Come scegliere una cucina moderna e funzionale

Come scegliere una cucina moderna e funzionale

Scegliere la cucina più adatta alle proprie necessità è una decisione chiave quando si arreda un’abitazione. È qui, infatti, che le famiglie si riuniscono ogni giorno, qui si condividono i piaceri del cibo e della convivialità e si trascorre buona parte della vita domestica.

Decidere come comporre una cucina non è sempre un compito semplice perché, oltre a progettare uno spazio accogliente e piacevole, è necessario tenere conto della funzionalità degli arredi e della loro disposizione nello spazio.

Quali materiali scegliere per una cucina moderna

I materiali disponibili sul mercato per i mobili della cucina sono tantissimi: noi di Iori Arredamenti ti portiamo a scoprirli nel dettaglio.

Ricerca resistenza e carattere con l’acciaio

L’acciaio inossidabile, immancabile protagonista delle cucine di ogni ristorante, è il rivestimento perfetto per gli appassionati dei fornelli. L’acciaio infatti è resistente, non si macchia, non si taglia ed è semplice da pulire: basta un panno umido per eliminare ogni impronta e restituire lucentezza al piano da lavoro. Inoltre una cucina moderna con arredamento in metallo è la soluzione perfetta per gli amanti dello stile industriale. Un arredamento in acciaio inox accostato a un pavimento in resina senza fughe donerà alla tua cucina un effetto di grande impatto e garantirà una gestione semplice e funzionale per l’igiene delle superfici.

Comporre una cucina acciaio inox

Scegli uno stile familiare per la tua cucina

Vuoi un effetto meno freddo e lineare? Puoi ricorrere al legno per comporre una cucina calda, ma pratica e facile da pulire. Anche in questo caso puoi dare libero sfogo alla fantasia. Se preferisci lo stile naturale ti suggeriamo di scegliere una cucina con pannelli in legno con venature a vista.

Ne La Cucina di Riva 1920, disegnata da Matteo Thun, il noce gioca un ruolo da protagonista, pur lasciando spazio ad altri materiali come marmo e pietra che ne attenuano l’assoluta predominanza.

cucina moderna arredamento legno Riva 1920

Legno e acciaio inox si completano a vicenda. Il calore del primo entra in perfetta sintonia con la freddezza del secondo negli arredi di Alpes inox, ai primi posti nella classifica marche cucine per le strutture in metallo.

Personalizza l’arredo con pannelli laminati e laccati

Se intendi invece dare un tocco davvero unico, le recenti innovazioni in fatto di design possono soddisfare anche i tuoi gusti esigenti. Puoi infatti scegliere fra una vastissima gamma di materiali per le ante e i pensili, e ricreare così una perfetta armonia con l’arredamento degli altri vani di casa.

I pannelli laminati sono l’opzione che fa al caso di chi cerca il giusto compromesso tra costo e personalizzazione. Vengono realizzati con una naturale trama in legno e rifiniti con un moderno effetto resina o dall’aspetto simile alla pietra, per un ambiente davvero chic. Insomma: sanno adattarsi alla perfezione a ogni tipo di cucina.

Sogni una stanza elegante e allo stesso tempo colorata? Con i pannelli laccati l’effetto è assicurato. Che tu preferisca un rivestimento opaco o uno lucido più appariscente, la tua cucina trasmetterà una sensazione immediata di raffinatezza che i tuoi ospiti noteranno fin dalla prima occhiata.

Scegliere una cucina con materiali di classe

Le idee di stile più interessanti fanno l’occhiolino a chi decide di scegliere una cucina carica di personalità. Via libera alle ante in gres per ottenere un risultato moderno e d’impatto, soprattutto se giocato su tonalità scure.

L’apice della ricercatezza si raggiunge optando per le superfici in vetro verniciato, ideali se l’obiettivo è quello di dare più luce allo spazio circostante.

Comporre una cucina moderna

Se hai deciso di scegliere una cucina moderna per la tua abitazione, il mercato offre tantissime possibilità di personalizzazione. Per aver la certezza di non commettere errori, è bene partire dalla pianta della stanza e dalle misure dello spazio disponibile.

Ricorda che per comporre una cucina è opportuno, prima di ogni altra cosa, valutare l’uso quotidiano che ne farai. Devi poterti muovere in modo agevole e disporre con comodità di alimenti e attrezzature.

