile ed eleganza

Come per la progettazione d’interni, anche quella del giardino richiede un tocco di personalità. Trasferire il tuo stile nelle scelte d’arredo renderà unica la tua area esterna e in perfetta sintonia con gli spazi interni alle mura domestiche.

Anche in questo caso la luce è un elemento determinante e ha uno straordinario potere scenografico. Il segreto per valorizzare il giardino è mettere letteralmente in luce i suoi protagonisti come piante, fontane, statue e aiuole. Per far risaltare al meglio gli elementi monumentali è necessario avvolgerli in un gioco di luci e ombre mettendo in evidenza le forme con eleganza. Il faretto orientabile Moso Ground di Royal Botania nasce proprio per questo scopo: piccolo e discreto, è l’ideale per illuminare strutture imponenti dal basso verso l’alto.

Esempi illuminazione giardino Faretto orientabile Moso Ground di Royal Botania

L’illuminazione degli alberi è una vera e propria arte, non solo perché le piante hanno forme irregolari, ma anche perché posizionare le lampade affinché i fasci di luce scorrano liberi tra le ramificazioni non è così semplice come può sembrare. Una volta trovata la collocazione più opportuna per ciascuna fonte luminosa, l’intero giardino sembrerà molto più ampio e otterrai un effetto scenografico straordinariamente suggestivo.

Idee illuminazione giardino Lampada Brisa di Vibia

Per le aiuole, i dettagli o le piccole siepi, infine, le soluzioni più suggestive sono le luci orientate verso il basso. La lampada Brisa di Vibia, ad esempio, avvolge lo spazio circostante in un fascio di luce caldo e intenso disegnando angoli dal grande impatto scenografico.

Caratteristiche tecniche per idee illuminazione giardino

A differenza delle luci interne, quelle del giardino restano accese per molte ore. Per questo motivo è importante scegliere le soluzioni migliori per tenere sotto controllo i consumi. Le luci a led sono senza dubbio la risposta più idonea per un buon risparmio energetico e possono garantire gradazioni di diversa temperatura. Scegliere la giusta gradazione per l’illuminazione del tuo giardino ti consentirà di evitare un fastidioso eccesso luminoso, ma anche le zone d’ombra che renderebbero poco sicura la tua area esterna.

Per l’illuminazione di camminamenti, ingressi, cucine esterne e barbecue ti suggeriamo luci neutre (4000 K) mentre quelle calde (inferiori a 3300 K) sono perfette per le illuminazioni decorative e scenografiche, ma anche per le aree relax dove è richiesta un’atmosfera più accogliente.

Da Iori Arredamenti trovi tantissime soluzioni per illuminare il tuo giardino: chiamaci subito e i nostri arredatori di esterni saranno felici di suggerirti le alternative più adatte per le tue notti d’estate sotto le stelle.