Migliori marche cucine, per un arredamento d’eccellenza

Le migliori marche di cucine italiane

Colazioni consumate al volo al bancone, pranzi e cene in compagnia: la cucina è uno degli spazi della casa più usati e – di conseguenza – soggetti a usura. Per questo, durante la progettazione e la scelta dei mobili è consigliabile puntare sulla qualità invece che sul risparmio, e affidarsi sempre alle migliori marche di cucine. Sì. ma quali?

Il mercato delle cucine italiane moderne è ampio e variegato, sia in termini di stili e materiali che di prezzi. Al suo interno si nascondono soluzioni adatte a ogni tipo di esigenza: bisogna solo scovarle, con l’aiuto di chi conosce tutti i prodotti delle migliori marche di cucine. Con questo articolo noi di Iori Arredamenti ti guideremo all’interno del mondo delle cucine d’eccellenza, presentandoti i marchi a cui ci rivolgiamo più spesso per dar vita ai progetti dei nostri clienti.

Cucine italiane moderne di qualità: come riconoscerle

Prima di fare conoscenza con le migliori marche di cucine italiane vogliamo offrirti qualche spunto sui requisiti che deve avere una cucina di pregio. Presta attenzione a questi elementi e vedrai che i tuoi mobili ti accompagneranno per lunghi anni senza dare segni di cedimento.

  • Materiali moderni e tecnologici: in particolare il pianale della cucina, che serve come base di lavoro e spesso sostituisce il tavolo per pasti veloci, deve essere realizzato con sostanze resistenti come i laminati di ultima generazione o la quarzite.
  • Ante funzionali e durevoli: anche l’anta è un elemento usato di frequente e  soggetto a forte usura, per questo è importante che il materiale di cui si compone sia robusto e che la resa estetica sia armoniosa rispetto al resto dell’ambiente.
  • Progettazione personalizzata: le migliori cucine sono quelle che vengono create da un arredatore – da zero o componendo elementi preesistenti – in base alle esigenze del singolo cliente; i prodotti standard possono essere più economici ma rischiano di non soddisfarti a pieno.

Rivolgersi a professionisti come quelli che compongono la squadra di Iori Arredamenti significa quindi avere la certezza che tecnologie, elettrodomestici e manifattura siano all’avanguardia, senza dimenticare un design che risponda ai tuoi gusti.

Classifica delle migliori cucine italiane

Le migliori marche di cucine italiane

Nei 60 anni di attività che abbiamo alle spalle, noi di Iori Arredamenti abbiamo individuato marchi di cui ci fidiamo ciecamente perché producono cucine di qualità assoluta. Abbiamo pensato di farti conoscere i nostri preferiti: tre fiori all’occhiello tutti italiani. Non si tratta di una vera e propria classifica delle marche di cucine, quanto piuttosto di una raccolta di quelle che più spesso scegliamo e proponiamo a chi si rivolge a noi.

Sono realtà che si distinguono perché sviluppano programmi e prodotti sempre nuovi, disegnano composizioni e dettagli unici e dettano i trend del mercato anno dopo anno. Sono infatti i protagonisti del Salone del Mobile negli anni in cui va in scena Eurocucina: già questo, di per sé, è sinonimo di valore e affidabilità.

Cucina di qualità Poliform Alea

1. Poliform, la regina delle cucine

Nella classifica delle cucine italiane che si distinguono per qualità non può mancare Poliform, con le sue soluzioni integrate, funzionali e allo stesso tempo ricche di stile.

Perfette per le case in cui la cucina si affaccia sulla zona living, le finiture e i dettagli sofisticati dei loro mobili fanno sì che si inseriscano alla perfezione anche all’interno dell’ambiente più elegante.

Poliform rientra di diritto fra le migliori marche di cucine, grazie al fatto che i suoi prodotti uniscono innovazione tecnologica, materiali eccellenti e gusto contemporaneo. Senza contare che tutti i modelli proposti possono essere adattati in maniera quasi sartoriale per incontrare le richieste del cliente.

Alcuni esempi? Trail, col suo stile contemporaneo ed essenziale, Alea, dalla connotazione minimalista e funzionale, o Phoenix, dove le geometrie sono protagoniste assolute.

Cucine italiane moderne in acciaio

2. Alpes Inox, cucine di pregio in acciaio

Alpes Inox è di certo una delle migliori marche di cucine realizzate completamente in acciaio inox. Avviata negli anni ’50 da Nico Moretto, che da allora è sempre rimasto alla guida dell’azienda, Alpes ha esordito producendo elettrodomestici in questo metallo – igienico e resistente – per poi estendersi all’intera cucina.

Le sue soluzioni sono perfette sia per interi ambienti dal carattere deciso e professionale che per elementi – come ad esempio un’isola – da inserire all’interno di cucine moderne creando così un contrasto tra materiali e finiture.

Le cucine di Alpes Inox si distinguono per elevati standard tecnici e qualitativi, ma anche per un design ricco di personalità. Non è un caso che il loro piano cottura ribaltabile abbia ricevuto importanti riconoscimenti e sia entrato a far parte della collezione storica del Premio Compasso d’Oro ADI.

La voglia di innovare e di realizzare qualcosa di davvero utile si percepisce in ogni pezzo prodotto da Alpes Inox, un vero e proprio gioiello color argento tutto made in Italy.

3. Copatlife, l’unione di presente e futuro

Un’azienda forse meno blasonata, ma del tutto meritevole di un posto nella classifica delle marche di cucine dagli standard più elevati, è Copatlife. Anch’essa italiana al 100%, la proponiamo spesso a chi si rivolge a noi perché apprezziamo molto la maniera in cui riesce a unire sperimentazione e ricerca con un’estetica elegante.

Le cucine Copatlife sono infatti sempre aggiornatissime per quel che riguarda finiture, meccanismi e materiali, e permettono un’enorme personalizzazione grazie alle soluzioni componibili.

La filosofia di questo marchio è quella di fondere presente e futuro, funzionalità e innovazione, intelligenza e creatività. Da qui nascono cucine resistenti e dal design accattivante, davvero adatte a tutti grazie alla possibilità di creare abbinamenti infiniti fra materiali e stili diversi.

Copatlife migliori marche cucine

Cucine per chi non si accontenta

L’Italia è di sicuro una fucina di ottimi marchi: oltre a quelli già citati possiamo infatti aggiungere Boffi, Valcucine, Dada e Arclinea, altri nomi a cui ci rivolgiamo con piacere. Sempre in Europa, ma fuori dai confini nazionali, troviamo invece Bulthaup, che vede la cucina come luogo d’incontro creativo e spesso fuso all’ambiente living. Siamo certi che fra i prodotti di queste realtà sarà un piacere cercare – e trovare – ciò che risponde ai tuoi desideri.

Devi arredare uno spazio particolare e hai bisogno di soluzioni fuori misura? I mobili delle migliori marche di cucine possono essere integrati con elementi disegnati e creati solo per te. La falegnameria di Iori Arredamenti è sempre pronta a dare vita a cucine uniche nel loro genere, in grado di  combinare i migliori standard qualitativi e il carattere estetico che preferisci. Raccontaci le tue idee: non vediamo l’ora di trasformarle in realtà.

Menu