Se hai sempre sognato una cucina con penisola ma la tua stanza ha una pianta lunga e stretta, è preferibile rinunciare al bancone in favore di uno spazio vivibile e accogliente.

Come scegliere una cucina lineare

Scegliere la cucina lineare per una stanza disposta in lunghezza è la soluzione migliore per garantirti la funzionalità necessaria senza rinunciare al design e alla personalizzazione degli arredi.

I moduli delle strutture lineari ti permettono di comporre una cucina moderna e completa di tutto il necessario. La composizione My Planet di Poliform è un ottimo esempio di come una stanza lunga e stretta possa trasformarsi in una cucina accogliente e completa di ogni comfort.

Come scegliere una cucina lineare con Poliform

In questo caso i moduli sono stati posizionati per usufruire di tutto lo spazio disponibile anche in altezza. Il contrasto tra le finiture delle componenti inferiori e di quelle superiori è una scelta stilistica originale che conferisce un tocco di personalità all’intera stanza.

Scegliere una cucina lineare perfetta significa, in buona sostanza, comporre gli arredi in base alla superficie della stanza e individuare il materiale che fa per te. Anche senza la classica penisola, potrai comunque contare su una cucina dotata di un suo stile e personalità senza trascurare la funzionalità.

Comporre una cucina con penisola

La pianta della cucina ha una struttura quadrata o larga abbastanza da poter accogliere una penisola senza ostacolare i movimenti? Bene, allora è tempo di valutare i migliori materiali per un bancone comodo e spazioso per poi completare il piano da lavoro.

Prima di tutto stabilisci come vuoi utilizzare la penisola. Se intendi sfruttarla per ampliare lo spazio riservato ad alimenti e stoviglie, sarà indispensabile scegliere una cucina lineare a cui aggiungere qualche modulo. Una buona idea è completarlo con un piano da lavoro sporgente, perfetto per fare colazione o consumare pasti veloci.

Comporre una cucina con penisola con Poliform

In alternativa potrai ampliare il pianale da cucina e completare la struttura con un elegante e leggero tavolo e piano da lavoro, come nella composizione del sistema 3.1 proposta da Copat Life.

Cucina moderna arredamento Copat Life

La penisola è una struttura elegante e pratica, utile ad ampliare la superficie di lavoro, ma anche a riservare uno spazio per brevi pause e pasti veloci. Può inoltre rivelarsi un alleato perfetto qualora la parete principale della stanza non fosse sufficientemente ampia per ospitare tutti i tuoi elettrodomestici.

In questo caso, anziché spostare il piano cottura lontano dal lavello, è sufficiente attrezzare la penisola e aggiungere i fornelli, oppure adibirla a zona lavaggio. In questo modo avrai tutti gli elettrodomestici a portata di mano e una struttura funzionale per la preparazione dei tuoi piatti migliori.

Come scegliere una cucina con isola

Anche la cucina con isola, come la penisola, è il desiderio di molti. L’isola è una soluzione elegante e prestigiosa per comporre una cucina moderna: una struttura libera su quattro lati, utile come divisorio tra cucina e zona living, ma anche come piano da lavoro o banco per la colazione.

Cucina moderna arredamento Poliform

In questo caso devi tenere in considerazione alcuni svantaggi. Devi prevedere, prima di tutto, di disporre di almeno 90 centimetri intorno al perimetro dell’isola per consentire il movimento e aprire gli sportelli dei mobili posizionati in basso.

Inoltre potresti sfruttare l’isola come piano da lavoro e bancone per i pasti, ma anche per posizionare il lavello o la zona cottura lontano dalla parete della cucina. Si tratta senza dubbio di una soluzione elegante e di tendenza, ma che richiede un investimento corposo per lo spostamento di attacchi e tubature.

Come scegliere una cucina a tutta funzionalità

Qualunque sia la composizione adeguata per la metratura di cui disponi, c’è un aspetto che fa la vera differenza in cucina: selezionare con cura gli elettrodomestici e posizionarli al posto giusto. Per fortuna oggi è davvero semplice ottimizzare gli spazi e collocare in modo confortevole i grandi elettrodomestici – come il forno e la lavastoviglie – e gli apparecchi più piccoli da utilizzare ogni giorno. Una buona progettazione, come quella che noi di Iori Arredamenti garantiamo ai nostri clienti, ha proprio lo scopo trasformare la cucina in uno spazio funzionale e curato nel design.

Abbiamo già visto che un’isola o una penisola possono contenere un forno e prevedere un ampio piano cottura. Esistono, però, anche altre combinazioni che si rivelano molto pratiche per semplificare le tue normali attività in cucina. Un microonde può essere montato con facilità a varie altezze, per esempio nei pressi dei fornelli per restare sempre a portata di mano. Se poi disponi di altro spazio da poter sfruttare, una colonna con un doppio forno è senz’altro l’opzione perfetta – alleata ideale per preparare ricette complesse. Senza sottovalutare poi l’impatto estetico: questo genere di design ti garantisce un risultato elegante e minimalista. La cucina Poliform, particolarmente adatta per chi ricerca ordine e pulizia ai fornelli, ne è la prova.

come scegliere la cucina con elettrodomestici

Per scegliere una cucina che possa rimanere funzionale anche nel futuro, è bene inoltre sfruttare i vantaggi offerti dai trend di arredamento moderno. Grazie alla nostra lunga esperienza in progettazione e arredo, organizzeremo per te gli spazi in modo da farti disporre di una cucina che segua un’accurata divisione in tre zone. Ce ne sarà una adibita alla preparazione dei pasti, una per la conservazione degli alimenti, e una per il lavaggio degli utensili.

Prevedi una giusta organizzazione interna dei mobili

Esaltare lo spazio della cucina e sfruttarlo al massimo è sempre importante, e diventa essenziale quando si dispone di una metratura ristretta. Non parliamo solo della disposizione dei mobili ma anche della progettazione degli spazi interni di pensili e cassetti: tieni a mente tutto questo fin dalle prime fasi della scelta della cucina dei tuoi sogni.

Per la gioia di chi apprezza una cucina ordinata, esistono soluzioni in grado di nascondere gli accessori che non hanno bisogno di restare a vista. Vuoi un esempio? Prendiamo le ante scorrevoli che scompaiono nel mobile principale e offrono mensole aggiuntive e ripiani all’occorrenza. Altrettanto importanti sono gli organizzatori interni per cassetti, dove riporre posate e ogni genere di utensile per non intasare il piano di lavoro.

scegliere la cucina con organizzatori per cassetti

Scegliere una cucina moderna ti permette anche di sfruttare il vano sotto al lavandino, se pensato in modo furbo. Una buona disposizione, oggi, deve prevedere i contenitori per una corretta raccolta differenziata e la possibilità di mantenere puliti gli spazi senza particolari sforzi.

Come dimenticare, poi, una parte della cucina che è stata spesso ignorata? Parliamo dello schienale, ovvero quella zona di parete dietro i fornelli e il piano di lavoro, spesso chiamata “paraschizzi”. Finalmente gli sforzi di progettazione hanno rivalutato quest’area anche nelle cucine domestiche, per offrire ulteriori appoggi senza il bisogno di installare mensole aggiuntive. Ecco quindi a portata di mano spezie, contenitori e condimenti vari che trasformeranno la tua cucina regalandole un aspetto professionale.

come scegliere una cucina facile da organizzare

Cucina moderna arredamento: ancora qualche spunto

Ora che sai come scegliere una cucina moderna e come disporre gli arredi in modo funzionale, non trascurare i dettagli.

Innanzitutto per comporre una cucina moderna dalla struttura lineare, con penisola oppure con isola attrezzata, è bene scegliere con molta cura il pianale da lavoro che dovrà essere esteticamente gradevole, ma anche funzionale per durare a lungo nel tempo. Potrebbe inoltre servire aggiungere un punto luce e completare il banco con sgabelli alti il linea con l’arredo complessivo.

Come spesso accade, anche per la cucina moderna l’arredamento è solo il punto di partenza, ma saranno i dettagli e il tuo modo di viverla a fare la vera differenza.

Da Iori Arredamenti trovi il supporto necessario per comporre una cucina in linea con le tue preferenze e necessità: contattaci subito e saremo felici di seguirti dalla progettazione fino all’ultimo elemento d’arredo.